Campeggio e Outdoor
comments 9

Glamping in Toscana

Glamping in Toscana

La nostra esperienza di Glamping a Le Pianacce

Per la nostra prima esperienza di Glamping siamo andati in Toscana, Castagneto Carducci per la precisione, qui il Camping Le Pianacce è la perfetta location per questa nostra nuova avventura. Cos’è però il Glamping? Sinceri, non lo sapevamo neppure noi sino a qualche settimana fa! La parola è un mix di glam, glamour sinonimo di fascino, bellezza, e camping, quello più tradizionale, quello della tenda nel bosco. Questa sapiente mistura ha dato origine recentemente ad un nuovo tipo di vacanza che mescola con sapiente armonia i pregi della vita da campeggio con le comodità e lo charme di una vacanza di alto livello. Il glamping è il campeggio per quelli che in campeggio non ci sono mai voluti venire, perché di dormire in tenda non se ne parla neppure, di quelli che di usare i bagni comuni manco a pensarlo, ma anche per gli affezionati della vita di campeggio che hanno il desiderio di provare qualcosa di nuovo. Il glamping è decisamente il campeggio che mancava, e questo è il perché.

Il nostro alloggio al Campeggio le Pianacce è a prima vista una grande tenda, diversa dalle altre però! La struttura portante è in pali di legno, una tela di colore marrone chiaro ne delinea i contorni, un grande telo verde fa da tetto. Davanti all’ingresso una grande terrazza in legno con un divano, un tavolo per mangiare all’aperto (o per giocare) e l’immancabile griglia a carbone per il barbecue. La nostra casetta, oltre ad essere immersa in un magnifico bosco, ha un valore aggiunto in più, è di testa e guarda il colle di Castagneto Carducci, il borgo antico poco distante.

All’interno è magia pura, il pavimento è di legno naturale, come gran parte degli arredi e delle finiture. Si entra in un ambiente living con la cucina dove non manca quasi nulla, pure il frigo carrozzato free standing rosso che fa molto glamour, c’è il piano cottura, il microonde, alcuni scaffali, pentolame e stoviglie, pure la moka (cosa che ho apprezzato particolarmente).
Sulla destra si accede alla cameretta dei bimbi, due letti sotto ed uno sovrapposto in trasversale sopra, ci possono stare comodamente tre bambini, e per loro è già magia. Adiacente c’è il vano doccia-wc, un ampio box doccia, tazza e lavabo in ceramica, tocco di classe lo specchio con una leggera cornicetta barocca di colore nero lucido. Dall’altro lato c’è la stanza doppia, un letto interamente in legno naturale con baldacchino e rete antizanzare che drappeggia su tutti i lati. Appena arrivati Giulia ci si distende sopra e non vorrebbe più andarsene.

All’interno dell’abitazione da vacanza Glamping ci sono chiaramente le luci e tutte le prese elettriche che servono a ricaricare telefonini e tablets, c’è la tv lcd, anche se sinceramente accenderla per coprire il cinguettio degli uccellini mi pare una sciocchezza. Le finestre, come la porta d’ingresso sono di tela, si arrotolano ed entra la luce naturale filtrata dai rami degli alberi circostanti, ci sono chiaramente le zanzariere che si possono aprire dall’esterno, sempre arrotolandole.

coperta leggera camping

Coperta leggera

Per l’esperienza Glamping non ti servono grandi attrezzature, nella tenda trovi tutto, dal frigo al box doccia, stoviglie, posate etc.. Noi abbiamo trovato utile portare con noi un buon repellente antizanzare, una trousse appendibile dove tenere le nostre cose per la toilette e una coperta leggera per la notte in più tipo questa.

E come una casa vera, ma le pareti perimetrali sono di stoffa e quelle interne in tavolato di legno grezzo, è un modo di vivere la vacanza che stupisce ed affascina, nella sua semplicità e nel suo glamour. Una delle cose più magiche è il profumo del legno, dentro, quello del bosco fuori, l’assenza di una parete che attutisca i rumori, ti fa sembrare di dormire sotto agli alberi, le tinte morbide del legno, il divano sulla terrazza da cui godere del panorama, l’aria fresca che passa tra i rami. E’ vivere nella natura senza farsi mancare nulla, forse con qualcosina di più.

Quando ci passi del tempo dentro ti pare un po’ di rivivere le esperienze avventurose di viaggio degli esploratori di inizio 900, facoltosi viaggiatori che non rinunciavano a nulla nelle loro spedizioni e safari, ma questo sogno è alla portata di tutti, è un piccolo surplus ma lo vale tutto e va prenotato con un bell’anticipo, le disponibilità sono limitate, soprattutto in stagione.

Quando t’innamori di una cosa difficilmente riesci a farne a meno, il glamping per noi è stata una bella scoperta, un modo di fare campeggio diverso dal solito ed affascinante, ottimo per le famiglie ma c’è la possibilità di usufruire anche di casette per due persone (magari per un weekend romantico), come ci racconta Simone, il direttore della struttura, oppure anche in gruppi (due famiglie di amici ad esempio) con quelle XL su due livelli, dove all’interno possono dormire sino a nove persone.

Insomma, al Camping Le Pianacce l’esperienza di Glamping è stata realmente piacevole, apprezzata da noi adulti ma anche dai bimbi, che scoperta per loro entrare la prima volta nella tenda arrotolando la tela e partendo alla scoperta della loro nuova casa. Glamping è decisamente roba da bambiniconlavaligia, è family ma è pure glamour, scelta perfetta per una vacanza in famiglia, dove non rinunciare a nulla, sperimentare qualcosa di nuovo, immersi nella natura delle colline della Toscana in questo caso.

Se volete farvi un’idea questo è un articolo del Guardian in inglese sulle destinazioni Glamping più esclusive nel mondo, manca l’Italia ma Le Pianacce in Toscana sono il posto giusto per iniziare questa nuova avventura. Se invece cerchi un’altra destinazione questi sono i migliori campeggi in Italia dove andare con i tuoi bambini. E se hai il cane abbiamo pensato anche agli amici pelosi qui!

9 Comments

  1. Pingback: Cavallino Matto, divertimento in Toscana - bambiniconlavaligia

  2. Pingback: Maremma con i bambini - bambiniconlavaligia

  3. Pingback: Vacanza Glamping le 3 mete top - bambiniconlavaligia

  4. Pingback: Campeggio in tenda: 10 consigli utili - bambiniconlavaligia

  5. Avatar
    Elena Bolis says

    Abbiamo deciso di andare alle Pianacce grazie al vostro blog. Che dire grazie grazie grazie è stata una delle più belle vacanze della nostra vita. Immersi nella natura, il profumo di pineta e le cicale assordanti. Posto fantastico, territorio stupendo e lo spray park faceva impazzire le bambine. Molto utile anche il servizio navetta per il mare. Grazie

    • Giulia

      Sono proprio felice che ti sia piaciuto Elena 🙂 Noi lo scorso anno ci siamo divertiti tantissimo

  6. Avatar
    Sabina says

    Sembra bellissimo.. il mare quanto è distante? Dal video mi sembra di capire che ci siete arrivati in bici.. ?

    Grazie
    Sabina

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Sabina, sono un paio di km dal mare ma ci siamo andati con la navetta del camping 🙂

  7. Avatar
    Tatiane says

    Ciao..state organizando un altro?? Vorrei sapere come parteccipare!!per quando sara?? Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.