Family Hotels
Leave a comment

Le terme di Villaco per le famiglie

terme famiglie villaco

In occasione della nostra giornata di shopping da Atrio e divertimento al Lollipop, il fantastico centro commerciale situato a Villaco subito dopo il confine italiano, abbiamo organizzato una giornata presso il nuovo complesso termale Kärnten Therme, situato proprio a due minuti d’auto dallo shopping center. Non potevamo farci sfuggire l’occasione di farci un tuffo in piscina vero? Così abbiamo prenotato una notte al Karawankenhof, l’hotel quattro stelle collegato direttamente al parco termale.

Karawankenhof, l’hotel delle terme di Villaco

Il Karawankenhof è un hotel moderno con accesso diretto alle terme e con ampie stanze famigliari, e quando intendo ampie vi dico solo che la nostra aveva circa sessanta metri quadrati. La nostra stanza modernamente arredata, era composta da un bagno con doccia e vasca, un wc separato, una grande stanza principale con letto matrimoniale con zona living e una camera tutta per i ragazzi.

All’esterno una terrazza molto spaziosa dove fare colazione vista parco. La particolarità di questo hotel che offre l’accesso diretto al polo termale tramite un corridoio interno, è di essere situato proprio in prossimità del Schützenwiese, un bellissimo parco dove fare una bella passeggiata in mezzo alla natura. La cucina del Karawankenhof propone piatti tipici della cucina austriaca, come zuppe, stufati di carne e dolci tipici, ma anche piatti internazionali curatissismi nella presentazione. Al mattino è servita una colazione internazionale e il pranzo a buffet.

karawankenhof camera

La nostra camera al Karawankenhof Hotel di Villaco

Al Karawankenhof è possibile arrivare in auto percorrendo l’A23 fino al confine italo austriaco, e dopo aver acquistato la vignetta, proseguire fino all’uscita Villaco, potete però anche uscire a Tarvisio e raggiungere le terme per la strada statale. Se in alternativa siete in treno non vi preoccupate, la stazione ferroviaria è proprio di fronte all’ingresso principale del polo termale ossia a due passi dal hotel.

Terme di Villaco, il parco termale

Il parco termale di Villaco, inaugurato nel 2012, è uno dei parchi termali più moderni che abbiamo visitato. Organizzato nella parte wellness, dove si può usufruire dei vari trattamenti estetici come massaggi, peeling e trattamenti facciali, nel parco saune, dove depurarsi tra saune finlandesi, bagni turchi e il parco acquatico con le piscine. In un determinato orario è possibile accedere per tutta la famiglia ad una parte delle saune con i costumi indossati.

karawankenhof villaco

Le vasche interne delle terme di Villaco

Il parco acquatico è dotato di piscine con acqua calda, sia interne che esterne, la temperatura varia dai 32 ai 34 gradi, ha la particolarità di avere alcuni grandi scivoli sui quali si possono organizzare delle vere e proprie gare di velocità, inutile dirvi che i nostri ragazzi hanno fatto innumerevoli scivolate e che pure noi noi non abbiamo resistito alla tentazione di provarli! idromassaggi, docce emozionali, piccole cascate, un vero mondo d’acqua per ritemprarsi mentre i bambini si divertono, anche nell’apposita area per i piccolini con scivoli più tranquilli e l’acqua bassa.

Karawankenhof piscine bimbi

La piscina per i bambini più piccoli al Karawankenhof

Oltre agli scivoli c’è un’altra attrazione molto divertente, il Crazy River, un percorso dove farsi trasportare dalla corrente a bordo di un gommone. Questa attrazione però non è aperta tutto il giorno, ma solo in determinate fasce orarie, vi consiglio appena arrivati di informarvi sull’orario di apertura perché è davvero eccezionale. Una volta a settimana si organizza anche una cosa speciale, un corso per sirenette nella grande piscina olimpionica dove le bambine, assistite dall’istruttrice, possono sentirsi Ariel per un giorno e nuotare con uno speciale costume dotato di monopinna.

Dopo una bella nuotata vi consiglio un po’ di relax all’ombra degli ombrelloni, magari distesi su un lettino sul prato, così come abbiamo fatto noi nella parte esterna del parco acquatico, un giardino verdissimo davanti alla piscina esterna. Come anticipavo, al primo piano è situata una piscina olimpionica per chi vuole allenarsi nel nuoto e una grandissima palestra super attrezzata.

piscina esterna Karawankenhof

La piscina esterna del Karawankenhof alla sera

Alla scoperta della Carinzia

L’Hotel Karawankenhof è un punto base perfetto per partire alla scoperta della Carinzia. A poca distanza dall’albergo e dalle terme si raggiunge facilmente il centro di Villaco (fantastica sotto Natale) o la carinissima Velden sul lago Wörthersee. La fortezza di Landskron si raggiunge altrettanto facilmente e dispone di un interessante parco faunistico. Se volete fare qualche km in più c’è la magnifica Klagenfurt che merita una visita. La Carinzia è anche ricca di percorsi per fare trekking o semplicemente una passeggiata nella natura adatti ad ogni età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.