Blog
Leave a comment

Parco Giardino Sigurtà con i bambini

parco giardino sigurtà

Parco Giardino Sigurtà, un tripudio di colori

Un grande tappeto erboso dove camminare a piedi nudi o dove distendersi a prendere il sole, il profumo dei fiori che inebria, la libertà per i bambini che solo un parco dai grandi spazi può dare, siamo a Valeggio sul Mincio, siamo al Parco Giardino Sigurtà.

Il Parco Giardino Sigurtà è uno dei parchi botanici italiani più belli, anche d’Europa secondo me, famoso per le moltissime specie di fiori che sbocciano in primavera (e non solo in primavera), si contano addirittura 300 specie di tulipani, alcune specie di fiori arrivano da di verse parti del mondo. Queste aiuole fiorite sono di una bellezza disarmante, un tripudio di profumi e colori che mettono allegria. Ma ci sono anche gli alberi e le siepi, insomma uno straordinario mondo verde da vivere con i bambini.

labirinto sigurtà

Il labirinto del Parco Sigurtà vicino Verona

Già godere di queste distese di fiori infinite e dell’incredibile tappeto erboso potrebbe essere un motivo valido per visitare il  Parco Giardino Sigurtà, ma il parco vicino Verona non è solo questo. E’ stato infatti organizzato al suo interno un labirinto di siepi per adulti e bambini dove divertirsi assieme cercando l’uscita, inoltre c’è una bellissima meridiana orizzontale per sapere sempre che ora è, ed insegnare ai bimbi come si fa a leggerla. All’interno c’è anche una piccola fattoria didattica dove entrare in contatto con gli animali da cortile, caprette, asinelli, coniglietti e tacchini, sempre così amata dai bambini che in città non hanno la possibilità di incontrare gli amici della fattoria!

viale rose sigurtà

Il Viale delle Rose e il Castelletto

E poi il mitico Viale delle Rose, la zona delle piante officinali e quella dei giardini acquatici, l’eremo, il castelletto e la grande quercia con ben 6 metri di circonferenza. La tipologia di fiori diversi piantati al Parco Sigurtà permette di usufruirne anche nei primi medi dell’autunno, ci sono infatti specie come gli aster, gli impatiens e sunpatiens che fioriscono proprio in questo periodo. E poi i colori dell’autunno in una location come questa sono sempre qualcosa di straordinario.

Sono così tanti i fiori in questo luogo che ricorda il parco Keukenhof di poco fuori Amsterdam. Durante l’anno si organizzano un sacco di eventi, con temi diversi, alcuni dedicati proprio alle famiglie con bambini.

sigurtà

Il grande prato del Parco Sigurtà, perfetto per i bambini

Parco Giardino Sigurtà, informazioni pratiche

cesto pic nic

Cesto da pic-nic

Il parco giardino Sigurtà è aperto da marzo a inizio novembre dalle 9.00 alle 19.00. Il costo del biglietto è di 12,50 € adulto, i bambini dai 5-14 anni 6,50 €, sotto i 5 anni gratis. All’interno del parco c’è la possibilità di mangiare con bene sette punti ristoro dislocati all’interno dell’area, ma è anche l’occasione per fare un picnic, magari con un cesto portato da casa, noi prima o poi vogliamo prendere un cestino da picnic come questo che è in vendita su amazon.it.

All’interno del parco ci si muove a piedi, con la bicicletta, portata da casa o presa a noleggio direttamente sul posto, oppure con il classico trenino, che piace sempre tantissimo ai piccoli visitatori.

Il Parco Giardino Sigurtà è situato in provincia di Verona, a Valeggio sul Mincio, a pochi passi dal Lago di Garda. Facilmente raggiungibile con l’autostrada, dall’uscita Peschiera del Garda, oppure con il treno fino a Verona Porta Nuova e da lì con autobus di linea ATV.

Parco Giardino Sigurtà, dove dormire

In zona noi abbiamo alloggiato al Grand Hotel De Arts, situato a due passi dal centro storico di Verona, una delle città più romantiche mai viste. Anche i bimbi ascoltando la storia di Romeo e Giulietta davanti alla casa si sono emozionati. E poi la Piazza Bra, la Piazza delle Erbe, l’Arena! Che voglia di tornare 🙂 e poi si è sempre vicino a Gardaland e Movieland, il lago di Garda è sempre straordinario.

Vicino Verona trovi anche delle strutture più economiche e con camere familiari, come l’Hotel Gardenia a tre stelle, solo a qualche km dal centro della città veneta. Ricordati sempre che per viaggiare Low Cost è importante prenotare in anticipo.

parco sigurtà dove alloggiare

La bellissima zona piscine dell’Altomincio Family Park

Se cerchi un villaggio in zona, da primavera a settembre c’è l’Altomincio Family park, un villaggio straordinario con piscina, parco giochi, un vero paradiso per i bambini! Guarda i prezzi delle case mobili Il villaggio campeggio è vicinissimo al parco pertanto potrebbe essere la struttura più adatta se non vuoi spendere un capitale ma al tempo stesso avere servizi a misura famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.