Blog
Leave a comment

4 cose imperdibili in villaggio sulla Costa degli Etruschi

costa degli etruschi

È quel tratto di costa della Toscana che va da Livorno a Piombino, comprendendo alcuni borghi tipici come Campiglia Marittima e Suvereto, un parco archeologico interessantissimo come quello di Baratti e Populonia, un parco a tema come il Cavallino Matto e oltre altre attrazioni. In questo angolo di Toscana e Costa degli Etruschi, Park Albatros è un villaggio dove la vacanza in famiglia è qualcosa di speciale.

costa degli etruschi

Le piscine al villaggio sulla Costa degli Etruschi

Ci siamo stati durante la quarta tappa del nostro Vacansoleil Family Tour vivendo un’esperienza che ci ha lasciato veramente dei bei ricordi. Queste sono le 4 cose che ci hanno affascinato di più durante la nostra vacanza in questo straordinario campeggio Vacansoleil dove abbiamo provato anche una tenda glamping.

Emozioni da spiaggia in Toscana

Svegliarsi al mattino presto in vacanza non è una delle attività più amate, ma se riuscite a farlo anche solo una mezzora prima degli altri è possibile vivere un’esperienza bellissima proprio in questa destinazione di mare. Dodici minuti a piedi da Park Albatros attraversando una rigogliosa pineta, tre magnifiche dune di sabbia, e si arriva alla spiaggia. È un litorale di sabbia leggermente grossolana, non sarà quella dell’isoletta alle Maldive, ma l’effetto della spiaggia totalmente vuota al mattino con lo sfondo dell’Isola d’Elba è qualcosa che non dimenticherete facilmente. Silenzio, anzi il solo suono dell’infrangersi delle onde sulla battigia, una lieve brezza, voi e il mare, prima degli altri, meglio degli altri. La Costa degli Etruschi è anche questo.

spiaggia costa etruschi

La spiaggia vicino al campeggio

I borghi di Campiglia Marittima e Suvereto

Da Park Albatros si raggiungono in auto abbastanza velocemente due borghi molto caratteristici. Si tratta di Campiglia Marittima e Suvereto, due paesini di impronta medioevale che merita visitare. Sono le stradine pavimentate in pietra, le finestre sulle case antiche, le scalette tutte store, i portali e il campanile con l’orologio con le rondini che gli girano intorno, la piazza del paese. È la bellezza dei borghi antichi che richiama ad un’Italia e una Toscana così autentica che è difficile da ritrovare. E invece, meno di mezzora dal villaggio e si può provare questa esperienza unica a Campiglia Marittima o a Suvereto, oppure in tutti e due questi magnifici paesini arrampicati sulle colline della Costa degli Etruschi.

campiglia marittima

La torre con l’orologio a Campiglia Marittima

Come un esploratore nella Tenda Glamping Safari Serengeti

Il Park Albatros è un villaggio che ha un aspetto esotico abbastanza presente, le costruzioni rivestite di bambù, i ristoranti con il tetto di paglia. Detto questo alloggiare in una tenda Glamping Safari Serengeti di Vacansoleil  è uno dei modi migliori di connettersi a questo mood. L’aggettivo corretto per questo tipo di alloggio è “fichissimo”, da fuori, ma soprattutto dentro, dove pare di essere un esploratore dell’800, di quelli benestanti :), una tenda di tela e legno ma con tutte le comodità di una bella casa. C’è la cucina con il frigo free standing, l’area giorno con il tavolone di legno, il bagno con la doccia gigantesca con il soffione a pioggia, la camera con il letto a baldacchino, una stanza sopraelevata dentro un box dalle porte con i cuoricini e la camera dei bambini con il grande letto a castello, completa la terrazza con tavolo e zona relax.

Glamping

Dentro la tenda glamping Vacansoleil

Che dire ragazzi, bambini impazziti, noi pure. Si sta bene in questa tenda dove al mattino vedi le fronde degli alberi proiettarsi sulla tela come in un teatro delle ombre, dove prendersi un aperitivo in terrazza sui divanetti, e c’è pure l’aria condizionata. È un’esperienza unica, un lusso accessibile però, che non possiamo che consigliare.

Le piscine del villaggio Park Albatros

Park Albatros è un grande villaggio ricco di ristoranti, servizi, animazione, spettacoli, negozi, ma la parte più bella a nostro parere è quella delle piscine. È un settore acquatico di dimensioni veramente notevoli. Piscine, non una, due, sei e anche più, tenendo conto che ce n’è una per chi arriva con l’amico cane, di diverse profondità. Le più carine sono quelle in stile laguna, acqua bassa, qualche isoletta affiorante, pare un po’ di essere ai tropici. Ci sono poi le vasche dove nuotare con l’acqua più alta, gli scivoli paradiso dei bambini, i lettini a bordo vasca.

Un aspetto particolarmente carino di questa area sono i ristoranti e i negozi del settore. Con il tetto di canne trasmettono un sapore molto caraibico a tutta la zona acquatica. Alla sera, con un magnifico tramonto dalle tinte rossastre sullo sfondo,  la piazza centrale si trasforma nel location degli spettacoli curati dall’animazione che segue bambini e ragazzi di giorno, oltre che a organizzare delle attività anche per gli adulti come acqua gym o hydro bike.   

villaggio vacansoleil

Con le macchinine a pedali in giro per il villaggio

Gli altri 100 motivi per fare vacanza al Park Albatros sulla Costa degli Etruschi

Quattro sono pochi effettivamente, potremmo trovarne molti altri di motivi per venire in questo villaggio sul mare di Toscana, come il noleggio bici e le automobiline a pedali, il minigolf o il parco avventura, ma non si può mica raccontare tutto! Vi lasciamo scoprire da voi questa splendida meta sulla Costa degli Etruschi, e magari poi ce la raccontate nei commenti qui sotto.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.