Consigli
Leave a comment

ViaggiaTreno: orari e ritardi dei treni in Italia – Guida per smartphone

viaggiatreno

Viaggiatreno è il sito di Trenitalia accessibile dallo smartphone per conoscere gli orari e i ritardi dei treni in Italia. È sufficiente collegarsi al sito viaggiatreno.it per avere molte informazioni utili per programmare il proprio viaggio, conoscere il ritardo del treno sul quale si sta viaggiando, quello degli eventuali treni in coincidenza, sapere il binario di arrivo e partenza in ogni stazione. Un servizio indispensabile per chi viaggia in Italia con Trenitalia, scopriamo come funziona Viaggiatreno.

Il nuovo sito di Viaggiatreno Mobile funziona su tutti gli smartphone IOS (iphone), Android (Huawei, LG, Honor, Motorola e molti altri), Windows Phone (Nokia). Per chi volesse il sito è disponibile anche online dai comuni computer.

Come funziona Viaggiatreno Mobile

È sufficiente accedere al proprio smartphone all’indirizzo www.viaggiatreno.it per visualizzare la schermata principale dalla quale si aprono quattro icone principali con quattro opzioni diverse: Treno – Stazione, imposta Viaggio, News e Meteo. Le prime due icone sono quelle più importanti per chi è in viaggio o per chi si appresta a partire in treno.

viaggiatreno come funziona

La schermata principale di ViaggiaTreno

L’opzione Treno – Stazione inserendo il numero del treno

La prima funzione del sito Viaggiatreno Mobile è fondamentale per ricavare delle informazioni utili sul proprio viaggio. È sufficiente scrivere il numero del proprio treno, così come lo trovate stampato sul biglietto (solo il numero senza l’indicazione Frecciarossa o regionale). Dopo qualche secondo vi apparirà una schermata con una serie di indicazioni utili, in pratica la scheda treno, analizziamole:

  • il numero del treno, ad esempio REG 2730
  • la stazione di partenza e quella di arrivo, ad esempio Venezia Santa Lucia >> Verona Porta Nuova
  • il luogo e l’ora dell’ultimo rilevamento della posizione del treno, ad esempio Deviatoio Estremo Venezia
  • l’indicazione del ritardo in minuti

Successivamente viene indicato con una linea grigia a contrasto il percorso del treno dalla stazione di partenza a quella di arrivo. Una barra blu segnala l’avanzamento del treno e quanto è vicino alla stazione successiva, per ogni stazione è indicato:

  • il nome della stazione, ad esempio Venezia Mestre
  • l’orario di arrivo programmato (quello previsto inizialmente)
  • quello di arrivo previsto o quello effettivo (se il treno è già passato dalla stazione)
  • orario di partenza programmata
  • anche l’orario di partenza effettiva (quello reale)
  • il binario previsto o quello effettivo (se il treno è già in stazione o già partito)

Cliccando sulla piccola icona rossa con le due frecce sulla destra è possibile andare a consultare tutti i treni in coincidenza con indicazione del tipo e numero del treno (esempio REG 5926), la destinazione, l’ora di partenza programmata e il binario previsto.

La stellina che trovate a sinistra del nome della Stazione serve ad aggiungere la vostra stazione di riferimento ai preferiti (vedi sotto), la potrete ritrovare successivamente proprio in questo posto. Può essere utile ad essere sempre informati sulla vostra stazione ferroviaria di riferimento.

La funzione Treno – Stazione nella versione con ricerca del numero del treno è utilissima. Potete conoscere in ogni momento il ritardo del vostro treno e soprattutto quello della coincidenza, fondamentale in un viaggio articolato su più tratte. È anche utilissima anche per sapere il numero del binario al quale troverete il vostro treno o quello della coincidenza, vi permetterà di evitare la ricerca del monitor degli orari qualora abbiate poco tempo, e quindi di dirigervi subito al vostro treno. Forse di ViaggiaTreno Mobile è la funzione che maggiormente apprezziamo.

Aggiungiamo che l’avanzamento del treno sulla scheda vi permette anche di conoscere se quella dove state arrivando (mentre siete a bordo) è proprio la vostra stazione. Specie alla sera, non si vedono bene i cartelli delle fermate nelle stazioni, un aiuto in più a non commettere un errore che potrebbe essere molto fastidioso e compromettere il vostro arrivo a destinazione.

L’opzione Treno – Stazione inserendo il nome della stazione

Inserendo il nome della stazione alla quale si è interessati (digitando appaiono dei suggerimenti che è possibile selezionare per accelerare e facilitare la procedura) è possibile accedere alle informazioni sui treni in arrivo e partenza da ogni stazione in tempo reale.

Si può optare tra PARTENZE e ARRIVI visualizzando:

  • tipo e numero dei treni
  • se il treno è partito o arrivato
  • la stazione di destinazione o la stazione di provenienza
  • orario di partenza o arrivo programmato
  • orario di partenza o arrivo reale
  • eventuale ritardo o se il treno è in orario
  • il binario previsto e quello reale

Facendo un tap con il dito (un tocco con il dito) sul treno che interessa si accede alla Scheda Treno che mostra tutto il percorso con le stazioni, il punto nel quale si trova il treno, i binari previsti, l’eventuale ritardo e altro. È la stessa scheda treno che abbiamo visto sopra, molto dettagliata e facilmente leggibile.

L’opzione Imposta Viaggio

Con Imposta Viaggio possiamo calcolare il nostro itinerario di viaggio futuro.  È sufficiente inserire la stazione di partenza e quella di arrivo. È possibile chiaramente approfittare dei suggerimenti del sito per accelerare e semplificare la ricerca. Si inserisce quindi la data di partenza e la fascia oraria preferita con il menù a tendina. Un tap sull’icona con la lente e il sito ci propone alcune soluzioni di viaggio tra le quali possiamo scegliere quella che più si avvicina alle nostre esigenze.

Nelle singole caselle viene indicato:

  • la stazione di partenza e quella di arrivo
  • gli orari di partenza e arrivo
  • il tipo di treno e il suo numero
  • la durata del viaggio

Al caso, cliccando su precedenti o successive, è possibile visualizzare altre soluzioni nelle fasce orarie antecedenti o posteriori a quella che abbiamo inizialmente indicato.

L’opzione News

In questa sezione del sito più che delle notizie troviamo un elenco cronologico di bollettini di disagi e sospensioni del servizio ferroviario per motivi vari: lavori in corso, incidenti e imprevisti. Informazioni che potrebbero rivelarsi molto utili perché spesso causa di ritardi e malfunzionamenti della rete ferroviaria.

L’opzione Meteo

Forse la funzione meno utile di tutto il sito, ma perché no, conoscere quale sia il meteo nella città di arrivo e partenza potrebbe anche avere la sua utilità, almeno si sa come vestirsi e cosa ci aspetta a destinazione, pure con le previsioni per il giorno successivo facendo un tap sulla città.

Le altre funzioni di ViaggiaTreno

Accedendo al menù mobile, quello in alto a sinistra con tre lineette, simile ad un hamburger, si apre da sinistra il menù principale con numerose altre funzioni aggiuntive, scopriamole.

Preferiti

È l’elenco di quelle stazioni che abbiamo aggiunto prima nella Scheda Treno, quelle con la stellina. Un utile riferimento alle nostre stazioni di partenza e arrivo di riferimento ad esempio, per avere sempre sotto gli occhi tutte le informazioni utili.

Cronologia

Si tratta dell’elenco dei treni e delle stazioni cercate in ordine cronologico. Uno per i treni e uno per le stazioni. In alto i più recenti, in basso le ricerche precedenti. Utilità ristretta a nostro parere.

Come Funziona

Un veloce scorsa su quelle che sono le funzioni del sito.

Note Legali

In pratica tutti i termini e condizioni di utilizzo, un po’ di burocratese che forse se ne poteva stare anche in maniera più defilata.

Contatti

Tutti i numeri di contatto di Trenitalia con gli orari di disponibilità, comodo averli sempre a mano sullo smartphone!

Stampa il tuo arrivo

È una funzione che dovrebbe stampare un modulo in PDF con l’orario di arrivo del treno nella fermata indicata. Sinceramente non ne abbiamo raccolto l’utilità comunque pare anche che non funzioni benissimo, almeno alla nostra prova.

Versione light

È una versione semplificata del sito, probabilmente per chi non ha tanti dati a disposizione. Anche in questo caso non ne capiamo molto l’utilità dato che il sito non è molto pesante nel caricamento, ma forse non la vediamo noi.

Viaggiatreno in tante lingue

Molto intelligentemente il sito Viaggiatreno Mobile è disponibile oltre che in italiano in diverse altre lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, rumeno, cinese, giapponese e russo.

Info

L’iconcina a fondo pagina in basso a destra con la i di info riporta semplicemente ad una pagina di presentazione con un paio di link alle pagine Contatti e Note legali.

Come si usa Viaggiatreno Mobile: un esempio pratico!

Per capire quale sia l’utilità di questo sito proviamo a fare un esempio pratico che spesso è la cosa migliore.

Poniamo che dobbiamo partire da Trieste con un treno regionale veloce per poi cambiare a Venezia Mestre e prendere il Frecciarossa per Milano Centrale. Con ViaggiaTreno Mobile possiamo costruirci il nostro itinerario prima di partire pertanto iniziamo con un tap su Imposta Viaggio.

  • inseriamo quindi la stazione di partenza “Trieste Centrale” e quella di arrivo “Milano Centrale”
  • scegliamo la data di partenza del viaggio con il calendario
  • facciamo tap sulla lente per avviare la ricerca

A questo punto non ci resta che scegliere tra le soluzioni di viaggio proposte quella più ottimale per noi. Se possiamo fare una nota pensiamo che la ricerca dell’itinerario sul sito tradizionale di Trenitalia sia migliore, ma per un tragitto non complesso può andare bene anche questa.

A questo punto presupponiamo di aver già acquistato il biglietto, magari on line, e di essere già in viaggio tra Trieste Centrale e Venezia Mestre. Apriamo il sito ViaggiaTreno sullo smartphone e controlliamo la Scheda Treno. Possiamo verificare dove ci troviamo, l’eventuale ritardo o anticipo, le stazioni già passate e quelle che ci aspettano ancora.

La cosa più interessante che possiamo fare, nell’eventualità che il nostro treno sia in ritardo e abbiamo una coincidenza, è controllare quali sono gli altri treni in partenza dalla stazione di Venezia Mestre, qualora malauguratamente rischiassimo di perdere il nostro treno. Possiamo inoltre controllare a quale binario arriviamo e soprattutto a quale binario si trova il nostro treno in coincidenza.

Cosa ci piace di Viaggiatreno

È un sito di semplice utilizzo e molto chiaro. Dà un sacco di informazioni che possono rivelarsi utilissime durante un viaggio in treno, specie se le tratte sono molteplici e bisogna fare diversi cambi di treno. Chi utilizza questo mezzo di trasporto sa benissimo come l’essere informati sulle coincidenze, sui binari, ritardi e altro è una cosa utilissima e può fare la differenza tra arrivare a destinazione, o perdere l’ultimo treno.

Essere informati in viaggio è fondamentale per poter fare delle scelte in caso di un ritardo consistente, magari anche acquistare un nuovo biglietto o scegliere un itinerario diverso. In attesa che i treni abbiano meno ritardi non possiamo che suggerire questo sito Viaggiatreno a tutti i viaggiatori.

Cosa non ci piace di Viaggiatreno

Ci rendiamo conto di quanto possa esser difficile, trattandosi di un’altra azienda, ma avremmo gradito che tra i treni fossero presenti anche quelli di Italo, in modo da dare all’utenza una visione totale delle possibilità di viaggio. Attualmente non lo sono e qualora ci si trovasse una coincidenza con questa altra compagnia bisogna ritornare al vecchio sistema con la corsa al display della stazione con i treni in arrivo e partenza.

Nella sezione imposta viaggio ci sarebbe piaciuto un link diretto al sito di Trenitalia per prenotare il viaggio e acquistare il biglietto, ma purtroppo non c’è… Ci farebbe anche piacere un rimando immediato dalle pagina scheda treno a quella News per capire da cosa è causato il ritardo del treno, spesso a bordo non si sa mai nulla e magari sarebbe il caso di implementare anche questa funzione.

Il nostro giudizio su ViaggiaTreno

Troviamo questo sito accessibile anche da smartphone qualcosa di veramente utile e facilmente accessibile. Pensiamo che potrebbe essere migliorato in alcuni dettagli, come il collegamento all’acquisto dei biglietti ad esempio, ma sicuramente già così è un ottimo strumento per chi viaggia in treno. Detto questo viaggiare in treno è spesso un piacere e si possono fare degli itinerari su rotaia straordinari. Scopri anche le nostre 5 ragioni per viaggiare in treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.