Campeggio e Outdoor
Leave a comment

Vacanza al Norcenni Girasole Village

norcenni girasole

Fine maggio si è rivelato il periodo perfetto per una breve vacanza in villaggio con i nostri ragazzi. Un fine settimana di sole con una temperatura perfetta per godersi tutte le piscine, le attività e le escursioni alle quali abbiamo partecipato. Per arrivare al Norcenni Girasole Village abbiamo optato per il treno, facile con l’alta velocità giungere sino a Firenze Santa Maria Novella, con il transfer organizzato dal villaggio, in meno di 40 minuti eravamo a destinazione, belli freschi e pronti a divertirci.

Un grande villaggio vacanze

Quando arrivi al Norcenni Girasole non ti rendi subito conto di quanto grande è questo villaggio. Un’occhiata alla mappa che ti consegnano alla reception e lo stupore è d’obbligo. Il villaggio si estende sul fianco di una morbida collina del Chianti ed è suddiviso in due parti, quella a valle e quella a monte. Due zone distinte ma messe in comunicazione da un simpatico trenino che fa quasi continuamente la spola tra i due settori, in questo modo puoi scegliere se stare nella parte bassa del villaggio, in quella alta, o godere dei servizi e piscine di entrambe.

Il villaggio dispone infatti di due ampie zone acquatiche, con piscine tradizionali, quella con acqua riscaldata, lunghi scivoli e vasche stile “laguna”. In entrambi i settori ci sono i ristoranti dove mangiare e un supermercato, anche se la vera piazza del villaggio, e proprio di una tipica piazza di paese si tratta con tanto di bar, negozi e molto altro, si trova nella parte bassa.

norcenni girasole toscana

La laguna nella parte alta del villaggio

La nostra casa al Norcenni Girasole Village

Per la nostra minivacanza, grazie alla collaborazione con Human Company, abbiamo avuto l’opportunità di provare due diversi tipi di alloggio.

Tenda Sweet Dreams, glamping su due livelli

Si tratta di un alloggio particolare, una tenda su due livelli ma con tanto di cucina attrezzata e doccia-wc. Le pareti sono di tela, e questo permette di vivere l’esperienza sensoriale caratteristica della tenda, come il cinguettio al mattino o il fruscio delle foglie degli alberi che si muovono con il vento, struttura e pavimento sono in legno. Al pianoterra una grande terrazza nel verde, uno spazio living interno, una camera da letto doppia in una specie di grande box verde di legno e il vano doccia wc. Al primo piano si accede con una scala a pioli, qui si trova la seconda camera da letto con due letti singoli che, accostandoli, possono divenire un letto matrimoniale. La cosa carina al primo piano è che pare veramente di dormire in una tenda canadese con il tessuto inclinato sul soffitto con l’opportunità di aprire una tendina e dormire guardando le stelle, da favola!

glamping Norcenni Girasole

La nostra tenda glampig su due livelli

È un tipo di alloggio senza dubbio unico, adatto a nostro parere ad una famiglia che non ha bambini molto piccoli, in compenso quelli un po’ più gradini di divertiranno come matti, e non solo i bimbi.

L’appartamento in villa in stile toscano

Due notti le abbiamo trascorse in un alloggio diverso, un grande appartamento, localizzato sempre all’interno del villaggio, nel settore della Villa Norcenni. Si tratta di un residence costituito da diversi appartamenti, ognuno diverso dall’altro e realizzato negli edifici che costituiscono un vero e proprio casale. Tanta pietra a vista, legno, i materiali tipici e naturali del luogo, con una vista straordinaria sulle colline del Chianti e sui filari delle vigne. C’è la cucina, la camera da letto, due bagni, un grande spazio living per tutta la famiglia. La magia di provare la vacanza in una residenza in stile country  con qualche elemento di arredo più moderno, così come piace a noi, un po’ shabby chic e un po’ contemporaneo.

appartamento stile country

L’interno dell’appartamento a Villa Norcenni

Le attività al Norcini Girasole Village

Al villaggio ci si può rilassare e non si è obbligati a far nulla, ma quando ci si sente attivi, e bambini e ragazzi lo sono quasi sempre, sono molte le attività che si possono fare, adatte ad adulti, bambini e ragazzi.

C’è il Miniclub con gli animatori che seguono i bambini da 4 e sino ai 10 anni, mille attività più morbide, disegno, canzoni, attività in piscina, noi ad esempio abbiamo partecipato ad un gustosissimo Nutella party e all’imperdibile baby dance seguita dagli spettacoli serali. Il Junior club è dedicato ai teenagers, più sport e attività per i ragazzi, i nostri hanno partecipato ad una divertente partita di pallanuoto. E poi ci sono anche le attività per gli adulti, come l’acqua bike, l’acqua gym, i balli di gruppo e le partite di calcetto, solo per dirne alcune. Un programma di attività per ogni età, impossibile annoiarsi in questo villaggio.

Una volta alla settimana è possibile partecipare ad un corso di cucina. Lo abbiamo fatto in compagnia di Francesca Lari, una mamma chef molto simpatica. Siamo entrati in cucina e indossate le vesti di cuochi alle prime armi, ci siamo destreggiati, grandi e bambini, nella preparazione di un facile menù, che poi è stato il nostro buon pranzettino.

In questa mattinata in cucina abbiamo preparato la Panzanella, un’insalata tipica toscana, un pasticcio di crespelle ricotta e spinaci e un tiramisù. Certo l’aiuto di Francesca è stato fondamentale, ma mettersi tutti assieme a lavorare in cucina è stata una bella esperienza, in più quello che abbiamo cucinato era pure buonissimo, bravi noi!

Le escursioni al Norcenni Girasole

Il Norcenni Girasole Village si trova tra le colline del Chianti classico, un territorio ricco di mete culturali e naturali che merita scoprire.

Action Tour: escursione in fuoristrada

Un paio d’ore di divertimento, avventura formato famiglia e scoperta del territorio. Si parte dall’info point del villaggio a bordo di un fuoristrada per imboccare le stradine sterrate sulle colline adiacenti. Il percorso passa dai boschi e dalle stradine di campagna sino ad alcuni tratti più difficili, passando da alcuni punti panoramici sulla Valle dell’Arno. Si sperimentano passaggi nel fango, salite e discese sulle rocce, tutto con il fuoristrada che si inclina e sobbalza, emozioni a mille ma nessuna paura. Il nostro driver Jonny è inoltre un personaggio straordinario, ci ha fatto divertire in sicurezza e ci ha raccontato un sacco di informazioni e aneddoti sul territorio. Escursioni consigliatissima e prenotabile direttamente all’info-point del villaggio, oppure dall’app gratuita Human Norcenni Village.

tour fuoristrada

Un momento divertente del nostro tour in fuoristrada

La visita alla fattoria didattica La Palagina

Poco distante dal villaggio si trova la fattoria didattica La Palagina. E’ il posto giusto dove permettere ai bambini di entrare in contatto con il mondo della natura attraverso l’esperienza diretta e la conoscenza degli animali. Ci sono le vitelline, i maialini, le caprette, le pecore, gli asinelli e i pony, le oche e il gallo nero, simbolo del Chianti. si possono avvicinare e gli si può dar da mangiare. Merita anche una visita all’orto e alla cantina, dove viene prodotto il vino Chianti direttamente dall’uva della tenuta.  Una meta molto carina che impegna un paio d’ore.

Un villaggio nel villaggio

La cosa che maggiormente ci ha stupito del Norcenni Girasole Village è il fatto che si tratta quasi di un vero e proprio paesino. C’è la piazza, dove alla sera la gente si raduna per chiacchierare intorno alla grande fontana, i negozi compreso due supermercati, un’enoteca, la rosticceria e la panetteria, la pescheria e il negozio di souvenir, diversi ristoranti e bar, pure la parafarmacia! Per dirla tutta ci si rende immediatamente conto che in questo posto ci puoi venire e rimanere senza sentire la necessità di doverti muovere al di fuori per cercare quello che ti serve, per cambiare ristorante o panorama, qui c’è tutto quello che vuoi per vivere una vacanza completa.

piscine villaggio toscana

Un super tuffo in piscina

Sinceramente con tutte le piscine che ci sono non abbiamo sentito neppure la mancanza del mare, pure una con l’acqua riscaldata e una copertura che si apre se c’è il bel tempo. Ci siamo pure tolti lo sfizio di provare la fish theraphy di Acque Vivaci, un intermezzo rilassante e divertente.

Mangiare al Norcenni Girasole Village

Non c’è che da scegliere tra il ristorante Il Vecchio e il Norcenni, dove assaggiare le bontà della cucina toscana come la fiorentina o la classica pizza in un ambientazione rustica e curata. Al ristorante S. Andrea, nella parte alta del villaggio, c’è un’ampia proposta a buffet e una magnifica vista sulle piscine illuminate alla sera. Ma c’è anche La pescheria con il pesce fresco che viene preparato sul momento, squisito il primo ai frutti di mare e la sogliola alla piastra! E se vuoi mangiare nel tuo alloggio c’è la panetteria, la rosticceria dove prendere il cibo già cucinato o i supermercati dove fare la spesa e preparati un buon pranzetto da te.

Ma se non sei già sazio c’è anche la gelateria per una coppetta dolce o i bar dove prendere un aperitivo prima di cena.

Come arrivare al Norcenni Girasole Village

Si arriva facilmente con l’auto uscendo dall’autostrada a Figline Valdarno. C’è anche la possibilità di arrivare con il treno o con l’aereo a Firenze e prenotare un transfer privato per il villaggio, così come abbiamo fatto noi.

fattoria didattica

Escursione alla fattoria didattica La Palagina

Un villaggio per la famiglia

La sensazione che ci ha dato questo villaggio è quella di un luogo per la famiglia. Ci sono diversi parchi giochi, addirittura anche un parco avventura per destreggiarsi in un percorso tra gli alberi. Abbiamo trovato tutto molto ordinato, pulito e bene organizzato. Ma la cosa che più ci è piaciuta è stata il sorriso delle persone che lavorano al villaggio, tutto il personale compreso camerieri e inservienti, i ragazzi dell’animazione l’Hu-Team, disponibili e gentili anche quando magari c’era un po’ di gente come alla domenica.

E’ un posto dove andare in vacanza e stare bene, vivendo delle esperienze che rendono ancora più preziosi i momenti di svago che si vivono assieme, così come è successo a noi. Senza riserve possiamo dire che è uno tra i migliori villaggi che abbiamo visitato durante i nostri viaggi.

Più informazioni sul villaggio a questo link https://humancompany.com/it/destinazioni/village/norcenni-girasole-village-firenze

Guarda anche le altre strutture del gruppo qui https://humancompany.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.