Maternità
Leave a comment

Cosa non dimenticare a casa quando si parte con un neonato

Viaggi e neonati

C’è chi dice che le mamme dei terzi sono mamme che hanno esperienza. Se da un lato è vero, perché per molte cose si è molto più rilassati, c’è da dire che ogni neonato è unico e quindi diverso dagli altri. Da quando è arrivato Sebastian abbiamo provato la brezza di viaggiare in cinque, cercando di ridurre al minimo le cose da portare in viaggio (anche perché non abbiamo un camion) e stilando la lista dei prodotti da non dimenticare mai a casa.

Non è impossibile viaggiare leggeri con un neonato anche se le cose da portare potrebbero sembrare tante, ho ridotto all’essenziale le cose da infilare in valigia. Viaggiare con tutto quello che abbiamo in casa per lui avrebbe voluto dire viaggiare pesanti, con valigie grandi e borsoni, avrebbe voluto dire anche stancarci di più nel portare cose che probabilmente non avremmo mai utilizzato. Se pensi bene quante cose hai in casa per il tuo bimbo e che non usi mai, ma che le hai acquistate ugualmente dicendo “non si sa mai”? Ecco, se le elimini, ti accorgi di quanto poco servono ad un neonato per viaggiare. Ed è proprio di questo che ti voglio parlare adesso.

valigia viaggio neonato
Sul lago di Molveno in viaggio in Trentino

I prodotti da non dimenticare a casa

Vea Olio. Veo olio è un gel trasparente eccezionale per noi mamme che allattiamo al seno in quanto lenisce gli arrossamenti e previene le ragadi che se dovessero venirci in viaggio potrebbero rovinarci la vacanza. Può essere utilizzato anche sui neonati, sui bambini e sui ragazzi per lenire gli arrossamenti e le irritazioni che si sa, possono capitare a tutti. Da quando ho scoperto Vea Olio lo porto sempre con me!

I pannolini e le salviettine Lillydoo. Lo posso dire con certezza, mai più senza! Sono gli unici pannolini usa e getta che utilizzo da quando è nato in quanto non hanno mai fatto arrossare il culetto di Sebastian perché lo mantengono asciutto, hanno un’ottima assorbenza (di notte non gli cambio mai il pannolino) e sono fatti in cotone morbido. Inoltre trovo di una comodità disarmante il fatto di poterli acquistare online sul loro sito in comodi pack mensili che contengono tutto il necessario per il cambio di un mese di Sebastian.

Sapone detergente Mustela, l’unico che utilizza dalla nascita di mio figlio. Delicato e con una fragranza neutra, lava e deterge il corpicino di un neonato perfettamente. Sono due mesi che lo uso ogni giorno sia per il bagnetto serale sia quando gli cambio il pannolino. Non ha mai irritato la pelle e nemmeno provocato secchezza della stessa.

Pasta di Hoffman, la migliore per le irritazioni nel culetto. Fortunatamente Sebastian ne ha sofferto solo una volta e ho subito limitato l’irritazione utilizzando questa crema a base di ossido di zinco. La pasta di Hoffman ha una consistenza abbastanza pastosa, ne basta mettere un velo sottile per ottenere i risultati sperati.

Talco non talco. È una crema idratante che applicata dopo il bagnetto, aiuta a prevenire le irritazioni del sudore e con il suo caratteristico odore allontana le zanzare. In estate è un’ottima alternativa all’olio per il massaggio di Mustela che ho utilizzato nelle prime settimane di vita di mio figlio.

Teli monouso della Lidl. Quando parto ho bisogno sempre di portare con me un fasciatoio da viaggio e dei teli monouso. I teli mi permettono di cambiare Sebastian sempre su una superficie pulita che è in grado di raccogliere eventuali fuoriuscite improvvise (si sa che i maschietti sono un po’ furbacchioni e fanno pipì ovunque quando si sentono liberi). I teli della Lidl in particolar modo sono molto morbidi e se riutilizzati piegandoli più volte non si rovinano. Per questo motivo li considero i migliori sul mercato in questo momento.

Libenar soluzione fisiologica monodose. La soluzione fisiologica non può mancare nella valigia di un neonato. La uso per pulirgli il nasetto ma anche gli occhietti dalle secrezioni notturne. Per me è un must da portare sempre con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.