Blog
Leave a comment

4 cose da fare a Sauris

sauris

4 cose da fare Sauris in estate, un vacanza a contatto con la natura

Hai presente quei paesini di montagna che sembrano usciti dalle favole dei bambini? Casette in legno, dove il gusto e la perfezione regna sovrana, dalle finestre riccamente abbellite alle cataste di legno posizionate per creare dei disegni fantastici, ai fiori che qui sembrano ancor più brillanti. Fermarsi per respirare a piani polmoni quest’aria frizzante che sa di purezza, qualche uccellino qua e là che canticchia e dei bambini che corrono come fossero in formula uno con le loro biciclette senza pedali.


No traffico, no smog, no stress. Benvenuti a Sauris!

Sauris è un caratteristico borgo della Carnia friulana, si sviluppa a pochi passi dal parco delle Dolomiti Friulane, divenuto famoso in tutto il mondo per il tipico prosciutto crudo e speck affumicato. Siamo qui in giornata per scoprire la sua magia, ma ci bastano pochi minuti per innamorarcene. Camminiamo tra le case, sembra tutto perfetto, c’è un’armonia di colori e un’atmosfera da favola.

Della Carnia ve ne avevamo gia’ parlato qui

Ma perche’ scegliere di vivere una vacanza a Sauris?

Per scappare dallo stress quotidiano e vivere una vacanza più “umana”. Qui c’è il tempo di annoiarsi per chi ha troppe incombenze nella vita di tutti giorni, ma viceversa non c’è possibilita’ di annoiarsi per chi invece ha bisogno di vivere una vacanza in mezzo la natura. Tra camminate in mezzo ai boschi (da qui partono molti sentieri), mountain bike e trekking le giornate passeranno veloci anche per chi è meno sportivo.

Per mangiare dell’ottimo cibo a km 0. In generale i piatti tipici del Friuli Venezia Giulia sono piatti fatti con materie prime locali, a Sauris questa tradizione è ancora più sentita. Le persone amano il loro territorio e vogliono valorizzarlo anche con un trionfo di gusti in tavola. Dal Formaggio ottimo di malga, qui le mucche vivono libere pascolando in mezzo ai campi non in allevamenti intensivi dove l’unico cibo che vedono è il mangime. Il formaggio è gustoso, genuino, sano. Uno dei caseifici molto nominato a Sauris è la Malga Alta Carnia che raccoglie il latte da tutte le malghe delle zone limitrofe, 27 sono i tipi di formaggi prodotti, dal caprino, al pecorino al classico formaggio di mucca.

Per visitare la Wolf. Uno dei fiori all’occhiello della qualità italiana, un prosciuttificio che produce prosciutto crudo, speck, salame e coppa. Per gli amanti dei salumi una visita in questa azienda serve a capire cosa comprare e dove, alla qualità dei prodotti che mangiamo non dobbiamo mai rinunciare. Poi si può fare anche la degustazione 🙂

Camminare in mezzo alla natura. Non c’e’ miglior modo di vivere la montagna che godersela in ogni istante. Camminare con i bambini in mezzo ai boschi, guardare panorami mozzafiato, vedere la bellezza e al perfezione della natura, scoprire ogni sua sfumatura, fa bene a tutti grandi e piccini.

Dove dormire a Sauris

Albergo Diffuso, è un nuovo modo di vivere la vacanza, non più in una struttura ricettiva ma in appartamenti come persone locali. Il concetto dell’albergo diffuso è vivere una vacanza in maniera piu’ natura possibile, sia per i turisti che per le persone che vivono il territorio. 150 posti letti divisi in varie tipologie di appartamento ognuno situato in un caseggiato diverso. Ogni appartamento è diverso ma mantiene delle caratteristiche simili. In comune c’e la possibilità di vivere l’esperienza di una spa privata all’interno di un fienile ristrutturato.

B&B Campo di Fiori. Le camere sono curatissime ma la cosa  che mi ha lasciato senza parole è il giardino panoramico con vista mozzafiato. Ideale per chi vuol sentirsi coccolato in vacanza. N.b. la camera famigliare è una doppia camera, mica male no!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.