Campeggio, quale connubio migliore tra vita all’aria aperta, relax, natura e divertimento? Specialmente quando hai dei bambini apprezzi particolarmente questo tipo di vacanza che mette d’accordo tutta la famiglia e soprattutto il budget a disposizione. In questo post abbiamo messo assieme 10 campeggi top tra i migliori in Italia, così come indicati dall’ADAC, ente tedesco che ogni anno attribuisce un voto in stelle alle migliori strutture, tenendo conto di diversi parametri, come qualità dei servizi, pulizia, etc.. Questi sono i campeggi a 5 stelle in Italia, non sono delle destinazioni fantastiche per una vacanza in estate? Se vuoi partire con il camper magari potresti optare per il camper sharing che è più economico del noleggio consueto!
Campeggio Union Lido al Lido di Cavallino – Venezia
Il campeggio Union Lido lo sistemiamo al primo posto perché di fatto è stato giudicato come il migliore in Italia. Un mondo di piscine, scivoli infiniti, un vero paradiso per ogni bambino e ragazzo, ma anche per mamma e papà che possono godersi il sole mentre i figli si divertono come non mai. E poi ancora una bella pineta con il giusto grado d’ombra, le case mobili che sembrano delle ville di lusso con arredi moderni e pergole sul verde. In più la possibilità di venire con il cane il quale ha degli appositi spazi a lui dedicato, perché la vacanza è di tutta la famiglia, animali compresi. Non manca chiaramente la spiaggia e i servizi di ristorazione. Vicino c’è Jesolo con tutta la vita della località di vacanza e pure Aqualandia e Venezia.

Un campeggio nell’Oasi WWF
In questo caso vi portiamo a Orbetello, in Toscana. Il family camping village. Spiaggia privata di sabbia perfetta per i bambini, piscine per tutti con zona relax idromassaggio solo per adulti, tanto ombra grazie alla pineta inserita nell’oasi WWF, mini club e junior club. Guarda l’offerta per la nostra vacanza mare a Orbetello!

In Sardegna il Camping Baia Blu La Tortuga
Nell’isola forse più amata da chi cerca il mare turchese, la Sardegna, si trova questo splendido campeggio villaggio situato a Vignola Mare ad Aglientu. E’ il mare il vero protagonista di questa struttura, una spiaggia che si raggiunge in pochi minuti a piedi e una distesa azzurra di incredibile bellezza. Non mancano case mobili, ristorante, e tutti i servizi di un campeggio tradizionale ma con una marcia in più. Si può alloggiare anche con i cani. Cinque stelle ADAC meritate su 450 piazzole, l’unico premiato tra i 10 campeggi TOP in Sardegna!

Le Capanne, campeggio top in Toscana
E qui ci siamo stati con i nostri bambini, e perciò al di la’ della classifica e valutazione dell’ADAC non possiamo che confermare le cinque stelle meritatissime per una struttura all’aria aperta. Un luogo del quale ti innamori già dal primo giorno. Piscine, tanto verde e l’ombra per i mesi più soleggiati. Animazione entusiasmante, la cucina pure, forse anche di più 😉 Le case mobili, dove abbiamo alloggiato anche noi, sono curatissime, una villetta praticamente. E’ un campeggio ottimale per le famiglie con bambini anche se non adiacente al mare, c’è però la navetta che ti ci porta in qualche minuto con corse molto frequenti. In poche parole Le Capanne a Marina di Bibbona è fortemente consigliato per una vacanza, o anche due, magari ci torniamo pure noi!
Un campeggio nel bel mezzo della Toscana
Niente mare per il Norcenni Girasole Club a Figline Valdarno, vicino Firenze, ma in questo luogo si sta ugualmente bene grazie alle piscine e all’ambiente tipico delle colline toscane sul Chianti, tra Firenze e Siena. Natura, buon cibo, gli appartamenti rustici stile residence o le case mobili, tanto relax e l’atmosfera migliore per la vacanza in famiglia.

Campeggio sul Lago di Garda
Ci spostiamo un po’ più a nord per arrivare sul Lago di Garda, a Peschiera del Garda per la precisione. Si tratta del Camping Bella Italia. I campeggi sul Lago di Garda sono generalmente molto curati, quello che abbiamo visitato noi a Torbole la scorsa stagione ne è un esempio lampante, ma questo è stato premiato da ADAC tra i migliori del lato sul del lago. Si trova a pochi minuti a piedi dalla spiaggia, il suo punto forte sono le piscine con gli scivoli e la possibilità di alloggiare anche in appartamento. Da non perdere in zona i parchi come Gardaland o Caneva.

Il Camping e Villaggio Turistico Isamar
Un grande parco sull’Isola Verde di Chioggia per questo camping villaggio della Riviera Adriatica. L’animazione è il punto forte di questa struttura, feste in piscina, animazione in spiaggia, risate e divertimento per la famiglia intera. Al villaggio si può provare a fare anche equitazione, tennis, fitness, calcio oltre ad altri sport e attività. Per alloggiare c’è la parte campeggio con le piazzole e le case mobili, ma anche appartamenti e bungalow stile residence. Le piazzole sono adeguatamente ombreggiate e i servizi igienici curati. Insomma una struttura di qualità che merita la sua posizione tra i campeggi top in Italia.

In campeggio in montagna a Pozza di Fassa
La Val di Fassa in Trentino ospita in un contorno di gran bellezza questo campeggio in montagna che è anche un resort completo di camere e appartamenti, si chiama Resort Vidor. C’è l’area giochi per bambini, il centro benessere e tante attività come: scoprire gli animali alla malga (mucche, asini, polli e caprette), giocare nella sala interna di 120mq, se per caso c’è qualche goccia di pioggia, nuotare nella piscina riscaldata, imparare a fare climbing o esplorare i vicini giardini botanici. Non c’è noia in montagna e specialmente in questo resort pensato proprio per le famiglie con bambini, meritatissima la sua presenza tra i campeggi TOP.
A Lignano Riviera un campeggio formato family
A nord est troviamo questo splendido campeggio posizionato nella porzione più occidentale di Lignano in Friuli Venezia Giulia. Il camping village Pino Mare un campeggio di medie dimensioni, non troppo grande, non troppo piccolo, inserito in una bella pineta e direttamente sulla spiaggia, tanto che alcune piazzole possono vedere proprio il mare. Un grande parco acquatico con piscine, parco giochi, ristorante e una posizione invidiabile, lontano dal caos del centro, per godersi appieno la vacanza. Lignano Riviera è la parte più verde di Lignano, ci sono diversi percorsi da fare nella pineta in bicicletta, oppure a piedi. A Lignano ci sono alcuni parchi interessanti per le famiglie come quello acquatico Acquasplash, il Parco Zoo Punta Verde, il Parco Junior o Gulliverlandia.

A Sesto un campeggio TOP tra i campeggi TOP
Ogni volta che entriamo in Alto Adige ci pare veramente di entrare in un nuovo mondo. Le case sono tutte curate, non mancano i fiori ai balconi, un’attenzione speciale per i dettagli. Il CaravanPark Sexten non differisce molto da questo stile, tutto è attenzione per trasformare ogni vacanza in qualcosa di speciale. Animatori per bambini e una casa tutta per loro, il cinema, il parco giochi e la piscina al coperto per ogni evenienza. Chiaramente i servizi igienici sono a misura bambino e da qui si parte per delle escursioni indimenticabili sulle Dolomiti. Siete mai stati al parco di Valdaora? Qui si trova uno scivolo lunghissimo dove ci siamo divertiti un sacco!

Tra i campeggi top a Lazise sul Garda
Ancora Lago di Garda in una località diversa però, quella di Lazise dove troviamo il villaggio e campeggio Piani di Clodia. Un altro campeggio a 5 stelle con un nuovissimo parco giochi, un’area specifica per l’intrattenimento e le attività, soluzioni diversissime di alloggio anche luxury con piscina idromassaggio. La possibilità di avere i bagni privati (roba da campeggi top veramente) e di fare vacanza al lago anche con il proprio cane lo mettono di diritto nei campeggi top. Da vedere in zona il Parco Sigurtà.

Scopri anche i villaggi in Italia per le famiglie!
Incredibile!!!
In 4 su 10 ci ho lavorato come animatrice addetta al mini club!!!
… Quando ero giovane…
Un’animatrice top allora 😉