Family Hotels
Leave a comment

10 family hotel consigliati in Italia

family hotel in Italia

Viaggiamo da 15 anni con i nostri figli. E da quando nove anni fa abbiamo creato il nostro blog abbiamo viaggiato molto di più, ma soprattutto abbiamo avuto modo di visitare di persona molti family hotel in Italia con i nostri bambini. In questo post vi racconteremo i family hotel che ci sono piaciuti di più, aggiungendo il nostro parere personale con pro e contro. Ecco nel bene e nel male (ma il bene è decisamente in maggioranza) le strutture che preferiamo in Italia. I family hotel dispongono tutti dei classici servizi come animazione, spazio giochi, mini club. Per questa ragione mi sono concentrato sulle particolarità che ne contraddistinguono ciascuno. A questi abbiamo aggiunto alcuni hotel che non sono esattamente dei family hotel, ma dove siamo stati benissimo con i nostri bambini, e andavano quindi comunque menzionati.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Hotel Tevini: la piscina dei sogni

Siamo in Val di Sole, Trentino Alto Adige. In questa splendida valle a poca distanza dal Parco Naturale Adamello Brenta e da quello dell’Adamello. L’Hotel Tevini **** è un family hotel a conduzione familiare e la cura estrema con la quale è gestito ha fatto sì che lo inserissimo tra questi dieci family hotel in Italia. È un tipico hotel di montagna, con tanto legno sapientemente armonizzato con uno stile più moderno. Al primo impatto (e non solo) è un luogo dove si sta bene, caldo e accogliente. Scopriamo assieme quali sono le caratteristiche che lo rendono così accattivante tra i family hotel in Italia.

piscina privata per famiglie
La piscina privata del Tevini

Tra le cose che ci piacciono di più dell’Hotel Tevini ci sono le piscine, e non mi riferisco unicamente a quella più grande e dedicata alle famiglie. L’hotel dispone di una grande vasca interna con acqua riscaldata privata. Cosa significa? Significa che la puoi prenotare e godertela con la tua famiglia per un paio d’ore, se preferisci anche solo con il compagno, magari mentre i bimbi sono con l’animazione. Provato in prima persona, dopo una seduta di massaggio di coppia alla Spa e, posso dire che è stata una fantastica esperienza! Tra i pro anche la cucina del ristorante, imperdibile. Con la vicina ovovia si sale facilmente in quota. L’unico contro che abbiamo trovato in questo hotel è che non c’è molto intorno, come il centro di un paesino per fare due passi, devi prendere l’auto, muoverti e trovare qualcosa.

Mirtillo Rosso Valsesia: Natale è uno stato dell’anima

Alle pendici del massiccio del Monterosa, solo da alcuni anni è nato questo albergo il cui nome è ispirato alla renna di Babbo Natale, Mirtillo Rosso family hotel****. In questo breve periodo si è però imposto come uno dei migliori family hotel italiani. Il suo motto è proprio: Natale è uno stato dell’anima. Così cerca di riproporre la festiva, calda e piacevole atmosfera natalizia non solo nel periodo consueto, ma anche negli altri mesi dell’anno. Ogni 24 del mese arriva Babbo Natale “in carne e ossa”, camerieri e inservienti sono elfi con tanto di cappellino e orecchie a punta, mentre gli addobbi e gli alberi luccicano sempre.

alberghi per famiglie mirtillo rosso montagna
La grande slitta all’ingresso di Mirtillo Rosso

Tra le cose che abbiamo amato di questo hotel è l’estrema attenzione per il cliente, la cortesia e la disponibilità del titolare Stefano che si “spacca” davvero per farti conoscere la località e la storia locale, la Spa per le famiglie. L’hotel è realizzato secondo le regole della bioedilizia e questa è una cosa importante per un family hotel in Italia, con richiamo alle tipicità architettoniche del luogo. Le camere sono arredate secondo il gusto contemporaneo misto alla tradizione di montagna. Quello che ci è piaciuto di più di questo family hotel è l’atmosfera e l’impegno del personale, tutto e soprattutto con i bambini. Fatico un po’ a trovare un contro a questo hotel perché ci sono affezionato. Forse se cercate una località di grido con molti locali e negozi (dico ed esempio San Candido o Cortina) questo non è il posto giusto, ma la valle è splendida e tutta da scoprire.

Hotel Abete Bianco Andalo: eccellente semplicità

Siamo un po’ di casa in questo albergo. È il quinto anno che tante famiglie alloggiano all’Hotel Abete Bianco *** per la nostra vacanza evento, la Settimana Verde di Bambiniconlavaligia. Conosciamo molto bene l’hotel e la principale ragione per la quale lo abbiamo scelto e continuiamo a sceglierlo è il perfetto equilibrio tra qualità e offerta. Un hotel semplice ma curato e gestito a livello famigliare con precisione e attenzione alle esigenze delle famiglie e dei bambini. Negli anni abbiamo visto crescere l’hotel e migliorarsi, prima con un grande parco giochi esterno in un bel giardino, e poi con una grande sala giochi interna. La cucina è rimasta sempre eccellente ed è una delle qualità preferite dagli ospiti.

camera family hotel con bimbi

Dall’hotel si raggiungono facilmente a piedi il centro della località e gli impianti di risalita. Praticamente non è necessario muovere l’auto per godersi passeggiate e itinerari, al caso si può usufruire del servizio di trasporto pubblico, la fermata è proprio davanti dall’albergo. Andalo è un posto fantastico per i bambini e questo hotel è un bel posto dove stare, con un prezzo accessibile e una qualità più che buona. Come per gli altri dobbiamo trovare una pecca, anche se lo facciamo a malincuore. Manca una piscina, sarebbe un bel plus per questa struttura. Speriamo di incontrarvi a giugno per la Settimana Verde e vivere assieme una vacanza in montagna con i bambini!

Magica Andalo in estate

Cavallino Bianco Ortisei: la perfezione

Conosciuto per essere il migliore family hotel al mondo, il Cavallino Bianco a Ortisei non si smentisce mai. Abbiamo avuto la fortuna di essere ospiti di questa struttura tre volte, e ad ogni occasione è stata un’opportunità per confermare il nostro pensiero: è un posto perfetto per le famiglie. I servizi dei quali dispone questo hotel per bambini e ragazzi è difficile trovarli in altri posti, per quantità e qualità. La cura con la quale viene gestito l’hotel, l’attenzione per le esigenze delle famiglie, l’organizzazione e gli spazi a disposizione.

family hotel in Italia con spa
Nella splendida Spa del Cavallino Bianco

Tra le cose che maggiormente abbiamo apprezzato di questa struttura c’è il grande spazio dedicato ai bimbi, dai più piccoli ai più grandi, la perfezione nell’organizzazione delle escursioni, come la grigliata all’Alpe di Siusi ad esempio, impeccabile, l’arredo delle suite familiari e il ristorante, dove è un vero piacere assaggiare le proposte dello chef o la colazione dove la scelta tra le tante squisitezze è davvero difficile. Il Cavallino Bianco è un hotel di lusso, perciò i prezzi sono allineati con il livello dei servizi. Ancora più difficile in questo caso trovare un “contro”, perché “il prezzo” sarebbe scontato ma invece è giusto in relazione all’offerta. Direi invece che manca una versione mare di questo hotel!

La nostra seconda vacanza al Cavallino Bianco di Ortisei

Hotel Baltic Giulianova: family con il cuore

L’Hotel Baltic è un family hotel 3 stelle direttamente sul mare a Giulianova in Abruzzo. È un punto di riferimento per le famiglie sulla Costa Adriatica da diversi anni. Tra i maggiori punti di forza c’è il grande giardino con la piscina e l’animazione per i bambini. All’ingresso dell’albergo per famiglie trovi scritto: “Si scrive Baltic, si legge casa”, ed è questo un po’ il senso di questa struttura di medie dimensioni ma di grande passione nell’accoglienza delle famiglie. Tra i contro forse solo il fatto che nelle vicinanze non ci sono molti locali o negozi di grido, ma qui si viene per divertirsi con i bambini, non per lo struscio serale 😉

spiaggia giulianova family hotel
La spiaggia davanti all’Hotel Baltic

Hotel Vittoria Folgaria: la fiaba inizia proprio qui

Certo, proprio la Fiaba dell’Alpe Cimbra, quella con le storie di Perti e FliFlic, perché l’autrice è una delle tre sorelle che insieme ai genitori hanno dato forma a questo family hotel tre stelle, l’Hotel Vittoria a Folgaria ***. Svetta con la sua mole e il suo colore giallino sulla strada di accesso al paese, piacevolissimo a vederlo appena arrivati, il centro è a soli pochi passi dal portone d’ingresso dell’albergo. Come avrete capito è un hotel a gestione familiare, e propri questo tipo di conduzione lo rende molto attento alle esigenze di chi arriva qui con i bimbi.

hotel in trentino per le famiglie con bambini
L’esterno dell’Hotel Vittoria

Di questa struttura ci piace particolarmente la piccola ma deliziosa Spa dove ritirarsi per un’oretta, tra saune, doccia emozionale, stanza del sale e vasca idromassaggio, mentre i bambini giocano con le animatrici, la cucina curatissima da papà Agostino, le camere arredate con gusto e disponibili in diverse conformazioni, la vicinanza con il centro di Folgaria, la gestione familiare, che è qualcosa che fa sempre la differenza. Manca qualcosa? Una piscina con acqua riscaldata non starebbe male per rendere tutto perfetto. Abbiamo scelto l’Hotel Vittoria per la nostra Settimana verde di vacanza per le famiglie a luglio. Scopriremo insieme ad altre famiglie questa bella zona tra le montagne dell’Alpe Cimbra in Trentino Alto Adige.

Una delle nostre vacanze in Alpe Cimbra

Bibione Palace Hotel****s: grande in tutti i sensi

Abbiamo scoperto questo favoloso family hotel solo recentemente, ma è stata una bellissima sorpresa. Il Bibione Palace Hotel **** è un grande hotel proprio davanti alla spiaggia della località, che tra l’altro è una delle spiagge più grandi che abbiamo avuto modo di visitare. La posizione è strategica, infatti da qui si può partire per andare in centro a Bibione, sono solamente pochi passi per la via dello shopping oppure imboccare la ciclabile per arrivare sino al faro di Bibione costeggiando il lungomare.

bibione family hotel per famiglie numerose
Nel lettone del Bibione Palace hotel

Del Bibione Palace ci è piaciuto molto tutto il settore piscina arredato con gusto, compreso il ristorante all’aperto e la zona gioco per i bambini. Le camere sono molto confortevoli e la cucina del ristorante è davvero curata con un’offerta ampia e golosa. Due passi oltre la pista ciclabile e sei in spiaggia, meglio di così! Ciliegina sulla torta è la Spa all’ultimo piano dell’hotel con piscina e una vista spettacolare sul mare. Devo scavare parecchio per trovare qualche contro in questo hotel, perché a noi è piaciuto veramente tanto. Forse non è il luogo per chi non ama i grandi alberghi e cerca qualcosa di più contenuto, forse questo. Devo anche dire che noi durante il nostro soggiorno al mare abbiamo trovato tutti gli spazi che cercavamo.

Family Hotel le Canne Ischia: autenticità ischitana

Ischia è un’isola splendida, come splendida è la piccola Forio dove è possibile sbarcare con l’aliscafo, chiamare l’hotel e arrivare in albergo con la navetta elettrica. Facile perciò giungere al Family Hotel le Canne, come è molto semplice trovarsi a proprio agio in questo posto. Una bella piscina, un’animazione molto attiva, una cucina con tante specialità locali, rendono la vacanza qualcosa di speciale per tutta la famiglia. E poi c’è l’isola di Ischia da scoprire con tutte le sue spiagge e bellezze! Una piccola pecca sono forse le camere un po’ piccoline, ma la cosa è relativa unicamente a quelle più economiche.

piscina esterna del family hotel a Ischia
La piscina esterna del family hotel Le Canne a Ischia

Molto più di family, senza essere un family hotel

Tra gli hotel che abbiamo visitato ce ne sono alcuni che pur non essendo esattamente dei “family hotel” ci hanno riservato una splendida accoglienza e si sono rivelati delle ottime basi per una vacanza in famiglia con i bambini. Tra questi ci fa piacere segnalare:

  • Sporthotel Tyrol Dolomites è uno splendido hotel 4 stelle in centro a San Candido. La gestione della struttura è impeccabile, come impeccabili sono le offerte della cucina, la bellissima sala giochi per i bimbi con tantissimi libri, le camere arredate con gusto, il magnifico giardino con parco giochi e la piscina interna con acqua riscaldata. Un posto dove torneremmo molto volentieri, e poi San Candido è davvero unica! Da qui si può facilmente fare la ciclabile San Candido Lienz o prendere la ciclabile della Val Pusteria.
  • Rosenhof Hotel a Rio Pusteria – abbiamo scoperto questo hotel a Rio di Pusteria in Alto Adige quasi per caso ed è stata una bellissima sorpresa. Tanta gentilezza, camere curatissime, ottimo cibo, e tanti posti da visitare nei dintorni.
  • Santes Hotel Anterselva è un albergo di medie dimensioni nella valle di Anterselva, un luogo magnifico con un lago da fiaba. L’hotel è in stile classico tirolese con una piccola piscina ma tantissima attenzione per i clienti e per la cucina del ristorante.
  • Hotel Marco Polo a Caorle – davanti alla spiaggia siamo stati veramente bene in questo albergo dedicato alle vacanze estive. Gestione familiare, ottima cucina, attenzione per i bambini, tutti ingredienti perfetti per una bella vacanza in famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.