Giochi, LifeStyle
Leave a comment

Giochi ecologici per bambini che profumano di pino

giochi eco bambini

I giochi ecologici per bambini dai 2 anni in plastica riciclata e legno: camion, ruspe ed escavatori

C’è poco da fare ai bambini piacciono un sacco camion ed escavatori, e non solo ai bimbi maschi, vedo sempre più spesso bellissime bimbe indaffarate in grandi lavori di costruzione, non solo bambole di stoffa o Nintendo Switch per loro! Il mondo delle costruzioni coinvolge i bambini e li impegna in lunghe sessioni di gioco, se poi c’è a disposizione un po’ di sabbia o di ghiaia il divertimento e l’impegno dei piccoli sono assicurati, se poi sono giochi ecologici, meglio!


In questo post vi racconto una serie di giochi ecologici che mi sono piaciuti immediatamente, e sono piaciuti pure a Sebastian che, seppur piccolino, ha apprezzato da subito il suo nuovo autocarro giallo con cassone ribaltabile, inserendolo tra i suoi giochi preferiti, quelli che tiene sempre a portata di mano, e spesso in mezzo ai nostri piedi 🙂

gioco camion ecologico
Sebi e il suo nuovo camion!

Perché questi giochi piacciono ai bambini

Questa serie di giochi è qualcosa che ai bambini piace subito. Sono facili da usare e molto intuitivi, i piccoli trovano subito spunto nel mondo reale per tramutare i loro giochi in nuovi compagni di costruzioni e lavori in corso. I bambini li amano perché hanno delle grandi maniglie che gli permette di essere trasportati facilmente, per i meccanismi semplici e semplicemente manovrabili, perché resistono di più degli altri giocattoli a tutta l’energia dei bimbi.

camion ribaltabile giochi ecologici
L’autocarro di Sebi con il cassone ribaltabile

Penso proprio che i bambini amino il colore giallo, sarà perché è il simbolo dell’energia, sia mentale che fisica, sembrano attratti da tutti i giochi con questa tinta, questo vale almeno per i nostri tre figli. Questi giocattoli sono inoltre molto semplici ma è proprio la loro semplicità a rappresentare la loro forza, i piccoli amano le cose meno complesse e diventano così inevitabili compagni di lunghi momenti di gioco.


Perché questi giochi piacciono ai genitori

Questi giochi mi piacciono anzitutto per il loro lato eco, sono giochi ecologici e sono realizzati con plastica riciclata e segatura di pino, questa cosa, oltre a renderli ecosostenibili (e non è cosa da poco al giorno d’oggi) gli conferisce un piacevolissimo profumo di pino che nessun altro giocattolo può avere, anche nei momenti di gioco casalingo sembra di stare nel bel mezzo di una pineta.

Quello che mi piace particolarmente di questa serie di giocattoli, oltre all’ecosostenibilità, è anche la resistenza. Il materiale con il quale sono realizzati da l’impressione di essere molto durevole, in effetti i primi scossoni e lanci effettuati da Sebi non hanno causato alcun danno 🙂


Questi giocattoli prodotti in Germania da Lena sono distribuiti in Italia da Funlab. Ne avevamo già parlato facendovi scoprire questo gioco di equilibrio in legno. Scrivici se vuoi avere altre info o se sei un rivenditore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.