Consigli
Leave a comment

Crociere Last Minute: offerte e cose da sapere

crociere last minute

Crociere Last Minute: le offerte per le crociere da sogno

Quello di partire per una crociera su una grande e lussuosa nave bianca, è il sogno di molti viaggiatori. Per farlo si può approfittare delle offerte per le crociere last minute, le promozioni dell’ultimo minuto che permettono di risparmiare un bel po’ per salire a bordo delle meravigliose navi Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Norwegian e molte altre. Noi lo faremo due volte nel 2019, tra Stoccolma e Tallinn sul Baltico e nel Mediterraneo.

Le offerte per le crociere last minute sono praticamente le ultime cabine rimaste libere a bordo della nave da crociera, quelle che non sono state ancora prenotate, e che vengono vendute ad un prezzo inferiore in modo da riempire la nave prima della partenza. Di fatto la compagnia preferisce partire con tutte le cabine occupate e sconta il prezzo per renderlo più invitante.

carnival last minute
Nave Carnival in rada ai Caraibi

In questo post spiegheremo dove trovare le migliori offerte per le crociere last minute con particolare attenzione a quali sono i costi aggiuntivi da sborsare, spese che spesso sfuggono e che incidono talvolta anche pesantemente sull’importo finale da spendere per partire in crociera.

Crociere Last Minute: dove prenotare

Costa Crociere dispone di una pagina dedicata proprio alle offerte delle crociere last minute. Le partenze sono elencate per data di partenza, da quella più prossima a quella più lontana. È indicato l’itinerario, con una mappa di facile comprensione dove sono indicati i porti che toccherà la nave, la data, il luogo di partenza e la durata della crociera. Ci sono le classiche, e aggiungiamo pure più economiche, crociere nel Mar Mediterraneo, quelle nell’Oceano indiano o ai Caraibi, pure quelle più economiche e brevi nel Mar Adriatico, le cosiddette minicrociere. Sono indicate anche le cabine disponibili suddivise per classi tra cabine interne, esterne, esterne con balcone e suite. Questa è la pagina di riferimento di Costa Crociere.

MSC crociere non manca di mettere in bella mostra le sue offerte per le crociere last minute. Su questa pagina si possono trovare le proposte last minute per imbarcarsi sulle navi bianche di MSC. Principalmente Mar Mediterraneo e Mar dei Caraibi, con una presentazione, stranamente, non per ordine di data, perciò il consiglio è di scorrere fino a fondo pagina e guardare anche su quelle successive. Indicato il porto di imbarco, quello di sbarco, nave e durata.

Anche Royal Carribean non si fa mancare la pagina con le offerte last minute in italiano. Qui la scelta è più tematica, si può optare per le partenze più vicine come quelle di marzo o per Pasqua (nel momento che stiamo scrivendo questo post siamo a inizio marzo), oppure si può scegliere tra le classiche partenze Caraibi e Bahamas, Mediterraneo o in tutto il mondo. Durata, itinerario, porto di partenza, e nave, e chiaramente il prezzo, sono le prime informazioni che vengono mostrate per scegliere al meglio.

I “vichinghi” di Norwegian presentano le loro offerte crociera last minute su questa pagina https://www.ncl.com/it/it/Crociere-in-offerta-e-promozioni-qx67a/. Non sono tantissime le proposte ma comunque molto invitanti, in genere medio lunghe e in tutto il mondo, Mediterraneo, Asia e Sud America per capirci.

Costa last minute
Nave Costa Crociere in Nord Europa

Se viaggiate con i bambini una crociera Disney potrebbe essere un piccolo sogno sia per i più piccoli che per i più grandi. Anche questo tipo di viaggio sulle “grandi navi di Topolino” è possibile acquistarlo con delle promozioni, non solo last minute ma anche di altro tipo. Date un’occhiata qui https://disneycruise.disney.go.com/special-offers/ la pagina è in inglese.

Carnival Cruise Line, con le sue navi facilmente riconoscibili dal camino rosso, ha la sua pagina offerte che si apre con grande un calendario partenze, date, numero di giorni e prezzo. Pagina in inglese della compagnia qui.

Le crociere proposte da Lidl Viaggi sono sempre un buon punto di riferimento per trovare delle offerte interessanti. Il sito è aggiornato frequentemente con le crociere in ordine cronologico di partenza, nella parte alta trovate quelle a più breve partenza, last minute.

I costi aggiuntivi delle crociere Last Minute

Quando acquistate una crociera, indipendentemente da quale sia la destinazione o la compagnia con la quale avete scelto di partire, dovrete sostenere delle spese che a volte sono incluse nella quota che andrete a pagare e talvolta non sono incluse. Altre ancora sono opzionali mentre altre sono obbligatorie, spesso un bel balzello rispetto la quota iniziale proposta in offerta last minute!

Scopriamo assieme e passo per passo, quali sono le spese aggiuntive, derogabili e inderogabili:

  • mance obbligatorie o quote di servizio
  • pacchetto bibite
  • escursioni
  • costi di prenotazione
  • trasferimenti

Le mance obbligatorie o “quote di servizio” per le crociere last minute

La mancia per la tradizione anglosassone fa parte dello stipendio dei camerieri, baristi, assistenti di bordo, insomma di tutte quelle persone che abitualmente sono a contatto con il pubblico, in questo caso i croceristi. È una specie di riconoscimento per la qualità del servizio svolto e deve essere pagata dai “clienti finali”, noi e voi. Siccome le crociere hanno però una clientela internazionale, non abituata a questo tipo di “dovere”, la mancia è divenuta “obbligatoria”, o talvolta ha preso il nome di “quote di servizio a bordo”, in pratica una quota media di 10 Euro a persona a giorno da aggiungere al costo della crociera. In più bisogna quasi sempre aggiungere una quota servizio bar del 15% (medio tra le varie compagnie) sulle consumazioni, su certe navi anche una quota servizio per il ristorante o la Spa.

pacchetti crociere last minute
MSC Fantasia in navigazione

In generale c’è una gran confusione, anche perché il sistema cambia da compagnia a compagnia, la cosa migliore, quando si è in dubbio o gli importi non sono chiari è chiedere tramite i servizi di assistenza ai clienti delle diverse compagnie di navigazione. In ogni caso è doveroso sapere che c’è quasi sempre qualcosa da pagare in più. Se poi volete anche lasciare la mancia al cameriere, ben venga.

Il pacchetto bibite a bordo delle navi da crociera

Molta attenzione deve essere prestata anche alle bibite a bordo, analcoliche e specialmente quelle alcoliche. A causa delle quote di servizio il costo delle bibite a bordo è abbastanza elevato, il nostro suggerimento è quello di acquistare i pacchetti bibite prepagati, in pratica vi danno un braccialetto e potete consumare quello che volete. Chiaramente i pacchetti che comprendono alcolici e superalcolici sono abbastanza esosi ma vi potrebbero evitare un esborso notevole a fine crociera. Comodi anche con i bambini che hanno sempre sete 🙂

Le escursioni nei porti delle crociere last minute

Le escursioni a terra durante le tappe della crociera (non obbligatorie) sono sempre a pagamento. Si scende dalla nave, si monta sul bus (a meno che non siate proprio in centro città) e si parte alla scoperta della destinazione in gruppo, con tanto di guida con la paletta con il logo della compagnia.

Indipendentemente che piaccia o meno questo tipo di esperienza considerate che ogni escursione costa, difficilmente sotto i 100 Euro a persona. Tenetene conto nel vostro progetto di crociera se il budget è limitato.

Attenti ai costi fissi di prenotazione per le crociere

A meno che non prenotiate online e sia specificato sul sito che non ci sono spese di prenotazione, qualora prenotiate la vostra crociera in agenzia chiedete se ci sono costi di prenotazione fissi.

Il trasferimento per raggiungere il porto di partenza e il parcheggio

Anche se il prezzo della crociera è molto alettante, è da tenere in dovuto conto che dovete raggiungere il porto di partenza, e quando questo è abbastanza lontano potrebbe rendersi necessario un volo e magari una notte in hotel, all’arrivo e/o alla partenza. Sono costi dei quali fare conto nel calcolo della spesa complessiva della crociera last minute.

piscine MSC Musica last minute
Le piscine di MSC musica

L’abbigliamento a bordo delle navi da crociera

Sebbene l’atmosfera glamour delle crociere non sia più quella degli anni d’oro e questo tipo di viaggio sia alla portata di molte più persone, è necessario sapere che a bordo si organizzano cene di gala, a tema (ad esempio tutti in bianco), feste e spettacoli. Non sarà indispensabile lo smoking ma un abito più elegante forse è meglio metterlo in valigia.

Se vuoi provare una breve crociera, senza spendere un occhio della testa, ti suggeriamo la nostra proposta sul Baltico con crociera tra Stoccolma e Tallinn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.