Blog
Leave a comment

La migliore pizza napoletana, a Milano

pizza napoletana Milano

La pizza si è affermata negli ultimi anni come uno dei piatti più apprezzati dagli italiani e dagli stranieri. Semplice a gustosa, a nostro parere la pizza piace a tutti, o quasi. Per quanto ci riguarda, noi siamo appassionati di pizza napoletana, e quale posto migliore per assaggiarla se non proprio a Napoli? Il cornicione, la pummarola, il basilico e la mozzarella, quella vera, il forno a cupola rigorosamente a legna, ci viene l’acquolina in bocca. Ma se non siamo a Napoli dove possiamo trovare una vera pizza napoletana, ad esempio in una città del nord come Milano?

In questo post vi suggeriremo 5 locali che abbiamo visitato e dove mangiare una buona pizza napoletana, anche al centro di Milano. Sarà strano, ma da “pizza victims” ogni volta che arriviamo nel capoluogo lombardo non rinunciamo a visitare uno di questi ristoranti per rivivere atmosfera e sapori di Napoli in una buona pizza.

Napule è in zona Stazione Centrale

La prima pizzeria si trova in zona Stazione Centrale a Milano. Napule è, un locale di discrete dimensioni decorato con le classiche piastrelline quadrate sulle tonalità azzurre e un bellissimo forno a legna a cupola. Servizio veloce e pizza napoletana buona di dimensioni consuete. L’atmosfera è quella classica milanese anche se si percepisce un piacevole tono meridionale. Ottima la birra Moretti bionda alla spina, prezzi nella media milanese per una pizza.  Il locale si trova in Via Losanna, 11.

pizza napoletana Milano
La pizza napoletana di Napule è

Gino Sorbillo a Milano dietro il Duomo

Il nome dovrebbe essere già una sicurezza (Sorbillo di Napoli) e di fatto questa pizzeria lo è. Si trova vicino il Duomo, proprio dietro il Corso Vittorio Emanuele II, Largo Corsia dei Servi 11. Non si prenota e a quanto pare il numero di pizze al giorno è limitato (per il discorso che la pasta viene preparata il giorno prima per lasciargli il giusto tempo per lievitare). In ogni caso ci siamo stati più volte e abbiamo sempre mangiato senza problemi. La pizza è gigantesca, sborda dal piatto addirittura, molto, molto buona, potremmo dire la vera pizza napoletana a Milano a partire dalla classica e intramontabile margherita! Pazzesche le versioni con la bufala intera. Da provare, magari dopo un salto al Nano Bleu, il favoloso negozio di giocattoli su tre piani poco distante.

Il pomodorino in Via Crema 3 – Porta Romana

Lo abbiamo scoperto durante un evento di Europe Assistance, la nostra assicurazione sanitaria di viaggio, questa pizzeria all’angolo tra Via Crema e Via Rocco in zona Porta Romana. C’è la possibilità anche di mangiare dei piatti tipici campani e la pizzeria fa parte di una piccola catena, perciò la potete trovare anche in altre zone della città. Buona la pizza, veloce il servizio. Consigliata! Buoni i prezzi.

Starita a Milano zona Arco della Pace

Bisogna andare a Milano in Via Gherardini 1, angolo Corso Sempione, zona Arco della Pace, per assaggiare la favolosa pizza di Starita. La nostra esperienza a Napoli è stata esorbitante, come non ripeterla a Milano? Sapori e tradizioni napoletane da riprovare nella città del duomo.

Frijenno Magnanno

Torniamo in zona Stazione Centrale per trovare una piccola ma deliziosa pizzeria con la vera pizza napoletana. Molto carino l’arredo del locale, un po’ chic e un po’ di fila per entrare, ma la pizza napoletana è come te la aspetti, prezzi nella norma milanese. Tutto in Via Benedetto Marcello 93.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.