Blog
comments 3

Milano Top 5 con bambini

milano top 5

Cosa fare a Milano con i bambini?

Milano cresce e lo fa sempre più seguendo le esigenze delle famiglie e dei bambini. Sino a qualche tempo fa avrei detto “ma perché andare a Milano!”… Invece tirando le somme la città offre un sacco di attrattive per le famiglie, musei e mostre interattive, pure diversi hotel adatti a chi viaggia con bimbi. Insomma, una città in fermento costante che riesce a trasferire anche ai bambini questo suo entusiasmo per la cultura e la creatività, tante sono le cose da fare con i bimbi, ne abbiamo scelto 5 in questa nostra Milano Top 5 con bambini, cosa fare a Milano con i bambini.

Per scoprire la città con i bambini ci siamo procurati questa mappa di Milano per i bambini, veramente simpatica e divertente per i piccoli esploratori, ma utile anche a noi per conoscere le principali attrazioni con la loro localizzazione.  

Il Duomo di Milano. E’ il simbolo della città, un’immagine che ho ben impressa in mente da quando ero bambina, bello stampato sul cartone blu del panettone Motta. Dal vivo è ancora più bello, 107 metri di guglie slanciate verso il cielo. L’ingresso è gratuito ma se vuoi godere dello spettacolo straordinario di Milano vista dall’alto devi salire sulle terrazze del tetto della chiesa, spettacolo assicurato (anche se a pagamento), 4 Euro per i bambini sopra i 6 anni, 8 Euro per gli adulti, a piedi, con l’ascensore viene qualche euro di più.

Parco Sempione e Castello Sforzesco. Come dire verde e cultura, un’abbinata perfetta anche per le famiglie con i bambini. Un parco recintato con tanti prati che ricordano i parchi londinesi, tanti alberi e una grande area giochi per i bambini con castello, altalene ed altri giochi. Il vicino castello non è da perdere, una fortezza che affascina sia i bambini che gli adulti. Al castello c’è anche Sforzinda, dei percorsi didattici per i bambini dai 4 agli 11 anni, per informazioni tel. +39 02 88463792 – fax +39 02 88463810 e-mail ScuolaDidatticaSforzinda@comune.milano.it

E’ l’ultimo arrivato in città ma si è fatto notare subito, il Mudec, Museo delle culture di Milano, è realizzato nelle ex-officine Ansaldo in zona Tortona. Ispirato a quello di Amsterdam il Museo delle culture è il luogo di incontro tra le culture e la comunità, ciò attraverso le arti visive e quelle sonore, il design ed il costume dei popoli. In mostra nella collezione permanente vasi, abiti, simboli, decorazioni e maschere provenienti da tutte le parti del mondo. In più mostre temporanee come quella recente sul modo delle Barbie o quella attuale sugli egizi con l’evento Geronimo Stilton del 16 settembre.  Per le famiglie con bambini visite e laboratori su misura e pure i campus estivi.

milano top 5

Mudec Milano – foto da pagina FB Mudec

Il Museo dei Bambini di Milano, MUBA per farla in breve. Un centro permanente dove si viene con i bambini da 1 a 12 anni di età per fargli imparare cose interessanti attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Qui i bimbi sono stimolati verso la creatività con attività divertenti che possono coinvolgere anche i genitori. L’ingresso per una famiglia di 4 persone costa 25 Euro.

Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano Leonardo da Vinci si trova proprio nel centro di Milano, all’interno di un antico monastero del 1500. Un numero enorme di oggetti in mostra, circa 10.000, e percorsi didattici che partono dalle prime macchine di Leonardo sino ai giorni nostri con le ultime novità tecnologiche. Pure un sottomarino ed un simulatore di volo in elicottero. Laboratori interattivi anche per bambini dai 3 anni di età. Adulti 10 Euro, bimbi 7 Euro.

Una Milano da non perdere in queste cinque tappe per cosa fare a Milano con i bambini, un motivo in più per visitarla in famiglia. E per dormire in hotel a Milano quale scegliere? Questi sono quelli a Milano più adatti alle famiglie ma l’offerta più completa per le famiglie con bambini l’abbiamo trovata in città nella catena Best Western. Ben 15 hotel a Milano e 13 nei dintorni, l’opportunità di godere dell’offerta 1 bambino fino ai 12 anni gratis, la possibilità di avere un pacchetto kids in determinate strutture che comprende un sacco di servizi come attrezzatura per neonati in stanza, colazione personalizzata per bimbi e menù personalizzabili, Playstation e Wii in camera per i ragazzi più grandicelli e canali kids alla tv. Milano mi sa che arriviamo molto, ma molto presto per provare questa Milano top 5.

3 Comments

  1. Pingback: Expo riprende vita - bambiniconlavaligia

  2. Pingback: Sulle orme dei dinosauri in Italia - bambiniconlavaligia

  3. Pingback: Il Mondo della Giocoleria in Brianza - bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.