Blog
comments 2

Livorno con i bambini

livorno

Cosa fare a Livorno con i bambini

Solitamente quando si pensa alla Toscana con i bambini non si prende mai in considerazione Livorno, che invece e’ a tutti gli effetti una bellissima citta’ adatta ad essere visitata in famiglia. Il suo centro storico si sviluppa attorno a Piazza Grande con le sue case tutte colorate che creano un’atmosfera davvero unica nel suo genere. E poi la Terrazza Mascagni, affacciata direttamente sul mare, uno dei luoghi più suggestivi della città toscana.

Ma cosa visitare a Livorno con i bimbi?

Fortezza Vecchia, e’ la fortificazione simbolo della citta’ che si trova sul Porto Mediceo. visitabile anche all’interno con tour guidati, raccoglie la storia della citta’. Da non perdere anche il Parco pubblico della Fortezza nuova sempre in centro.

Acquario di Livorno, situato sul lungomare all’altezza della Terrazza Mascagni si sviluppa su 3000 mq con 33 vasche che riproducono i vari tipi di habitat marini. Lo scopo di questo acquario e’ far conoscere l’ambiente marino e insegnare a rispettarlo. Occasionalmente vengono allestite mostre estemporanee (biglietto adulti 13 euro, bambini da 1mt a 1.40mt euro 8)

Museo di storia naturale del Mediterraneo, il Museo di storia naturale di Livorno e’ principalmente orientato a far conoscere la macchia mediterranea. Troveremo scheletri di animali che hanno vissuto nella nostra penisola e ricostruzioni. (biglietti per due adulti e due bambini 20 euro)

Museo Civico di Livorno, un museo dove far apprezzare l’arte ai bambini attraverso le opere degli esponenti della scuola di Macchiaioli come Giovanni Fattori. Ricordatevi di prendere carta e penna per far vivere in prima persona ai bambini le opere (biglietto intero 4 euro, biglietto ridotto 1,50 euro)

spiagge vicino livorno

Livorno è anche la Costa degli Etruschi che si estende dalla città verso sud. Molte le attrattive di tipo naturale, Quercianella, Castiglioncello e Rosignano Solvay sono le prime località che si incontrano sul mare dove trascorrere una piacevole giornata all’aperto con i bimbi nei numerosi spazi dedicati proprio a loro.

Arrivati a Marina di Castagneto Carducci c’è il parco dei divertimenti Cavallino Matto. Immerso in una rigogliosissima pineta tante attrazioni, più o meno adrenaliniche, per bambini dai 70 cm in su.

Per dormire da queste parti ti suggeriamo poco distante a Marina di Bibbona il Varo Village. E’ una bella struttura con una grande piscina esterna, parco giochi e localizzato a due passi dalla spiaggia. Noi siamo stati molto bene e il titolare è veramente simpatico.

varo village marina di bibbona toscana

Foto credit http://pkostanzo.wix.com/costanzophotographer e costadeglietruschi.it

2 Comments

  1. Cecilia says

    In realta` le grotte di Toiano sono in Liguria e sono a 261 Km da Livorno.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Cecilia, ci scusiamo della svista, abbiamo corretto l’errore. Grazie della tua segnalazione sul post di Livorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.