Giochi, LifeStyle
Leave a comment

Faba raccontastorie: favole e canzoncine per bambini

faba raccontastorie

Cerchiamo sempre di tenere i bambini più piccoli lontano da smartphone, tablet (guarda il tablet che abbiamo preso per la scuola) e tv, ma oggettivamente un po’ ci cadiamo tutti. Vuoi il cartone animato che tanto piace, vuoi le canzoncine con balletti annessi di Carolina oppure il nonno che gli dà lo smartphone anche quando gli hai detto di non farlo (ma come si fa a dire di no al nonno). Poi a casa Bambiniconlavaligia è arrivato Faba il raccontastorie! E sinceramente è stata una bella novità che il piccolino di famiglia ha molto gradito, un po’ per le canzoncine, un po’ per ascoltare le favole, un po’ perché è un oggetto tutto suo, facile da usare anche per un bimbo piccolo.


Cosa è Faba il raccontastorie

Faba è un cubo sonoro, un apparecchio autonomo per ascoltare musica, filastrocche, storie sonore, racconti e anche contenuti educativi, ognuno caratterizzato da un personaggio sonoro che si sistema sopra e dà inizio alla musica o al racconto. Data la semplicità lo possono utilizzare anche i bambini più piccoli. Basta posizionare la statuina personaggio sonoro sulla parte superiore, premere il tasto rosso di accensione e comincia a suonare, o a raccontare una nuova storia.

Ci sono anche i pulsanti, di colore diverso, per passare al brano successivo o tornare indietro e due pulsantini per regolare il volume. Non ci sono batterie da inserire, o meglio dispone di una batteria ricaricabile interna con il cavo USB di tipo 2 tradizionale, quello che si usa anche per gli smartphone.

Una storia infinita

Sono le statuine personaggi i reali protagonisti di Faba. Cambiando personaggio si cambia storia, si impara l’inglese oppure si ascoltano le canzoncine. Nella confezione base arriva il mitico “Elefante con le ghette” e le canzoncine per bimbi, ma si possono acquistare personaggi sonori con storie aggiuntive come Le storie paura di Masha (quelle di Masha e Orso), quelle di Geronimo Stilton, Tea, le avventure del Gatto con gli stivali, Topo Tip e altre. La scelta, e le storie, sono praticamente infinite. Scopri tutti i personaggi sonori disponibili!

raccontastorie per bimbi canzoncine e favole
Sebastian alle prese con il suo raccontastorie FABA

Gli accessori di Faba il raccontastorie

Al nostro raccontastorie Faba abbiamo aggiunto una cover in silicone che lo protegge dagli urti, cosa che facilmente i bambini possono causare nell’uso entusiasta dell’apparecchio. Una sicurezza in più per farlo durare un po’ di più. Tra gli accessori c’è pure lo zainetto per portarlo in giro e le coloratissime cuffie.

Nel kit base è contenuto un cavetto di ricarica USB 2, il caricabatterie non c’è però, va benissimo quello che si utilizza normalmente per il cellulare o il tablet.

Imparare ad ascoltare

Abbiamo già parlato di disturbi del linguaggio dei bambini e penso che questo racconta storie possa essere un ottimo strumento per insegnare ai bambini ad ascoltare, e così sviluppare al meglio il loro linguaggio. Sebastian ha solo 18 mesi ma Faba gli è piaciuto un sacco, specialmente con il personaggio elefante e le canzoncine per i bimbi. Ci sono dei momenti nei quali non se ne vuole staccare e passa da un personaggio all’altro alla ricerca delle sue canzoncine preferite.

FABA in viaggio

Il raccontastorie è anche un ottimo compagno di viaggio! Invece di smartphone e tablet, o in alternativa a dei libriccini per bambini, può accompagnare i nostri bambini durante i lunghi viaggi con canzoncine e storie da ascoltare. Si ricarica facilmente, non ingombra e non pesa troppo, fate solo attenzione a non perdere i personaggi sonori 😉 e magari dotatelo di custodia in silicone, sono disponibili in diversi colori.

Quanto costa

Il kit base con l’elefantino viene 59,90 Euro, i personaggi sonori aggiuntivi da € 9,90 a € 12,90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.