Parchi
Leave a comment

Mirabilandia: guida al parco con la novità Ducati World

mirabilandia ducati world

Il parco a tema della Riviera romagnola è uno tra i più visitati d’Italia. Mescola 48 attrazioni adrenaliniche a zone più soft, adatte anche ai bambini più piccolini, su 850.000 metri quadri di superficie. In questo post scopriremo Mirabilandia con la nuova area Ducati World e le altre aree tematiche, le attrazioni più amate e quelle per i bambini, con qualche suggerimento per visitare il parco e su dove dormire.

Ducati World: la nuova aerea tematica di Mirabilandia

Il mondo della rossa a due ruote entra prepotentemente nel parco a tema di Romagna con una grande area (pari ad 1/3 del parco) dedicata al mito della Ducati. L’attrazione principale novità assoluta è un grande roller coaster a doppio binario dal nome Desmo Race. Le navette hanno due posti e una carena rossa che ricorda proprio le moto Ducati, adrenalina pura in questa gara a due sulle curve paraboliche di questa nuova attrazione a Mirabilandia.

ducati world mirabilandia
Desmo Race a Ducati World Mirabilandia

Affiancata alla Desmo Race ci sono altre tre attrazioni: ben otto simulatori professionali di guida su pista per sentirsi veramente come un vero pilota, Diavel Ring, una corsa in moto per assaporare le emozioni di guidare una moto vera, Kiddy Monster, una giostra che ti porta letteralmente a “volare” sulle due ruote e Scrambler Run, un tracciato vintage dove esprimere la propria personalità di guida, queste ultime tre attrazioni sono dedicate proprio ai bambini.

attrazioni ducati world mirabilandia
Area simulatori e attrazioni per bambini a Ducati World

Tutta l’area Ducati World a Mirabilandia è tematizzata sullo stile del mitico marchio motociclistico Ducati. Negozi dove acquistare dai modellini alle magliette con il logo Ducati, ristoranti a tema motociclistico e anche una mostra dei modelli storici più leggendari della casa di Borgo Panigale.

La nuova area Ducati World sarà attiva da aprile 2019.

Le attrazioni più amate di Mirabilandia

  • iSpeed – rollercoaster adrenalinico con partenza accelerata a spinta magnetica e percorso simil verticale – velocità massima 120 km/h – altezza 55 metri – per adolescenti e adulti
  • Katun – roller coaster invertito, il binario è sopra la testa e si sta seduti con le gambe sospese – velocità massima 110 km/h – altezza 50 metri – per ragazzi e adulti
  • Eurowheel – sebbene non rientri nella attrazioni più vivaci è impensabile rinunciare ad un giro sulla ruota illuminata più alta d’Europa, un classico intramontabile
  • Oil Towers – torri verticali a caduta libera e salita accelerata – nella prima si sperimenta la caduta da 60mt seduti, nella seconda lancio a 80 km/h – adulti e adolescenti
  • Divertical – Water Coaster acquatico – dopo una breve navigazione si sale a 60 metri per scendere a oltre 100 km/h con percorso tra ostacoli – adulti e adolescenti
  • Legends of Dead Town – tipica casa in stile horror – adulti e ragazzi
mappa mirabilandia
Mirabilandia – la mappa del parco

Mirabilandia: le altre aree tematiche oltre Ducati World

Sono cinque le altre aree a tema di Mirabilandia, scopriamole!

Far West Valley

Cow Boys e indiani protagonisti di questo settore del parco con attrazioni adatte anche ai bambini più piccoli. Gold Digger, dove si monta su un carrello da miniera per un percorso su roller coaster non troppo impegnativo. Ci sono poi le classiche giostre come Aquila Tonante e Buffalo Bill Rodeo, il water coaster El Dorado Falls, le torri verticali, la casa del terrore, un grande parco giochi, ristoranti a tema e il negozio in stile tipicamente nuova frontiera.

mirabilandia far west
Il Buffalo Bill Rodeo a Mirabilandia nell’area Far West Valley

Bimbopoli

È l’area dedicata al mondo dei bambini, specialmente quelli più piccoli. Un bel numero di attrazioni tranquille come le classiche giostre con i cavallini, una montagna russa per nulla paurosa, giostre giocose e una mini rapida da affrontare sui tronchi e pure il trenino. È la zona dove i bambini trovano un mondo per divertirsi e giocare, anche nel grande playground, senza dover affrontare attrazioni non adatte a loro. Ristoranti e punti snack tematizzati sono disponibili nell’area.

bimbopoli mirabilandia
Giostre e area playground a Bimbopoli

Dinoland

Il fascino dei dinosauri è innegabile su gran parte dei bambini. Ecco perché a Mirabilandia questo settore “mesozoico” è sempre affollato di ragazzini e perché no, anche di ragazzine super fan dei bestioni preistorici. Imperdibile un giro sul Monosauro, una monorotaia sopraelevata in un percorso tra dinosauri. Ma c’è anche la giostra Bicisauro o le fantastiche Brontocars! La classica giostra delle tazze diventa Raptotania, un’altra Reptilium, infine un piccolo roller coaster chiamato Rexplorer. Attenti a come vi muovete in questo settore, un pterosauro potrebbe sbucare proprio dietro l’angolo del ristorante a tema.

dinoland area mirabilandia
Il settore Dinoland

Route 66

Il mito della strada che attraversa gli USA è il motivo ricorrente di questa area caratterizzata dalla passione per le automobili. Se Divertical e Ispeed sono le due attrazioni di maggior richiamo, dobbiamo dire che lo spettacolo con auto e moto è veramente unico. Bravissimi gli stuntman che fanno trascorrere agli spettatori una mezzoretta divertente con più di qualche brivido per le spettacolari acrobazie e i motori ruggenti. Da non perdere! Nell’area altre tre attrazioni acquatiche come Autosplash, Ratatonga (una battaglia a suon di spruzzi d’acqua), il Blu River e una dark ride dove sparare al buio con simil raggi laser. Da non perdere l’autentico Drive in in stile puro americano.

ispeed parco mirabilandia
Ispeed nell’area Route 66

Adventureland

Come ogni parco a tema che si rispetti anche Mirabilandia ha un suo settore avventura. Ad Aventurland puoi scivolare sull’acqua sui gommoni rotondi tra grandi cascate su Rio Bravo, montare su una jeep formato roller coaster per affrontare un percorso tutte curve o provare il brivido sull’attrazione Katun. Per neofiti Indiana Jones c’è anche il Katun grill e il Mayan shop.

attrazione rio bravo
Rio Bravo

Mirabilandia: le attrazioni per bambini

Come abbiamo visto sopra, adulti e teenagers hanno un sacco di motivi per venire a Mirabilandia, scopriamo ora quale sono le attrazioni più amate dai bambini invece.

  • Dinoland
  • Bimbopoli
  • la ruota panoramica
  • Reset, la sfida laser al buio
  • lo spettacolo con gli stuntman “Sfida a Hot Wheels city”
  • lo spraypark aquaqua
Gold Digger – attrazione dai 3 anni

Mirabeach: il parco acquatico di Mirabilandia

Se Mirabilandia è puro divertimento per bambini, adolescenti e ci mettiamo anche gli adulti, Mirabeach è lo spazio dedicato all’acqua con piscine e scivoli per tutti in una zona adiacente al parco a tema.

Relax prima di tutto, nella grande Laguna del Sol dove i bambini possono sguazzare tranquilli. C’è poi il Castillo con scivoli formato bambino e uno spray park ad attenderli, Rio Angel dove farsi trasportare dolcemente dai gonfiabili e Baia de Ondas per divertirsi tutti insieme con le onde. Queste attrazioni sono quelle più quieti e adatte anche ai bambini piccoli, magari con un po’ di attenzione per la piscina con le onde.

piscine mirabilandia
L’area acquatica per bambini di Mirabeach

Se i bambini sono più grandi arrivano tanti scivoli più divertenti e moderatamente veloci come Rio Diablo, Salto Tropical e Salto del Caribe, Los Rapidos e Rumba, dove si può scivolare tutti assieme su di un grande gonfiabile a ciambella.

Non mancano gli scivoli più estremi. Vuelta Vertigo con lo scivolo a V per due e Cobra, dove sperimentare la caduta libera. All’interno del parco sono presenti ristoranti e bar per uno spuntino o un pranzo. Durante l’orario di apertura ci sono momenti curati dall’animazione di ballo in acqua e baby dance.

Gli spettacoli a Mirabilandia

Non possono mancare gli spettacoli a Mirabilandia. The Greatest Circus è uno show dove i protagonisti sono interamente gli artisti del parco che si esibiranno in uno spettacolo emozionante a tema circo. Il fascino parigino ritorna nello spettacolo Magic Varieté che riporta in auge le atmosfere del Moulin Rouge. Sfida a Hot Wheels city è lo show più amato da sempre, quello che auto, moto e stunt men che danno vita ad infiniti numeri acrobatici. La giornata a Mirabilandia si conclude con la Parata Finale, protagonisti Otto, Mirabella, Mike, Arturo, Camillo, Fanny, le mascotte del parco insieme all’intero cast artistico riunito.

Mirabilandia come arrivare

Il parco Mirabilandia si trova poco fuori Ravenna vicino il Lido di Savio, qui si può arrivare anche con il treno (conosci il sito viaggiatreno?) e c’è la navetta gratuita per il parco. Il parcheggio per l’automobile costa 5 Euro. Fai l’itinerario con Via Michelin.

Mirabilandia dove alloggiare

Per visitare Mirabilandia e Mirabeach vi suggeriamo due family hotel dove è possibile alloggiare con i bambini a un buon rapporto qualità-prezzo-servizi. Il primo è il Fabilia Family Hotel Lido di Classe, una struttura fronte mare, con piscina e sala giochi per bambini, parco giochi e animazione. Il secondo è sempre della stessa catena ma si trova a Milano Marittima, è il Fabilia Family Hotel Milano Marittima, sempre con piscina e servizi family.

Fabilia Lido di Classe
Camera al Family Hotel Fabilia Lido di Classe

In alternativa vi indichiamo il Koko Hotel a Milano Marittima che dispone di camere familiari e piscina.

I biglietti per Mirabilandia

I biglietti si possono acquistare direttamente online sul sito del parco (molto più convenienti che alle casse del parco). Ci sono le opzioni a data fissa (più convenienti) e quelle a data libera, pure un biglietto famiglia. Inoltre è possibile scegliere se prendere i biglietti solo per uno dei due parchi, Mirabilandia o Mirabeach, oppure per entrambi. Sotto i 100 cm i bambini non pagano. Apertura 2019 il 6 aprile. Sono disponibili anche dei pass saltacoda a pagamento.

Le cose utili da sapere a Mirabilandia e Mirabeach

All’interno dei due parchi sono disponibili ristoranti anche con alimenti per celiaci. A Mirabeach presso il Cayo Largo, a Mirabilandia il ristorante Toro Seduto saloon e self service Drive In, in altri punti ristoro sono disponibili pure cibi senza glutine.

Sempre all’interno dei due parchi sono presenti aree servizi igienici con fasciatoio. Sono presenti bancomat all’esterno e all’interno dei parchi. I cani sono ammessi solo a Mirabilandia ma vanno tenuti sempre al guinzaglio e non possono accedere alle attrazioni e agli spettacoli al chiuso. A Mirabeach ci sono degli appositi box dove è possibile lasciarli. Sono presenti gli uffici deposito bagagli, infermeria e oggetti smarriti.

Credit immagini e simulazioni dal sito Mirabilandia mirabilandia.it e ducatiworld.mirabilandia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.