Campeggio e Outdoor
comments 2

10 campeggi TOP in Italia per andare in vacanza con il cane e bambini

vacanza con il cane in camping

Siamo 60 milioni di italiani e abbiamo qualcosa come 60 milioni ai animali da compagnia, praticamente uno per ogni abitante della penisola! E quando si tratta di partire in vacanza con il cane il ventaglio di opportunità si riduce proprio perché si vorrebbe partire con l’amico a 4 zampe fidato, ma non tutte le strutture, specialmente gli hotel, sono disponibili ad accettarli. Norme igienico sanitarie o preoccupazione per la sicurezza degli ospiti. Certo è che non è proprio facile trovare una bella destinazione dove trascorrere una vacanza in famiglia, cane compreso. Fortunatamente ci sono diversi campeggi che aprono i cancelli ai nostri amici a quattro zampe, ne abbiamo selezionati 10 tra i migliori in Italia.

Camping Village Lago Levico in Trentino

Siamo a Levico Terme in Val Sugana, e questo campeggio affacciato su questo specchio d’acqua trentino è una delle destinazioni più amate dai campeggiatori con bambini e cani. Ci sono una marea di cose da fare, l’animazione, la piattaforma per i tuffi lago, i gonfiabili, tantissimi diversi tipi di alloggio per chi non arriva con la propria, simpaticissime le tende sull’albero. Nei dintorni si possono fare molte cose, come salire sull’Altopiano di Vezzena, sai che a luglio si tiene La Festa del Latte? Per gli ospiti cani c’è una piccola spiaggetta privata a loro dedicata, qui possono divertirsi in acqua pure loro. Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti anche in alcuni tipi di case mobili nella al Camping Village Lago Levico.

camping lago levico

Casa mobile al Camping Lago Levico

Camping Village Pino Mare in FVG

A Lignano Riviera si trova questo campeggio di medie dimensioni inserito in una bella pineta a ridosso delle dune di sabbia e vicino a fiume Tagliamento. Un bel parco acquatico per tutta la famiglia, ombreggiatura buona, la spiaggia riservata proprio davanti al camping. I cani non si possono portare in spiaggia ma dal lato del Tagliamento c’è una spiaggia che le persone con i cani frequentano, attenzione alla corrente. Il Camping Pino Mare è un buon campeggio con un bellissimo parco acquatico per tutta la famiglia.

campeggio pino mare

Le piscine del campeggio Pino Mare a Lignano

Quando siamo stati in campeggio con i nostri cani (specialmente in Croazia dove c’è abbastanza insolazione) abbiamo trovato utile portare con noi una tenda di quelle più semplici per permettergli di avere un posticino tutto suo dove stare anche un po’ all’ombra. Si trovano su amazon.it ad un prezzo veramente accessibile. Utile anche un picchetto, se il cane va tenuto obbligatoriamente al guinzaglio e una ciotola con l’acqua sempre piena, magari ripiegabile per non prendere spazio in auto.

campeggio croazia con cane

In campeggio in Croazia con il nostro cane

Camping Caravanpark Sesto, in campeggio davanti alle Tre Cime

Di nuovo in Alto Adige questa volta a Sesto c’è il Caravanpark Sexten. Inserito in un contesto paesaggistico favoloso delle Dolomiti, questo campeggio è considerato tra i migliori in Italia, tanta attenzione per i bambini e per il wellness. Anche in questo caso i cani sono ammessi nel campeggio, nelle camere e appartamenti e nei Dolomiti Lodges (chiaramente a pagamento). Non sono invece ammessi nelle case sugli alberi.

caravan park sexten

Alloggi al Caravan Park Sexten

Con il cane sul Lago di Garda

A San Felice del Benaco sul Lago di Garda c’è il Camping Fornella. Per noi che non siamo amanti dell’acqua fredda è fantastica la grande piscina con l’acqua riscaldata, ma c’è di più. Spiaggia anche per loro e doccia rinfrescante, in più tutti i Bau possono stare sulla terrazza del bar ristorante e pure essere ospitati in molte case mobili. Per i bambini ci sono i parchi giochi con diverse attività gestite dagli animatori: splash dance, acqua-gym, baby dance e tornei tra ospiti del campeggio. Avevi contemplato il lago forse più famoso d’Italia per la tua prossima vacanza in famiglia?

campeggio sul Garda

Il campeggio Fornella sul Garda

Il Pet Friendly Camping Le Capanne a Bibbona in Toscana

I cani si sentono veramente in vacanza a Le Capanne! I servizi del campeggio sono pensati anche per loro. C’è “Funny Dog” un grande playground per cani con attività di agility, un posto tutto per lui dove puo’ muoversi liberamente e correre, pure di notte in quanto è illuminato, ma non basta. Ci sono le fontane con l’acqua per i cani in vacanza, le toilette e le docce, pure i sacchetti per raccogliere i bisognini. Il welcome kit nelle case mobili è qualcosa di mai visto! Non c’è da aggiungere che noi amiamo questo campeggio, piscine fantastiche e un’atmosfera rilassata con un bellissimo mini-golf interno dove ci siamo fatti un sacco di risate, leggi la nostra esperienza con i bambini a Le Capanne.

Camping Village Isolino a Verbania sul Lago Maggiore

E’ una destinazione di incontro tra tre regioni geografiche, la Lombardia, il Piemonte e la Svizzera, ottimo anche per una vacanza con il cane. A Verbania, dal lato piemontese del lago, si trova il Camping Village Isolino, un campeggio pluristellato dove è possibile arrivare anche con l’amato Fido. Ci sono le regole, tenuti al guinzaglio, proprietari obbligati alla raccolta dei bisognini, da fare fuori dal campeggio, no spiaggia, piscina e arena, forse un po’ rigide ma in zona è il camping di riferimento per gli amici a quattro zampe. Se in famiglia ci sono bambini buone notizie! Parchi gioco, animazione, spettacoli, pony, feste in piscina e altro.

piscine camping isolino

Piscine al camping Isolino sul Lago Maggiore

Holiday Resort Hotel Camping Schlosshof – Tirolo

Bellissimo l’Alto Adige, siamo stati ad Anterselva recentemente e ce ne siamo innamorati. Dall’altro lato della regione, posizionato in una delle zone più belle dell’Alto Adige il Camping Schlosshof si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro di Lana e 6 km da Merano. E’ un campeggio curassimo nei servizi e nell’offerta. Le piazzole dispongono tutte di elettricità, acqua fresca e scarico, tv via cavo e la connessione wifi su tutto il camping. Curatissimi anche i servizi igienici, disponibili chiaramente anche quelli privati, per i bambini c’è la baby room, per i cani la loro doccia riservata.

Schlosshof

Schlosshof Charme Resort – Hotel & Camping

Camping Village Baia Blu La Tortuga in Sardegna

Se l’obiettivo è quello di trascorrere la vacanza con il cane in un luogo meraviglioso come la Sardegna, tra Tra Porto Torres e Santa Teresa di Gallura c’è il Camping Village Baia Blu La Tortuga. Una spiaggia bellissima dove fare molte attività, a partire dal semplice snorkeling, accessibile anche ai bambini, ma anche vela e diving. Non manca l’animazione e il mini club per i giovani ospiti. Per il cane in vacanza ci sono diversi servizi a disposizione, a partire dal distributore di sacchetti biodegradabili per i bisogni. Purtroppo i cani non possono andare in spiaggia ma al ristorante hanno delle zone riservate a loro.

campeggio sardegna cani

Il campeggio Baia Blu La Tortuga in Sardegna

Camping Village Spina a Lido di Spina, Comacchio

Cani benvenuti in provincia di Ferrara al Camping Spina. Sulla Riviera Adriatica la vacanza con il cane in campeggio direttamente sul mare. I cani sono accettati nelle case mobili oltre che nelle parti del campeggio con piazzole ombreggiate, possono passeggiare in tutte le zone versi del camping. In più spiaggia libera per loro, pranzo o cena sulla veranda del ristorante, zona gioco recintata per lasciarli liberi di sgambettare senza guinzaglio, doccette dedicate nei servizi igienici con tanto di asciugatoi ad aria, e meraviglia, pure una zona dedicata ai prodotti per i cani al negozio del campeggio. Parco acquatico e animazione per le famiglie con bambini, vacanza con il cane e bambini perfetta 🙂

campeggio spina comacchio

Il campeggio Spina a Comacchio

In vacanza con il cane sul Lago Trasimeno

Con il tuo cane potresti anche scegliere in Lago Trasimeno in Umbria! Al villaggio camping Italgest i cani sono benvenuti. Possono godersi la vacanza nella spiaggia accessibile anche per i cani presso la laguna, una specie di laghetto artificiale con una cascata d’acqua dove nuotare liberamente. E’ un campeggio non grandissimo ma curato nei dettagli, un luogo di relax e natura adatto anche alle famiglie con bambini.

Italgest Trasimeno

Il campeggio Italgest sul Lago Trasimeno

Adoriamo i Bau, il nostro è con noi da 12 anni, ma prima di partire in vacanza con il cane ricordiamoci che è importante leggere bene il regolamento del campeggio, ci sono alle volte delle limitazioni di taglia, e avere il libretto con le vaccinazioni sempre dietro. E’ sempre importante che il cane si abbastanza educato ma molto di più che lo sia il proprietario 🙂

Elisa, nostra follower, ci ha scritto dopo la pubblicazione di questo post e ci consiglia, dopo averlo provato, anche il Dolomiti Camping Village a Dimaro in Val di Sole per chi parte con il proprio cane!

2 Comments

  1. Sara says

    Dajè Fabio! Che articolo con i controffiocchi! Un viaggio, un tour digitale, completo, d’ispiraziona e ricco di spunti a cui difficilmente da ora in poi farò a meno! Bellissimo è avere la possibilità di gestire in totale indipendenza i nostri piccoli animali domestici, che certamente un’organizzata del genere fa bene anche a loro, tantissimo!
    Un carissimo saluto da Sara di Casinamia . com

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Grazie Sara! Amiamo i cani e ci piace rendere un piccolo servizio se possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.