Campeggio e Outdoor
Leave a comment

5 case mobili e tende glamping da preferire per le vacanze

case mobili e tende glamping

È sufficiente pronunciare la parola glamping che in famiglia siamo già pronti a partire. Piace a tutti! Sono già alcuni anni che proviamo questo tipo di vacanza, lo abbiamo fatto in Italia e all’estero. In questo post cercheremo di ispirarvi nella scelta della vostra prossima vacanza presentandovi 5 tra case mobili e tende glamping nelle quali abbiamo avuto modo di trascorrere una vacanza o di visitarle di persona durante il SUN, salone dedicato all’outdoor dove abbiamo approfittato per esplorare lo stand di Crippa Concept, produttore degli alloggi  di cui vi parleremo.

Una casa per le vacanze in libertà

“La vorrei per viverci” è stata la frase di Giulia quando abbiamo scoperto questa casa mobile luxury al SUN di Rimini, impossibile non innamorarsene in un attimo! Freed-Home è una casa mobile con un concetto totalmente rivoluzionario: tanto vetro per restare a contatto con l’ambiente naturale circostante, una disposizione verticale innovativa e un grande patio per vivere la vacanza in campeggio, soprattutto all’aria aperta. Certo che anche gli interni sono una favola, una grande cucina con ogni comfort, due camere da letto rifinitissime per avere fino a 5 posti letto (quelli che serviranno presto a noi), dettagli curati e pure il bidet nei vani doccia-wc. “Quasi una villa con le ruote” abbiamo pensato, è la prima tra le case mobili nella quale vorremmo vivere la prossima stagione estiva.

free home case mobili

Free Home – casa mobile luxury

Il glamping su due piani

Ci abbiamo passato alcuni giorni al camping Norcenni in Toscana e non sapevamo che si trattasse di un modello Crippa Concept. Una tenda glamping su due piani, si chiama Air Lodge e appena ci entri comincia l’avventura, l’atmosfera è quella della savana o di una foresta tropicale… Sotto c’è la grande terrazza esterna, tutta in legno, una piccola ma romanticissima camera da letto, la cucina e il vano doccia-wc. Sopra c’è la camera delle stelle (foto sopra), così l’abbiamo chiamata noi, perché quando arrotoli le coperture in tela per la luce, puoi dormire proprio sotto alle stelle, una bellissima esperienza che non dimenticheremo mai! Non mancano le comodità come la doccia, wc e lavabo e in cucina ti puoi preparare tutto quello che preferisci senza andare al ristorante. Estremamente consigliata per gli amanti dell’avventura formato famiglia.

glamping Crippa Concept

Interno della tenda glamping su due livelli Air lodge

Una casa mobile formato famiglia

Next L è quella che si contraddistingue tra altre case mobili per l’ampiezza degli spazi interni, sono circa 34 i metri quadri interni di questo alloggio per le vacanze. Noi ci abbiamo dormito alcuni giorni in campeggio a Caorle e l’esperienza è stata molto positiva. Comodissima la cucina in linea con tutti gli elettrodomestici che ci hanno permesso di prepararci alcune ottime cenette e di gustarle al fresco in terrazza. Due camere, la doppia con doccia-wc padronale e quella dei bambini con tre posti letto, oltre ad un secondo bagno. La zona living centrale dispone di un bel tavolo oltre ad un divano, magari per godersi qualche cartone in tv se il tempo non è proprio quello che ci aspettavamo. Gli spazi di questa casa mobile sono perfetti anche per una famiglia di quattro o cinque persone, come le finitura in stile contemporaneo. Un glamping luxury ma accessibile a tutti.

casa mobile Crippa Next

Interno della casa mobile NEXT a Caorle

La casa mobile verde

Di questa mobile home ce ne siamo innamorati la prima volta che l’abbiamo vista dall’esterno al camping Altomincio Family Park. Sarà per il patio con il disegno delle foglie, sarà per i tronchi d’albero che rendono unica la grande vetrata sul retro, quasi un’immersione nel bosco, ma lo stile “verde” di questa casa mobile è qualcosa che ti prende subito. Si chiana NEXT EVO GREEN e si fa apprezzare per l’ampia cucina a vista frontale, la grande vetrata scorrevole che da sul terrazzo, l’arredo interno moderno e funzionale. Anche in questo caso sono due i bagni, di cui uno pure con il bidet (quello comunicante con la camera doppia), mentre la seconda camera presenta due letti ma in versione bassa. Zona living centrale con tavolo e divano, decisamente rilassante anche nelle finiture e nella presenza massiccia delle finiture in legno.

case mobili ecologiche

La casa Next Evo Green di Crippa Concept

Possiamo tranquillamente dire che in una di queste case mobili la vacanza in campeggio ha un glamour tutto particolare ma anche ecologico. Il pavimento è coibentato e le pareti sono isolate con il sughero naturale (minore dispersione di energia termica) i rivestimenti sono in legno e fibrocemento ecologico, su determinati modelli i tessuti sono naturali. Una casa mobile che vuole bene al pianeta perfetta per una vacanza in stile ecologico!

A come A Luxury Lodge

Infine ma non da ultima, parliamo di A Luxury Lodge. Il suo nome ricorda un po’ la sua forma, alta e slanciata coma la lettera A, ricorda la classica tenda canadese che del campeggio ha fatto la storia. Ma questa tenda glamping luxury non si porta tutte le scomodità della sua antenata, bensì una casa accogliente e con tutte le comodità, permette di vivere il campeggio e la natura tra semplici pareti di tela e il calore del legno.

tende glamping Crippa

A Luxury Lodge, tenda glamping su due livelli

In una tenda come questa ti svegli con i raggi del sole che creano magiche armonie sulle pareti e il canto degli uccellini. Ti alzi dal tuo letto e puoi preparati la colazione sul banco cucina in stile americano, farti una doccia rilassante nel grande vano doccia-wc, il lavabo è di ceramica e non rimpiangerai quello di casa. Magari poco dopo si affacciano dall’alto i bambini facendo cucù, hanno appena trascorso una notte da esploratori nella loro camera con il tetto a punta. Una tenda da provare, possiamo prenotarci Crippa Concept?

Ogni partenza come un’esperienza a sé

Il mood con il quale ci approcciamo a ogni viaggio o vacanza è proprio questo. Nella nostra famiglia desideriamo accumulare ricordi ed emozioni, per questo motivo quando partiamo per una vacanza cerchiamo sempre qualcosa di particolare, quel qualcosa che renda unica ogni nuova esperienza. Le case mobili e le tende glamping che abbiamo visto non sono semplicemente dei contenitori dove passare alcuni giorni, sono dei luoghi che arricchiscono il proprio tempo libero generando emozioni e sensazioni di benessere. Non è poco, e come ogni cosa legata allo stare meglio ha il suo valore aggiunto che possiamo scegliere di fare nostro, magari scegliendo una delle case mobili o tende glamping qui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.