Blog
Leave a comment

10 cose TOP da fare in vacanza a Bibione con i bambini

Bibione con bambini

Bibione l’abbiamo trovata assolutamente perfetta per una vacanza in famiglia con i bambini. Perché? Servizi, attività e spiaggia a misura bambino uniti ad un’atmosfera di cordialità, sono graditissimi ingredienti per una vacanza al mare con i propri figli. Passeggiando alla sera lungo il viale di Bibione ci si rende facilmente conto di quante siano le famiglie con bambini presenti, è un bel vedere e ti fa sentire a casa in un posto adatto al tuo modo di fare vacanza. Scopriamo insieme dieci cose che per noi rendono speciale Bibione e che ti daranno il giusto spunto per sceglierla quale destinazione per le tue vacanze con i bambini.

Una grande spiaggia di sabbia per tutti i gusti

Sembra scontato ma non lo è, non sempre abbiamo avuto modo di visitare spiagge così ampie e così ben tenute. Quella di Bibione, oltre a essere Bandiera Blu per la qualità dell’acqua e Bandiera Verde per la qualità dei servizi per i bambini, è un litorale che facilmente si adatta alle esigenze delle famiglie. Tanti parchi giochi per i più piccoli, la facilità di arrivare sino all’ombrellone anche con il passeggino sulle comode passerelle, tanti campi per fare sport, la sabbia sempre amatissima dai bambini e la comodità della pista ciclabile in tutta la sua estensione.

spiaggia per neonati a Bibione
In spiaggia con i neonati

Una parte della spiaggia, più a est verso il faro, è lasciata volutamente selvaggia e priva di attrezzatura al limite delle dune e della pineta. Sorprendente scoprire una spiaggia perfettamente naturale sull’Adriatico (foto in evidenza sopra), più facilmente raggiungibile di quella della Brussa e meta a Bibione di molti appassionati.

In bicicletta fino al faro e oltre

Inforcare una bicicletta e pedalare sino al faro alla foce del Tagliamento. È una passeggiata da provare anche con i bambini grazie al percorso, praticamente pianeggiante, che segue la spiaggia e conduce sino all’estremità est della località. Si passa da porzioni di pineta, passerelle e ponti su legno, anche davanti ad un tratto di spiaggia non attrezzata e più selvaggia e affascinante, sino a giungere al grande faro bianco, che tra l’altro è possibile anche visitare.

barchino Bibione Tagliamento
Il barchino che porta con le bici a Lignano oltre il Tagliamento

Per chi lo desiderasse si può proseguire con il percorso risalendo il percorso del fiume per circa altri 800 metri sino al barchino che traghetta le biciclette sulla sponda opposta di Lignano per solo 1 Euro, dove continuare a pedalare con tutta la famiglia se lo si desidera.

Alla scoperta della laguna

Una delle esperienze più suggestive che si possono fare da queste parti è quella di prendere un barcone turistico e addentrarsi nei canali della laguna alla scoperta degli animali che la popolano e dei casoni dei pescatori. Una vera e propria via d’acqua si snoda da Venezia sino a Grado, un’idea originale sulle orme di Hemingway per un’escursione che non potrà che divertire anche i bambini.

Un tuffo all’Aquaspalsh

Scivoli, piscine e onde! Aquasplash è il parco acquatico di Lignano a solo pochi minuti d’auto da Bibione, basta oltrepassare il ponte sul fiume Tagliamento e possiamo far felici i nostri figli in una giornata dedicata unicamente all’acqua, agli schizzi e al divertimento. Il parcheggio è gratuito davanti all’ingresso del parco.

parco acquatico lignano
Scivoli all’Aquasplash – foto aquasplash.it

L’accoglienza straordinaria del Bibione Palace Spa Hotel

Il Bibione Palace Spa Hotel è una grande struttura che abbiamo provato in prima persona e dove la vacanza al mare diventa qualcosa di veramente speciale. Gentilezza e cortesia del personale, grandi piscine, sia per gli adulti, dove nuotare in libertà, che per i bambini, dove giocare sugli scivoli, un’area esterna che è un grande lounge con lettini e lettoni dove rilassarsi mentre i piccoli sguazzano nell’acqua, il parco giochi vicino al giardino, una Spa (da provare i massaggi) con piscina interna e terrazza panoramica al sesto piano, la spiaggia privata con lettini e gazebi (perfetti per le famiglie), l’animazione discreta ma con tante attività per i bambini. Tutte queste cose rendono unico questo hotel, ma non sono le sole per le quali ce ne siamo completamente innamorati.

suite Bibione palace
Nel lettone della nostra camera in hotel

Al Bibione Palace Hotel si mangia veramente bene, al ristorante del chiosco della piscina dove assaggiare un’ottima pizza fatta sul momento o un piatto di pasta allo scoglio o vongole e zucchine con la pasta di Gragnano (squisite entrambe), come nel ristorante interno, dove le proposte sono sempre in quantità ma soprattutto di qualità, con un’attenzione assoluta anche per i piccolini, l’angolo per le minestrine da svezzamento ne è un esempio. Al mattino le coccole cominciano poi dalla colazione con spremuta d’arancia, croissant e tante torte, le uova all’occhio preparate sul momento e molte altre tentazioni alle quali non abbiamo resistito.

pasta vongole e zucchine
Pasta vongole e zucchine al chiosco ristorante piscine dell’hotel

In hotel gli ospiti hanno a disposizione le biciclette per esplorare la località (da vedere e provare anche le specialissime Carrer realizzate artigianalmente in legno) per i teenagers c’è addirittura una stanza playstation con gli ultimi videogame a disposizione. Tanta armonia, design e comodità anche nelle camere dell’hotel e nelle zone comuni, mentre i bambini giocano con gli animatori si può prendere un aperitivo o leggersi un libro preso dalla libreria a disposizione dei clienti. Questa struttura ha unicamente un difetto, il giorno della partenza è veramente difficile fare il check out e dover pensare di tornare a casa :).

Hotel con piscina sul mare a Bibione
Il Bibione Palace Hotel vista mare

Guarda anche la pagina con la gallery di foto e usufruisci del codice sconto per i nostri followers che trovi sulla stessa.

Il gelato più buono

Abbiamo due location per Bibione. La prima è il Re del Gelato in centro sul viale Aurora. Palline a 1 Euro e una notevole scelta di gusti. Diversamente c’è La casa del gelato, un po’ più chic e sita in Via delle Costellazioni, a circa 7 minuti di passeggiata a piedi l’uno dall’altro. Il suggerimento è quello di provarli entrambi, le vetrine dei negozi lungo il viale sono molto piacevoli da vedere lungo il tragitto, è il luogo perfetto per la classica passeggiata serale.

Escursione al parco Zoo Punta Verde

Educazione, conservazione e ricerca fanno parte della mission di questo parco zoo privato a Lignano Riviera sorto in adiacenza al fiume Tagliamento. Per gli amanti di questo tipo di attrazione è possibile vedere leoni, tigri, giraffe, zebre e molti altri animali.

Andare alle terme a Bibione

Forse difficilmente uno si aspetterebbe le Terme proprio a Bibione e invece ci sono e sono anche molto piacevoli da visitare. Piscine interne ed esterne, trattamenti, ottima risorsa anche per una giornata di pioggia con i bambini.

piscine termali a Bibione
Le vasche interne delle terme

Un mondo di giocattoli

Se c’è un negozio da non mancare a Bibione con i bambini è proprio questo. Berti occupa l’intero pianoterra di un palazzo all’inizio di Via delle Costellazioni e sarà difficile trattenere i vostri figli da entrare in questo mega store con tantissimi giocattoli e una marea di gonfiabili colorati all’esterno. I vostri bimbi avranno che vedere e voi potete certamente trovare un paio di ciabatte da mare nuove tra le migliaia esposte. La vacanza a Bibione è anche questo!

Lo sport in spiaggia

Bibione dedica tanta attenzione allo sport con diversi eventi dedicati al Fitness e al Beach Volley. Sulla spiaggia sono tantissimi i campi da beach volley e da beach tennis, da provare magari con i bambini più grandi.

Bibione, mare e famiglia

Decisamente un’accoppiata vincente. Noi siamo siamo stati veramente bene in questa destinazione e l’abbiamo trovata molto adatta alle famiglie. Se avete qualche altro suggerimento sulla località balneare aggiungetelo nei commenti sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.