In cucina
Leave a comment

Il nuovo ricettario con le farine alternative

farine alternative il ricettario

Mai avrei pensato di scrivere un libro, ma quando Azzurra mi ha lanciato l’idea di scrivere un ricettario per ricette semplice, fatte con farine alternative non ho saputo resistere e ho detto sì. Abbiamo lavorato tanto, ci siamo messe alla prova fin tanto che abbiamo sperimentato delle ricette semplici e adatte a tutte.

Le ricette che troverai all’interno di questo ricettario sono ricette veloci adatte a mamme multitasking che hanno poco tempo ma che vogliono mangiare bene. Ci sono dei primi, dei secondi e dei dolci alla portata di tutti.

muffin farine integrali
Muffin con le farine alternative

Perché abbiamo creato un ricettario con le farine alternative

In questo e-book parleremo di farine alternative, di come utilizzarle in una dieta sana ed equilibrata e vi spiegheremo le loro varie proprietà. Innanzitutto perché vogliamo farvi conoscere le varie farine alternative? Perché ne esistono veramente tante e sono valide alternative alla farina di grano solita.

Ma perché sostituire la farina di tipo 00? Possiamo cambiare il tipo di farina per un effetto salutistico, per provare nuovi gusti, perché vogliamo evitare gli effetti nocivi della raffinazione e fare scorta di tutto il patrimonio nutritivo degli alimenti. La farina di grano tenero 00, può essere sostituita ad esempio con le sue versioni meno raffinate, senza cambiare cereale ma semplicemente scegliendo il tipo 0, che ha una piccola percentuale di crusca, la 1 dove l’apporto di crusca è ancora maggiore, la 2 semintegrale, o la farina integrale, che ha un maggior contenuto di fibre, lipidi, proteine e sali minerali, ancor meglio se macinata a pietra.

farine alternative
Un’altra delle nostre ricette

Tra le proprietà che vengono attribuite ai cereali integrali vi sono un’azione protettiva contro malattie cardio-vascolari, diabete, cancro del colon-retto, azione positiva per il mantenimento del peso corporeo, azione benefica per la salute intestinale. Quali sono quindi le farine alternative? Tra le farine alternative le più numerose e diffuse sono quelle che derivano dai cereali.

Come acquistare il ricettario

Il ricettario è disponibile sotto forma di e-book in maniera tale che possa arrivare nelle vostre case immediatamente. All’interno 24 squisite ricette con ingredienti e procedura di preparazione in 32 pagine. Il costo del ricettario è di € 9,90 e lo potete acquistare qui sotto.

Appena fatto l’ordine riceverete il link dal quale potrete scaricare subito il ricettario. Potrebbe anche essere un’ottima idea per un regalo originale a qualcuno a cui volete bene.

ricettario farine alternative
Un estratto del nostro ricettario con farine integrali

Per me e Azzurra è molto importante la vostra opinione, se vi va condividete nei social le ricette fatte taggandoci come @bambiniconlavaligia e @dott.sa_azzurra_fini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.