Blog, Consigli
Leave a comment

10 tranquille destinazioni di montagna per le vacanze in Italia

vacanze montagna Italia

Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Piemonte con dieci destinazioni di vacanza in montagna meno conosciute ma ugualmente belle

Le vacanze in montagna con i bambini hanno la caratteristica comune di essere decisamente più tranquille rispetto a quelle al mare, o almeno è quello che solitamente avviene. Passeggiate nei boschi, laghetti di colore turchese, qualche picnic sull’erba, la sensazione che ci trasmette una vacanza tra i monti è quella di relax, probabilmente meno confusione rispetto la classica vacanza al mare, anche se non sempre è così.


Certo, ci sono anche destinazioni di montagna molto affollate, lo abbiamo visto ad esempio quando siamo stati al Lago di Braies, ma ce ne sono molte dove la quiete regna serena anche in piena stagione, destinazioni un po’ dimenticate dalle grandi folle, magari perché poco alla moda, senza negozi e locali di grido, ma non per questo meno piacevoli e ricche di attrattive, sentieri e mete nella natura, magnifici paesaggi, specialmente per una famiglia che vuole trascorrere delle tranquille giornate di vacanza con i propri figli tra le montagne, senza particolari necessità di vita mondana, semplicemente aria aperta, un po’ di attività fisica e magari del cibo genuino.


In questo post andremo a scoprire alcune località di montagna meno conosciute e frequentate, posti dove siamo stati in prima persona, nei quali siamo stati bene e di cui conserviamo ancora oggi un bel ricordo. E soprattutto dove forse torneremo con piacere, speriamo quanto prima possibile.

  1. Lavarone
  2. Altopiano di Asiago
  3. Monte Baldo
  4. Racines
  5. Anterselva
  6. Tarvisio
  7. Alagna Valsesia
  8. Levico Terme
  9. Val di Sole
  10. Val di Non

alpe cimbra
In giro per l’Alpe Cimbra – Lavarone

1. Lavarone

Quella di Lavarone è una destinazione un po’ particolare, nel senso che non è un unico posto ma un gruppo di località riuniti intorno ad un territorio. Siamo in Alpe Cimbra, Trentino, zona conosciuta ma non così affollata come altre mete più note. Piccoli centri e tantissimo verde, un carinissimo lago dove andare anche con il pattino o rilassarsi sull’erba, spazi per i bambini veramente ampi e lunghi percorsi da fare a piedi o in bicicletta. Da non perdere l‘Altopiano di Vezzena e l’omonimo formaggio.

2. Altopiano di Asiago

È forse più conosciuto di molte delle altre località che citeremo ma ha una caratteristica principale, è veramente esteso come territorio. Questo permette ad ognuno di poter godere dei suoi spazi senza per forza dover stare in mezzo alla gente. Dell’Altopiano di Asiago ci è piaciuta la lunga ciclabile su quello che era il percorso di una vecchia ferrovia di montagna, le tante specialità locali tra le quali il formaggio di malga è veramente un’eccellenza, passate da malga Serona per un tagliere di cose buone fatte in casa.

tagliere di montagna
Che nostalgia! Il nostro tagliere ad Asiago…

3. Monte Baldo

Su questa grande montagna del Trentino abbiamo trovato una genuinità speciale che ci ha fatto innamorare del posto. Gli scenari che si aprono sul lago di Garda dalla parte sommitale del monte sono uno spettacolo indimenticabile. È una montagna semplice, senza grandi pretese, ma che forse proprio per questo affascina senza affaticare. C’è da fare trekking per le famiglie, visitare le fattorie, piccole località come Polsa o Brentonico con il suo piccolo ma carinissimo museo. Non ci sarà da fare la fila e potrete godervi alla grande la vacanza tra i monti.


Monte Baldo Trentino
Tra la natura del Monte Baldo

4. Racines

Saliamo sino in Alto Adige per entrare in questa valle che sa tanto di bellezza assoluta, manca solo di incontrare Heidi e Peter e il loro bellissimo cane San Bernardo con la botticella legata al collo. Tantissimo verde, paesaggi immacolati, prati infiniti, fiori, silenzio, tranquillità, ci torneremmo adesso! Da non perdere il percorso lungo le cascate di Stanghe, lo yogurt nella latteria sociale a Vipiteno e il centro stesso di questa piccola località, ah dimenticavo, lo speck! Noi siamo stati in questo lodge con grandi appartamenti (noi non abbiamo apprezzato molto la cucina troppo sofisticata, magari fate solo la colazione – il posto è top).

5. Anterselva

Se cercate la magia di un bellissimo lago circondato da una corona di alte montagne, ampi spazi e una lunga valle verde, la destinazione giusta è proprio questa. Alto Adige anche in questo caso, una valle traversale alla Val Pusteria. Da queste parti andate a cercare dove vendono le fragole e i frutti di bosco nei territori limitrofi, una squisitezza da non perdere. Consigliatissima anche la ciclabile che corre lungo la valle maggior (Pusteria) e la passeggiata oltre il lago verso l’Austria, magari la salita la fate in auto (ad orari alterni). Una bella casa vacanze a Tarvisio come questa potrebbe essere una bella idea per la prossima estate!

anterselva alto adige
Sul lago di Anterselva

6. Tarvisio

Andiamo in Friuli Venezia Giulia e vi portiamo in una destinazione di montagna alla quale siamo particolarmente affezionati. Ci siamo stato in estate e ci siamo stati in inverno, portandoci sempre a casa dei bei ricordi. Si tratta di una località di montagna quasi al confine con l’Austria e la Slovenia. Non aspettatevi grandi viali dedicati allo shopping o negozi di iper lusso, questo è una montagna semplice, ma proprio perché semplice forse più autentica. Non mancano spunti per escursioni indimenticabili come i boschi della vicina Valbruna, il paesino sulla cima del Monte Lussari, l’Orrido dello Slizza, un picnic ai laghi di Fusine (quello più basso per noi è più romantico).

monte lussari friuli venezia giulia
Sulla vetta del Monte Lussari

7. Alagna Valsesia

Dobbiamo arrivare in fondo in fondo ad una valle che termina alle pendici del Monte Rosa, passando da paesini dal nome simpatico come Scopa e Scopello, per scoprire questa piccola ma deliziosa località di montagna che affonda le sue radici nella cultura di un popolo di montagna, i Walser. Sono proprio le case in legno e pietra della tradizione Walser a caratterizzare questa destinazione tra le vette. La vacanza da queste parti è sicuramente anche natura, salendo magari sino ai 3.000 metri del Monte Rosa, ma anche semplicemente passeggiando nei boschi o in cerca delle cascate più belle.

alagna valsesia case Walser montagna
Tra le case Walser di Alagna Valsesia

8. Levico Terme

Potrebbe far parte di quelle destinazioni più adatte a chi va in vacanza con i bambini piccoli (neonati che non possono andare in quota), l’altitudine di soli 520 mt s.l.m. si presta perfettamente, ma siamo comunque circondati dalle bellissime montagne del Trentino. In questo caso, se proprio non vogliamo rinunciare ai tuffi possiamo compensare con due bellissimi laghi, quello di Levico se non quello di Caldonazzo. Le rive dispongono di grandi prati dove prendere il sole e spazi per i bambini.

famiglia lago levico montagna
Al lago di Levico

9. Val di Sole

Anche in questo caso non abbiamo una località principale ma tanti piccoli paesini distribuiti omogeneamente lungo la valle che si raggiunge facilmente anche con un trenino che parte da Trento. In Val di Sole non mancano le attrattive per le famiglie. Si possono fare delle belle passeggiate, salire in quota con l’ovovia, equitazione e mountain bike, magari anche Hydrospeed sul fiume Noce. Siamo stati bene in Val di Sole, non perdete il ponte sospeso Ragaiolo, un’emozione per chi non soffre di vertigini.

In quota in Val di Sole
Un bellissimo laghetto alpino

10. Val di Non

Potreste venire qui solo per assaggiare le buonissime mele che questa valle produce a tonnellate ma ci sono molte cose di più a partire da una visita al bellissimo Castel Thun, e c’è molto altro. Noi abbiamo esplorato il settore del Monte Roen con la sua natura rigogliosa e dei bei sentieri. Da visitare il suggestivo Santuario di San Romedio e la malga di Coredo per il formaggio.

meleti val di non
Paesaggio tra i meleti della Val di Non

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.