Blog
Leave a comment

10 cose divertenti da fare durante una vacanza al lago di Garda

vacanza al lago di garda

Se hai scelto il Garda come destinazione per la tua vacanza al lago con i bambini, hai scelto bene. Parchi, spiagge, escursioni nella natura, cultura e divertimento per la famiglia. Ora però voglio aiutarti nell’organizzazione della tua vacanza al lago con delle attività da fare con bambini e ragazzi. Per semplicità abbiamo scelto la zona sud orientale del lago, quella dei parchi per capirci. In questo post andrò a proporti 10 cose divertenti da fare con la tua famiglia al lago più grande d’Italia, il lago di Garda! Non mancherò di suggerirti anche un posto dove fare base per qualche notte, così come abbiamo fatto noi (vedi paragrafo in basso) rintracciandolo facilmente grazie al portale di prenotazione di case vacanze Dormoa.


Vacanza al lago sulla ciclabile del Mincio

Piedi ben fissi sui pedali, bimbi in seggiolino o nel carrellino, e pronti a partire per una bella escursione lungo la ciclabile del Mincio. Il percorso parte pressoché a Peschiera del Garda, ti suggerisco di prendere le biciclette a noleggio (sono disponibili anche le e-bike e i carrellini per i bimbi) se non le avete con voi, in corrispondenza del locale La Littorina del Mincio. C’è anche un bel parco giochi dove lasciare che i bambini si divertano in attesa che voi prendete le due ruote. È un bel percorso prevalentemente pianeggiante che conduce sino a Mantova. Non serve arrivare fino a lì però, potresti fare tappa a Borghetto, un paesino molto caratteristico, e tornare indietro. Una bella gita di una mezza giornata divertente per tutta la famiglia durante la vacanza al lago di Garda.

ciclabile sul mincio
Sulla ciclabile del Mincio

Visita al Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Siamo molto vicini alla ciclabile a cui abbiamo accennato sopra e potrebbe rappresentare anche una tappa del percorso se hai del tempo a disposizione. Il Parco Giardino Sigurtà è uno spazio dedicato al verde tra i più belli in italia. Prati, zone a bosco, un bellissimo labirinto e piante provenienti da ogni parte del mondo. Il parco è tenuto benissimo e c’è tanto spazio per permettere ai bambini di divertirsi, anche un settore con gli animali che i bambini amano sempre. Molto carina la visita con la macchinina elettrica da golf o con il trenino, la scoperta del parco ti impiegherà di sicuro una mezza giornata. Al caso in zona puoi approfittare per assaggiare i famosi tortellini di Valeggio sul Mincio, una squisitezza!

vacanza al lago - parco Sigurtà
Al parco giardino Sigurtà

Giro in motoscafo a Sirmione

Sirmione è una destinazione che merita sempre in vacanza al lago. Questa penisola a Sud del lago che si protende verso Nord è un gioiellino da non perdere. Il centro storico all’interno delle mura è molto caratteristico ma qui ti voglio suggerire un’esperienza che abbiamo fatto recentemente e che ci è piaciuta molto. Proprio fuori dal castello c’è l’imbarcadero con i motoscafi che fanno il giro della penisola in circa mezz’ora. È veramente un bel giro che ti porta a scoprire la località da un punto di vista veramente insolito. Fantastico vedere poi le Grotte di Catullo dal mare (antica villa romana su più piani), come anche le bollicine che crea l’acqua termale salendo dal fondo del lago di Garda. Il giro veloce non annoia e scesi si può optare per visitare il paesino oppure andare a Jamaica beach, sulla punta, per fare un bagno nell’acqua calda.

castello di Sirmione dal motoscafo
Il castello di Sirmione visto dal motoscafo

Vacanza al lago alla Baia delle Sirene

La location straordinaria per una giornata di bagni al lago di Garda è certamente questa. Baia delle Sirene è una baia in località Garda dove il contesto naturale del luogo e la trasparenza dell’acqua creano un effetto magico. Ci siamo stati proprio recentemente, solo a 15 minuti d’auto dal nostro appartamento Dormoa, e siamo rimasti a bocca aperta davanti a questo spettacolo. L’ingresso è a pagamento e non super economico ma il posto merita davvero! Ci sono lettini e tavoli per il picnic, chioschi bar e ristoro, tavoli da ping pong per i ragazzi, la spiaggia di sassi che digrada lievemente, un po’ d’ombra sotto agli alberi. Noi abbiamo trovato l’acqua pulita e non freddissima. È un posto dove si sta bene e dove trascorrere una bella giornata con i bambini al lago.

baia delle sirene garda
Una splendida giornata alla Baia delle Sirene

Una giornata di azione a Movieland

Di proprietà di una famiglia italiana è un parco che stupisce, e lo fa ancora ogni volta che ci andiamo. Dedicato al mondo dei film in stile hollywoodiano porta i visitatori, grandi e bambini a vivere delle esperienze avventurose a bordo di motoscafi, grandi camion, jeep o sottomarini. La differenza rispetto un parco a tema tradizionale è che qui non sono le attrazioni protagoniste ma sarete tu con la tua famiglia i protagonisti delle attrazioni, spesso condotte da esperti stuntman. Non è un parco gigante ma è un bel parco, a noi piace tanto Movieland!

auto anni 50 a Movieland
La strada principale di Movieland

Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri

È un parco termale che ci porta un po’ indietro nel tempo quello di Villa dei Cedri. Un grande giardino ed un grande specchio d’acqua fumante dove trascorrere una bella giornata di bagni e relax tra i due laghi, quello principale e quello piccolo, entrambi attrezzati con fontane, idromassaggi, piccole cascate e spruzzi d’acqua. L’ingresso è a pagamento.

Natura alle cascate di Molina

Dotati di un buon paio di scarpe da trekking o delle sneakers con suola da sterrato e preparati a farti stupire da questo parco naturale dove l’acqua disegna meravigliose cascate naturali. Il parco delle cascate di Molina si raggiunge in circa 30 minuti d’auto dal lago (zona Peschiera) ed è stata per noi un bellissima scoperta. Il percorso si fa in circa un’oretta ed il finale è una grande sorpresa, che ora non ti svelo ;). Niente passeggino per questa meta, meglio marsupio o zaino, ci sono diverse salite e discese ma merita consumare queste calorie per scoprire questo mondo d’acqua e incanto.

la cascate di Molina vacanze al Garda
Una delle cascate del parco

Nel mondo di Prezzemolo a Gardaland

È stato il primo parco a tema italiano di una certa dimensione e per certi versi è ancora il più amato. È un mix di attrazioni adrenaliniche e settori per bimbi più piccoli, come quello dell’albero parlante dedicato alla mascotte Prezzemolo, oppure il più recente mondo di Peppa Pig. In adiacenza a Gardaland sta nascendo un parco acquatico dedicato ai mattoncini Lego, sarà pronto però per il 2021.

albero di Prezzemolo
L’albero di Prezzemolo

Visita al castello di Malcesine

Qualcuno afferma che la località di Malcesine sia la più bella del lago e certamente ha delle buone ragioni in quanto il posto è davvero carino. Come idea per una mezza giornata ti suggerisco certamente una visita al centro storico ma anche la scoperta del castello scaligero di Macesine. È una rocca medioevale che si erge proprio sulla rive del lago. Interessanti gli interni come gli esterni e gli scorci che si aprono su tutto il lago di Garda.

Il gelato speciale a Bardolino

Potrebbe rappresentare un’ottima conclusione di una giornata al lago ma anche una sosta di mezzo dì. Il gelato più buono lo trovi a Bardolino alla gelateria Cristallo (parere personale). Si affaccia direttamente sul lago davanti alla piazzetta principale e il via vai continuo di gente testimonia la qualità del prodotto e del posto (coppe gigantesche). Bardolino è un bel posto da visitare in vacanza al lago, specialmente la passeggiata lungolago, consigliata!

Vacanza al lago vista lago

Niente di meglio che godersi il tramonto dai colli che si affacciano sul lago di Garda, tutto con gli occhi a cuoricino nel proprio appartamento vista lago. Durante il nostro ultimo soggiorno abbiamo optato per alloggiare in una casa vacanze prenotata su Dormoa. La comodità di avere un ampio spazio a nostra disposizione, l’autonomia, la cucina per i pasti e in questo caso pure un piccolo giardino, ci ha convinti a scegliere questo tipo di alloggio, ed è stata una scelta vincente.

casa vacanze garda
Il giardino della nostra casa vacanze

L’appartamento in questione, un grande studio con 4 posti letto, si trova a Cavaion veronese, praticamente 12 minuti d’auto dal lago, ma la sua caratteristica più apprezzata è una splendida vista sul lago, spettacolare, specialmente al mattino e alla sera, colori incredibili! Molto comodo anche il giardino, particolarmente apprezzato da noi ma specialmente dal piccolo Sebastian che ha sempre voglia di stare all’aperto. È stata la base perfetta per la nostra vacanza al lago di Garda.

Filed under: Blog

by

Fabio

Creatore di contenuti web, fotografo, blogger e soprattutto papà. Amo la luce del mattino e la colazione inglese, il mio libro preferito è Peter Pan nei Giardini di Kensington, casa è la mia isola che non c'è, sono curioso, molto curioso, non rinuncio alla pizza, mi piace sperimentare, esplorare e raccontare storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.