Vacanza al mare con i bambini a Loano, sulla Riviera di Ponente ligure
Loano si trova esattamente a metà strada tra Genova e la Francia, sulla Riviera di Ponente ligure. È una graziosa località di mare che, quando arriva la bella stagione, si riempie di famiglie con bambini che arrivano qui per trascorrere la loro vacanza al mare sui più di 2 km di litorale.
L’immancabile vita da spiaggia, che tanto piace ai bambini, il giusto relax in una struttura con piscine, ne abbiamo individuata una ad hoc per le famiglie e ve ne parliamo dopo, buon cibo, come la Liguria sa promettere e mantenere, la tranquillità e qualità di una vacanza al mare con i bimbi in Italia.

Cosa fare a Loano
Se il dubbio è cosa fare in ferie, a Loano c’è un ventaglio di proposte che probabilmente vi faranno rimpiangere solo il fatto di dover tornare a casa l’ultimo giorno. Abbiamo già detto spiaggia, con un lungo litorale bandiera blu attrezzato, ma anche un lungomare sotto due file di grandi palme, tutto pedonale e perfetto anche per i bambini più piccoli, magari alle prime uscite con il triciclo o lo scooter. Sono diversi gli spazi gioco per i bambini e le fontane lungo il percorso.
Il centro storico della località, che è stata un dominio della famiglia Doria, è un gioiellino tutto da scoprire, magari iniziando dalla Porta Passerino, o dell’Orologio, da qui si accede ad una delle vie principali della cittadina, la Via Cavour, perfetta per una passeggiata tra locali e botteghe, gelaterie e svariati negozi. Tre tappe da non perdere sono il Castello di Loano, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Convento di Monte Carmelo.

Se siete appassionati di mare e di tutte le sue vicende e i vostri bambini sgranano gli occhi davanti ai modellini degli antichi vascelli, si può prevedere anche una visita al piccolo ma interessante Museo del Mare e della Marineria di Loano, visite su prenotazione tel. 338 1682022.
Tutto un territorio da scoprire intorno a Loano
Da Loano si raggiungono facilmente diverse attrazioni interessanti situate nel territorio adiacente, le Grotte di Toirano sono una di queste. Una serie di cavità attraversate anche da corsi d’acqua con splendide formazioni rocciose, un mondo sotterraneo ricco di fascino per un’avventura a misura famiglia. Portatevi delle scarpe adeguate e preparatevi a lasciare il passeggino all’ingresso delle grotte.

Per chi ama scivoli e piscine il grande Parco Acquatico Le Caravelle si raggiunge in meno di 15 minuti d’auto. Una gita nella natura ci porta invece all’agriturismo Fratelli Oddone, dove trascorrere una giornata nel verde assaggiando le specialità tipiche della montagna, provare il parco avventura con percorsi anche per bambini oppure conoscere i cavalli al vicino maneggio.
Da Loano è facile partire alla volta delle vicine località di Alassio, Albenga, Finale Ligure e la caratteristica Varigotti. Interessante dedicare un’escursione anche all’Acquario di Genova, uno dei più belli in Europa e a circa un’ora di auto da Loano. Tante opportunità per trascorrere una mezza giornata diversa durante questa vacanza al mare con i bambini a Loano.
Come impazzire per la cucina ligure a Loano
Una vacanza con i bambini a Loano è anche un buon motivo per assaggiare tutte le golosità che rendono questo tratto di Liguria ancora più invitante. Potremmo partire dalle Trenette al pesto, un tipo di pasta fatta a mano tipica ligure, per poi passare ai Pansotti alla ricotta, che assomigliano un po’ ai tortellini ma hanno una forma e un gusto unico. Sicuramente c’è da provare il pesce fresco, siamo al mare d’altronde, e per finire un buon dolce da scegliere tra i Sorrisi di Loano (paradiso puro al cioccolato e granella), il Pan del Pescatore o i Baci al cioccolato.

Ai Pozzi Village per le famiglie con bambini a Loano
In questa piccola ma deliziosa località chi viaggia con bambini e ragazzi ha l’opportunità di scegliere un villaggio dove è possibile alloggiare sia in formula hotel che in formula residence, così ognuno è libero di scegliere la vacanza che preferisce in base alle proprie esigenze e abitudini: Ai Pozzi Village.

Una grande piscina all’esterno più una piscina interna, parco giochi per i bambini, campo da tennis e campo da calcetto, arena beach volley, ping pong e calciobalilla, biliardo e area bikers con una sala dedicata al ricovero delle bici, un ristorante vista piscina oltre ad una Spa per le coccole di mamma e papà, l’animazione completa l’offerta. Tutto questo dentro al villaggio, ma c’è molto anche fuori!
La spiaggia dei Bagni Sirena si trova ad 1,5 km dal villaggio, ma c’è la navetta che ti porta direttamente a destinazione! È attrezzata, accessibile anche ai passeggini, dispone di ombrelloni e lettini per gli adulti, di un grande parco giochi sulla sabbia e animazione per i bambini. Docce calde, bar e ristorante, oltre a servizi come il fasciatoio per i bimbi più piccoli.

Gli appartamenti, disponibili in diverse composizioni interne, sono dotati di tutti i comfort come aria condizionata, wifi, telefono, asciugacapelli, televisione satellitare, ma soprattutto di una cucina completa con fornelli a induzione e microonde che permettono di gestirsi in autonomia i pasti, cosa sempre molto utile con i bambini, specie se più piccolini. Le camere della soluzione hotel sono quelle di un quattro stelle, per sentirsi coccolati come non mai e non dover pensare a nulla, se non a rilassarsi e divertirsi.

Ai Pozzi Village a Loano è una struttura dove bambini e adulti possono trascorrere una deliziosa vacanza al mare, tra relax e divertimento, scoperta del territorio e della buona cucina, tutto con la qualità e la sicurezza di una destinazione italiana.