Blog
comments 3

Ostelli per le famiglie con bambini

ostelli in germania

Viaggiare low-cost negli ostelli familiari tedeschi con i bambini

Il budget non è un buon motivo per rinunciare ad una vacanza con i bambini, è possibile partire ugualmente contenendo i costi. Abbiamo già parlato di come risparmiare viaggiando low-cost con i bambini, ma non abbiamo mai accennato a questa opportunità per le famiglie in Germania. In questo paese ci sono più di 500 ostelli in tutto il paese e 128 di questi sono certificati come adatti per le famiglie. Ma cosa significa adatti alle famiglie?

Le camere familiari prima di tutto, da 3 a 6 persone, scorrendo le foto non credevo ai miei occhi, spaziose e ben organizzate, pure dotate di seggioloni, lettini, babyphone, copriprese, spazi per il gioco all’aperto e all’esterno. I menù sono equilibrati, pensati proprio per i bambini. Chiaramente le scelte non sono tantissime, ma c’è pasta, frutta, verdura e il menù cambia giorno per giorno.

Ci sono le attività per i bambini all’aria aperta, è incredibile vedere come i bambini di nazionalità diverse interagiscono attraverso il linguaggio del gioco, creando legami e amicizie che dureranno un’intera vacanza. In alcune strutture si organizzano delle specifiche attività per i bambini e ragazzi ospiti, con svariati programmi pensati per fasce di età diverse. Ogni ostello ha generalmente ha una grande area all’aperto con ping pong, campi di calcetto o basket, giochi vari. A Monaco di Baviera c’erano pure gli scacchi giganti, forza 4 e lo skate board su perno. C’è pure un’area all’interno per lo svago dei bambini anche se piove, alle volte con giochi da tavolo e altro.

Il bello degli ostelli per le famiglie in Germania è la scelta. Puoi andare in montagna (noi siamo stati a Berchtesgaden) e dedicarti a tutte le attività outdoor con i bimbi o provare l’esperienza di dormire in un vero castello medioevale. Altro che parco a tema! Qui le mura sono di pietra vera e se sei fortunato la notte senti pure qualche fantasma aggirarsi per i corridoi (scherzo chiaramente). Piccole damigelle e coraggiosi cavalieri in erba possono provare questa esperienza solitamente riservata solo agli hotel a 5 stelle. Una vacanza sorprendente ed emozionante, tra l’altro accessibile anche nei mesi invernali. Ma ci sono anche le città come Monaco di Baviera, Berlino, Amburgo e Colonia, e il prezzo è sempre family friendly. Facciamo un esempio per capire meglio di cosa si tratta.

Il Castello di Lenne ad esempio è una struttura sul fianco del fiume omonimo, affluente del Reno, un ostello di un incredibile bellezza ed adatta anche alle famiglie. Qui una family room con bagno, compreso lenzuola e colazione nel mese di agosto per 7 notti (calcolato 2 adulti e due bimbi tra i 6 e i 12 anni), viene circa 580 Euro, non ti pare che merita provare l’esperienza?

ostelli in castello

Vacanza al castello in Germania

E che dire dell’ostello di Norimberga dove siamo stati per visitare il Playmobil FunPark in Baviera? E’ realizzato in un edificio che fa parte del complesso del castello della città. Qui abbiamo dormito al nono piano nella torre! Che esperienza magnifica salire la sera sino in cima e godere del magnifico panorama su tutta la città 🙂

ostello norimberga

L’ostello di Norimberga in Baviera

Certo ricordati che sei in un ostello, e pertanto il ristorante è self service e a termine del pasto devi riporre il vassoio. Su richiesta puoi chiedere che vengano fatti i letti prima del tuo arrivo. Noi ci portiamo sempre con noi un asciugacapelli da viaggio, così non dobbiamo chiederlo alla reception.

Amo la Germania, uno stato che da molto per le famiglie, e amo fare vacanza in questo paese anche per un numero infinito di motivi, il contatto con la natura, il cibo e l’organizzazione, questo è certamente un motivo in più per dire destinazione Germania negli ostelli per famiglie di Jugendherberge, o DJH come lo chiamo io più amichevolmente. Più info a questo indirizzo http://www.jugendherberge.holiday/it/

Gli ostelli per famiglie dove abbiamo dormito con i bambini in Germania

Durante gli ultimi die anni abbiamo provato diverse esperienze negli ostelli di DJH in Germania. Siamo stati ad esempio nella bassa Valle del Reno con un tour in e-bike, sulla Strada Romantica, a Berchtesgaden.

3 Comments

  1. Andrea Magri says

    Buongiorno Fabio.
    Mi chiamo Andrea e sarei interessato a visitare il castello di Lenne. Non riesco però a trovare un indirizzo o un contatto neppure nel Link indicato. Molto probabilmente sarà un mio problema ma ti chiedo gentilmente se riesci ad aiutarmi se non è un grosso problema.
    Ti ringrazio anticipatamente (e in ogni caso).
    Ciao
    Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.