In cucina
Leave a comment

5 idee per fare una colazione golosa

colazione a casa

Come sapete sono sia una gran golosona che un’amante delle colazioni, si può vivere di sole colazioni? Mi piace sperimentare ricette nuove per le colazioni in famiglia, quando viaggio adoro assaggiare cose diverse, e se c’è da fissare un appuntamento con un’amica solitamente organizzo una seconda colazione a casa.


Per me è una sorta di rito del buongiorno apparecchiare la tavola e accogliere con un sorriso chi vive con me. Cerco di accontentare tutti proponendo sempre le cose che piacciono, alternando sapori e consistenze diverse. Dalle torte fatte in casa a quelle che si possono acquistare, dallo yogurt accompagnato dai cereali che non può mai mancare, alle uova strapazzate con la pancetta sino ai toast salati, insomma la colazione è il momento più bello della giornata 🙂

Vi ho raccolto qui sotto 5 idee per una colazione golosa con i vostri figli, colazione a base di dolci/salati di yogurt, noi abbiamo una predilezione per lo yogurt latte fieno di Latteria Merano che è uno yogurt fatto con latte 100% dell’Alto Adige che potete trovare nel banco frigo dei supermercati nei vari gusti fragola, frutti di bosco, mango e maracuja o caffè.

Dietro lo yogurt latte fieno di Latteria Merano c’è tutta la filosofia ecosostenibile di questa azienda che ha una particolare attenzione per l’ambiente e per il benessere delle mucche. Infatti questo yogurt viene prodotto con il latte delle mucche che stanno in quota nei pascoli, l’estate poi stanno nei masi dell’Alto Adige dei soci ad un’altitudine di circa 1350 m  alimentandosi con le erbe d’alpeggio, erbe aromatiche e il fieno . Lo yogurt ha così la particolarità di avere un gusto unico, di essere molto cremoso inoltre è confezionato in un vasetto 100% di carta riciclabile.

Ed ecco le 5 idee per la colazione con i propri figli in compagnia dello Yogurt Latte Fieno.

5 idee di colazione con i propri figli in compagnia dello Yogurt Latte Fieno

yogurt merano con latte di fieno a colazione

Fette biscottate con crema di mandorle o marmellata, yogurt latte fieno di Latteria Merano al caffè e succo d’arancia. Se non siete amanti delle fette biscottate e volete approcciare la filosofia zero waste vi consiglio di tostare il pane avanzato del giorno prima in sostituzione delle fette biscottate, i bambini gradiranno di più.

Ciambellone variegato al cioccolato, yogurt latte fieno di Latteria Merano al gusto mango e maracuja e tè deteinato. La ricetta del ciambellone è semplicissima: 4 uova, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina 00, 1 bustina di lievito, 4 cucchiai di olio di semi e un pizzico di sale. Gli ingredienti si mescolano tutti assieme con l’unica accortezza di ottenere un composto cremoso. Dividere il composto cremoso in due parti, a una delle quali aggiungere 4 cucchiai di crema alle nocciole. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Frittata dolce con gocce di cioccolato, yogurt latte di fieno di Latteria Merano Bianco naturale. Per fare una frittata dolce basterà procedere come per la frittata tradizionale salata, unica cosa aggiungere un cucchiaio di zucchero e delle gocce di cioccolato come ultimo step di cottura.

Toast classico prosciutto e formaggio, yogurt latte fieno di  Latteria Merano nella variante ai frutti di bosco e succo d’arancia, un grande classico della colazione salata 🙂

Yogurt latte fieno di Latteria Merano al gusto fragola, granola e macedonia con succo di frutta. La ricetta della granola la potete trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.