Blog
Leave a comment

In famiglia tra i borghi del Trentino in inverno

trentino in inverno sulla neve

Alle volte abbiamo proprio bisogno dell’atmosfera rilassata e naturale della montagna, magari solo per una passeggiata, per i panorami, per goderci il silenzio e la bellezza delle vette, per lo spazio dove lasciare liberi i bimbi. E prima di scegliere la destinazione possiamo farci ispirare da una casa vacanze in Trentino.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Optare per una casa vacanze è una scelta consapevole e sicura, soprattutto in tempi di covid-19. È uno spazio privato con più stanze con una cucina dove all’occorrenza ci si può preparare i pasti in autonomia. La casa vacanze è il luogo ideale per creare un connubio tra vacanza e lavoro, perfetta per lo smart working. Con il grande numero di alloggi a disposizione è ottimale per il turismo di prossimità è per quello domestico. In più, utilizzando i filtri presenti sul sito, si possono selezionare le proprietà “Altamente consigliato per la pulizia”,  “Adatto ai bambini” oppure “Proprietà ideali per Famiglie”, quelle con conferma immediata e cancellazione gratuita. Sicurezza e consapevolezza possono rendere la nostra vita di tutti i giorni e quella in vacanza migliore.

Tra le cose belle di fine anno ci sono sicuramente le località del Trentino che da dicembre in avanti diventano ancora più caratteristici grazie agli allestimenti natalizi e il paesaggio con le prime spruzzate di neve. Sono i profumi dei dolci zuccherati uniti alla magia delle luci e degli addobbi ad accompagnarci attraverso questi veri e propri villaggi del Natale. Una delle regioni italiane dove la magia dei borghi è tradizionalmente di casa è il Trentino Alto Adige. In questo post ne scopriremo alcuni, tra quelli più caratteristici.

Trento intorno al suo castello

All’ombra delle mura cittadine del tredicesimo secolo ogni anno ritorna la magia nel centro di Trento. È il luogo perfetto dove assaggiare le specialità locali, vini e birre, tutto in un’atmosfera gioiosa e giocosa, come solo quella natalizia è capace di generare. A Trento è bello anche semplicemente passeggiare per le strade addobbate alzando lo sguardo agli edifici d’epoca, ma anche le vetrine dei negozi dove i bambini (è non solo) resteranno incantati da giochi  e dai ai dolci tipici delle feste. Per alloggiare comodamente in centro a Trento possiamo cercare una casa vacanze su Vrbo.

Le bellissime case del centro storico a Trento

Passeggiando nel borgo medioevale

Canale di Tenno è un piccolo borgo unico e inimitabile, a Natale ancora di più. Oltre a essere uno dei borghi più belli e meglio conservati del nostro paese, ha la capacità di stupire maggiormente i suoi visitatori, e lo fa proprio in questo periodo. Camminando tra le stradine i profumi delle specialità della cucina locale come la polenta, i funghi e la carne salada, galleggiano amabilmente nell’aria. Il borgo viene allestito in tema natalizio e se siete fortunati non sarà difficile ascoltare anche qualche musica di Natale. Da non perdere anche con i bambini!

A Rango in Trentino

Quello di Rango è il paese che ha tutta l’atmosfera del presepe di Natale. Le case sono quelle di uno dei borghi più belli d’Italia. Se poi siete fortunati e arriva anche una spruzzata di neve è vera magia. La pietra e il legno, con il quale sono costruite le case, raccontano storie antiche di sapienza nella lavorazione dei materiali, di fatica e sapienza, di ecologia, perché tutto arriva dai boschi è dalle cave limitrofe. È un borgo dove riscoprire la bellezza della semplicità, a Natale. 

Il vin brulè, bevanda calda tipica del Trentino in inverno

100 presepi in un solo paesino 

Se siete appassionati di questa tradizione natalizia, nei vicoli e nelle corti di Tesero, da sempre custodi di questa abilità nel creare con le mani, vi aspettano più i presepi artigianali. Ognuno realizzato a mano, tutti illuminati, ognuno diverso e con la sua storia.

Inverno sul lago a Riva del Garda

La parte nord del lago di Garda è una delle più belle destinazioni di vacanza in Italia. La bellezza del lago si scontra con la possenza delle montagne che circondano questo posto di confine tra acqua e vette. Il castello con il suo fossato sono il quadro perfetto per uno scatto, magari al tramonto, quando le luci più calde ammantano il borgo di un tepore caldo, da godere al meglio, magari con un cartoccio di caldarroste in mano. 

Penso che non mancano le ispirazioni per trascorrere dei piacevolissimi giorni in pieno clima natalizio in piena sicurezza. Scegliere un appartamento, uno chalet o una baita in Trentino potrebbe rappresentare una bella idea. Con la propria famiglia è un’operazione molto semplice, leggi come prenotare una casa vacanze su VRBO. Un’esperienza unica e indimenticabile tra le montagne alla scoperta del Natale in Trentino.

Articolo scritto in collaborazione con Vrbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.