Campeggio e Outdoor
Leave a comment

Camping in Toscana al mare e in collina con i bambini

camping in Toscana

La Toscana è una delle regioni più ambite dalle famiglie con bambini per una vacanza estiva in campeggio. Il mare con le spiagge di sabbia, le sue colline con stupendi paesaggi da esplorare, dove perdersi e innamorarsi nella bellezza dei luoghi, una cucina sopraffina che cattura ogni palato. Siamo stati in diversi campeggi in Toscana e ne abbiamo trovati alcuni particolarmente adatti per le famiglie con bambini, scopriamo quelli che vi suggeriamo per la prossima stagione!

10 camping in Toscana per i bambini

Quali sono i migliori campeggi per chi va in vacanza con bambini in Toscana? Quali dispongono dei servizi adeguati come aree gioco, piscine per bimbi piccoli e per ragazzi, mini-club e ristoranti interni? Chiaramente ognuno di noi ha i suoi gusti, ed è giusto così, qualcuno preferisce le grandi strutture e qualcuno quelle più piccoline e familiari, perciò prendetelo come un suggerimento e non come il vangelo dei campeggi, ma questi sono per noi 10 camping in Toscana dove trascorre una bella vacanza estiva con i bambini.

  • Norcenni Girasole Village
  • Camping Le Pianacce
  • Park Albatros Village
  • Camping Village Baia Azzurra Village
  • Firenze Camping in Town
  • Camping Village Rosselba le palme
  • Camping Le Capanne
  • Camping Casa di Caccia
  • Camping Internazionale Etruria
  • Camping Village Rocchette

Che si tratti di una casa mobile o di una tenda glamping, noi adoriamo quelle di Crippa Concept, di un igloo familiare o di una vacanza in camper, i bambini adorano sempre il campeggio, tanto spazio per giocare ed un senso di libertà unico. Quindi non ci resta che scegliere il nostro camping in Toscana per la prossima estate!

Norcenni Girasole Village – un villaggio vicino Firenze

Il Norcenni Girasole Village assomiglia ad un tipico paesino sulle colline toscane ma con tutte le attrazioni e i divertimenti di un parco a tema. Siamo a Figline Valdarno, non lontano da Firenze, immersi nello scenario delle colline del Chianti, un territorio ricco di risorse naturali e attrattive culturali. Questo camping in Toscana è veramente un piccolo paradiso per genitori e bambini.

norcenni girasole toscana
La laguna nella parte alta del villaggio

Con due grandi parchi acquatici, tante piscine e scivoli, vasche stile laguna per i più piccolini e vasche più profonde per nuotare, i vostri bambini e ragazzi li vedrete pochissimo (nel senso che saranno sempre a giocare) e avrete modo di godere di un ampio relax sui lettini disponibili gratuitamente a bordo piscina, ma non basta… All’interno del villaggio, che si sviluppa sul fianco di una collina in due settori separati e collegati dal trenino interno, c’è anche un parco avventura, diversi parchi giochi, la zona teatro dove ogni sera si tengono gli spettacoli per i bambini.

fattoria didattica
Escursione alla fattoria didattica La Palagina

È una vera vacanza completa quella che si può vivere al Norcenni Girasole Village, non mancano i tanti ristoranti, ognuno con una sua specialità (e si mangia benissimo), ma anche la pescheria con il pesce fresco e la friggitoria per assaggiare sul momento, il forno con il pane caldo ogni giorno, bar, gelateria e molto molto altro. Da qui si può partire per esplorare un sacco di mete, come una gita in jeep sulle colline o la vicina fattoria didattica La Palagina. Animazione ottima e curata. Noi siamo stati benissimo in questo camping in Toscana, e non possiamo che suggerirlo.

Le Pianacce – camping in Toscana tra mare e colline

Vicino al bellissimo borgo di Castagneto Carducci, paesino che guarda il Mar Tirreno dai suoi duecento metri d’altezza, si trova questo camping in Toscana di media grandezza che prende il nome di Le Pianacce. Sul fianco di questa collina è un campeggio del tipo terrazzato, ma non prendete paura, ci si muove agevolmente all’interno e le pendenze non sono eccessive, al caso c’è sempre la navetta interna che fa il giro del campeggio.

Spray park bambini le Pianacce
Spray park al camping Le Pianacce

Per i bambini il campeggio ha un sacco di attività divertenti, partendo dal grande spray park sino alle piscine, delle quali una dedicata unicamente ai più piccoli. In più c’è l’animazione che organizza escursioni, giochi e spettacoli. Il campeggio in questione non si trova sul mare ma vi ci portano agevolmente con una navetta che ha degli orari abbastanza frequenti (spiaggia di sabbia). Ah, non dimenticatevi, mangiate alla sera sulla terrazza del ristorante, la vista e lo spettacolo del tramonto è qualcosa che vi porterete dentro a lungo. Tante soluzioni in casa mobile o piazzole per camper. Anche qui siamo stati molto bene.

Park Albatros Village – un grande villaggio vicino al mare

Park Albatros Village si trova a San Vincenzo, in provincia di Livorno. È una grande struttura inserita all’interno di una bella pineta a poca distanza dal mare. Per chi ama i parchi acquatici di dimensioni gigantesche questo è il posto giusto per trascorrere le vacanze con i bambini in un camping in Toscana.

camping toscana
Le piscine del camping Albatros in Toscana

Piscina stile laguna gigante, vasche per nuotare, scivoli e pure la piscinetta per chi viene in vacanza con il cane. All’interno del campeggio c’è tutto, dai ristoranti alla lavanderia, anche un grande supermercato che non fa rimpiangere quello di casa per fornitura e dimensioni. Impossibile, o quasi, annoiarsi in questo villaggio, le attività sono molteplici, animazione per bambini, spettacoli, bar e ristoranti di tutti i tipi, pure le macchinine a pedali da noleggiare. La spiaggia si raggiunge in 10 minuti a piedi, se cercate invece una spiaggia per bambini, di quelle con il fondale che scende piano piano, meglio spostarsi con l’auto di qualche km.

Park Albatros Village non è per chi cerca i campeggi riservati, tranquilli, con poche piazzole. Qui c’è sempre tanta gente, specialmente in stagione, pertanto tenete conto di questo particolare e se vi piace questo tipo di campeggio con più vita e confusione è il posto giusto per la vostra vacanza in camping in Toscana. Noi ci siamo divertiti un sacco al Norcenni.

Camping Village Baia Azzurra Village – camping in Maremma

Castiglione della Pescaia è una meta conosciuta da chi cerca il mare d’estate in Italia. Poco distante da Grosseto, in piena Maremma, il Camping Village Baia Azzurra è uno dei camping in Toscana tra i più ambiti. La spiaggia privata è una delle sue caratteristiche più invitanti (ombrelloni a pagamento), ma anche la piscina che anzi, sono tre, sia per adulti che per bambini, piccoli e grandi.

camping in Toscana
Vista dall’alto del camping Baia Azzurra a Castiglione della Pescaia

Casa mobile bungalow o piazzola (i bagni sono nuovi) si distingue per l’animazione discreta e non invasiva, forse soffre del carico di turisti in altissima stagione ma è una caratteristica comune a molti campeggi in Toscana. Wifi gratuito nelle zone comuni, parcheggio gratuito e un ristorante per chi non ha voglia di cucinarsi da sé anche in vacanza.

 Firenze Camping in Town – Vacanza e cultura in camping

Abbiamo voluto inserire tra i camping in Toscana per bambini anche questa struttura Firenze Camping in Town che si trova in una delle città più amate dai turisti di tutto il mondo. Perché? Semplicemente perché troviamo geniale il fatto di poter associare una visita culturale, come potrebbe essere quella della città di Firenze, ad una vacanza o minivacanza a misura bambino.

Firenze Camping in Town
La grande piscina con il ristorante al Firenze Camping in Town

Il Firenze camping ha tutto quello che serve per rendere speciale una giornata per ogni famiglia, dalle piscine al parco giochi, dalla pizzeria ristorante al supermercato. Al mattino, quando i bambini sono più freschi, si visitano le bellezze di Firenze, e ce ne sono da vedere, pomeriggio si sta in campeggio con i piccoli. Mentre voi vi rilassate e pensate a cosa visitare il giorno successivo, i bambini giocano e si godono il viaggio come una vera vacanza, geniale!

Camping Village Rosselba le palme – verde infinito all’Elba

L’isola d’Elba è splendida, senza dubbio, e si può visitare anche scegliendo un tipo di vacanza in Plein Air alloggiando al Camping Village Rosselba le palme. Se non siete amanti del camper o della tenda si può chiaramente optare anche per una comodissima casa mobile, dove entri e sei in vacanza senza rinunciare alle comodità ma con tutta la libertà che ti può offrire il camping.

camping in Toscana per bambini Elba
Le piscine con scivoli del camping all’isola d’Elba

Questo campeggio all’Isola d’Elba stupisce subito per la presenza di tanto verde, splendide le palme e tutte le altre piante che allestiscono il piccolo villaggio. Non mancano le piscine con spray park e scivoli (non dimenticatevi la cuffia) e la piccola spiaggia che si raggiunge però con la navetta. Fiore all’occhiello del campeggio sono l’animazione, bambini sempre in attività, e la pace e tranquillità che si gode in questo piccolo angolo di paradiso. Per chi ama le strutture di dimensioni più contenute questo è il posto giusto, ma prenotate in anticipo perché si riempie abbastanza velocemente, e ricordatevi il traghetto per l’Elba!

Camping Le Capanne – vacanza in camping a poca distanza dal mare

Il Camping Le Capanne si trova a Bibbona, in provincia di Livorno. È un campeggio villaggio abbastanza grande localizzato non direttamente sul mare. A questa mancanza sopperisce abbastanza bene la presenza di un servizio navetta che ti porta in spiaggia in 5 minuti, senza lo stress di dover muovere l’auto. In compenso è un piccolo paradiso per i bambini, scopriamo perché!

La grande piscina del Camping Le Capanne in Toscana

Uno dei parchi acquatici con piscine tra i più belli e curati che abbiamo avuto modo di visitare in prima, un mini golf che sembra il giardino fiorito di una villa , le macchinine a pedali per divertirsi tra le stradine del camping, un’animazione straordinaria e un ristorante (anche per asporto) da leccarsi i baffi, pure un recinto per lasciare che i cani (per chi ne ha) possano sgranchirsi le gambe correndo e giocando. Si sta bene in questo camping in Toscana, o almeno noi ci siamo stati veramente bene, anche in questo caso non possiamo che suggerirlo quale destinazione di vacanza.

Camping Casa di Caccia – delizioso campeggio sul mare a Bibbona

Restiamo sempre sul litorale in provincia di Livorno, sulla Costa degli Etruschi, ma questa volta prendiamo in considerazione un piccolo campeggio fronte mare, il Camping Casa di Caccia. Non preoccupatevi perché il nome è solo un toponimo, nessuno spara da queste parti 🙂

camping in Toscana spiaggia
La spiaggia del Camping in Toscana Casa di Caccia

È un camping semplice, non ha la piscina ma una spiaggia privata molto carina. Splendida la pineta nella quale è inserito che gli permette di godere di una buona ombreggiatura nei mesi più caldi. Presente l’animazione per i bambini, il wifi e il ristorante. Semplicità e prezzi abbordabili.

Camping Internazionale Etruria – immerso nella pineta a Castiglione della Pescaia

È proprio la pineta, così rigogliosa e affascinante, che rende speciale il Camping Etruria a Castiglione della Pescaia. Così coinvolgenti i percorsi tra le dune che dalla spiaggia conducono alle case mobili, alcune delle quali veramente carine, e poi le tende glamping, così inserite nella pineta hanno un fascino tutto diverso.

Case mobili nella pinete del Camping Internazionale Etruria

È un campeggio semplice, ma non per questo meno invitante quando si cerca un camping in Toscana, anzi per chi ama un ambiente più tranquillo è decisamente la scelta giusta. C’è il ristorante, il parco giochi per i bambini, un campetto per le partite a calcetto, il parcheggio ombreggiato e i barbeque per fare una grigliata con gli amici. Non ci sono i parchi acquatici galattici e i parchi avventura, ma l’abbiamo detto, questo è un camping semplice, e non è detto che la semplicità sia proprio un valore aggiunto. Facile anche partire da questo campeggio per andare a visitare la vicina Castiglione della Pescaia oppure le bellezze della Maremma toscana.

Camping Village Rocchette

Restiamo sempre a Castiglione della Pescaia in Maremma, ma questa volta il campeggio è molto più grande e ha una grande piscina. Camping Village Rocchette è una struttura dove scegliere tra camping, glamping e bungalow, la comodità di avere la spiaggia a pochi passi, giusto oltre la pineta che la separa dal mare e dove trovare acqua bassa con il fondale che scende piano piano.

camping village Toscana
Ristorante e piscine al Camping Village Rocchette

L’animazione tende a coinvolgere tutti gli ospiti, ma chi preferisce può non partecipare alle attività. Per i bambini dai 5 ai 12 anni c’è il mini club ad orari prefissati, la sera l’immancabile baby dance.

I consigli per scegliere il campeggio più adatto per i bambini e per voi

Sulla base della nostra esperienza sulla vacanza in campeggio, nella scelta del vostro camping in Toscana, o in altra destinazione, vi suggeriamo di tenere conto delle seguenti realtà:

  • valutate le vostre abitudini per l’alloggio, tenda, bungalow, camper o casa mobile
  • collegamenti se non avete l’auto per muovervi
  • presenza della spiaggia se amate il mare
  • presenza della piscina se la preferite alla spiaggia
  • presenza del ristorante se non avete voglia di cucinare
  • attrazioni nei dintorni se vi annoiate in campeggio
  • presenza del mini club se volete passare qualche ora tranquilli
  • dimensioni del campeggio se amate la tranquillità
  • dimensioni del campeggio se odiate la pace 🙂 e avete bisogno di avere della gente in giro
  • altimetria se non amate camminare in salita o spingere un passeggino in salita
  • se non amate le zanzare preparatevi adeguatamente per il campeggio leggendo il nostro post su come proteggersi dalle zanzare
  • ricordatevi le carte di identità dei bambini che servono per la registrazione in camping, in Italia chiaramente non serve il passaporto per i minori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.