Dicembre ci ha portato una bella scoperta. Sul sito Cartoonito abbiamo ritrovato gli episodi gratis di Tom e Jerry, un classico senza tempo che immediatamente hanno appassionato anche i nostri figli, specialmente durante i giorni di festa.
Le avventure e soprattutto le scherzose disavventure di Tom, gatto maldestro, e Jerry topolino dispettoso, hanno risvegliato in noi genitori una piacevole nostalgia mentre per i nostri ragazzi è stata una bella scoperta. Tom e Jerry è davvero un cartone animato senza tempo, i suoi più di 80 anni non li sente davvero.
Nato dalla matita di Hanna e Barbera ancora ai tempi della seconda guerra mondiale, questo cartone animato, che ha qualcosa come ottanta anni e rotti ma non li dimostra, ha riempito di gioia, e di sonore risate, generazioni di famiglie. Poteva restare indenne anche la nostra? Gli episodi completi della serie ci sono piaciuti particolarmente proprio perché ritroviamo nell’eterna sfida tra gatto e topo un po’ della vita quotidiana a casa bambiniconlavaligia, tra fratelli non mancano mai gli scontri ma alla fine prevale il senso di famiglia e quello dell’amicizia, valore che traspare così spesso nei cortometraggi su Cartoonito.

Un mondo di giochi gratis con l’applicazione gratuita Cartoonito
Ma le novità non sono solo queste. Proprio grazie al sito abbiamo piacevolmente scoperto anche l’app Cartoonito. È gratuita, si scarica in un attimo ed è ricca di numerosi giochi gratuiti ispirati al mondo dell’animazione. I personaggi più conosciuti, tra i quali anche i nostri amici Tom e Jerry, sono i protagonisti indiscussi di momenti di svago ma anche creativi!
A nostro parere non è corretto al giorno d’oggi togliere la possibilità di usare i dispositivi digitali ai bambini più grandi e ai ragazzi. Si può però controllare quanto tempo passano online (hai già letto i nostri consigli sull’uso corretto di smartphone e tablet in merito?) e permettergli di farlo su siti più sicuri, dove i contenuti sono controllati e adatti alla loro età, in giro c’è di tutto è di più, da genitori è quasi un obbligo vigilare. Con Cartoonito in questo caso siamo proprio tranquilli.
Non possiamo che essere contenti di questa novità, e la cosa divertente è che mi sa che non saranno solo i nostri figli a navigare tra il sito e l’app Cartoonito!
Il presente blog post è scritto in collaborazione con Cartoonito che ci ha permesso di scoprire, divertendoci, il suo sito e la sua app.