LifeStyle
Leave a comment

Lo sport per tutti con Decathlon a Palermo

scherma fenc'it

Lo sport per crescere

Sono sempre più convinta che lo sport faccia bene non solo al corpo ma anche a tutta la famiglia. Lo sport aiuta nella formazione del carattere facendo crescere l’autostima, aiuta a stimolare la resistenza alla fatica, ad accettare le sconfitte stimolando a essere determinati per superare la sfida, non solo quella sportiva, fondamentale nell’adolescenza. Aiuta a rapportarsi con i propri compagni fidandosi di loro, fa capire che gli impegni presi vanno mantenuti, aiuta a capire che il sacrificio e le scelte fanno parte della vita. 

In questi anni ho sempre cercato di insegnare ai nostri figli che fare sport è importante, qualunque esso sia. Hanno iniziato con il calcio e la danza, poi il basket e infine la pallavolo per entrambi, che a quanto pare piace un sacco. Proprio per l’importanza che diamo come famiglia allo sport, quando Decathlon (dopo l’evento di Villesse) ci ha invitato alla presentazione dei campionati assoluti olimpici e para-olimpici di scherma a Palermo, eravamo super felici. 

presentazione Fenc'it
Con Margherita Granbassi a Palermo

Partecipare a un evento così importante per lo sport nazionale e vedere dal vivo campioni olimpici come Margherita Granbassi (mamma anche lei) ci ha emozionato, ma non solo. Ci ha convinto ancora una volta di più di quanto praticare sport sia fondamentale ed è importante che sia possibile farlo per tutti.

Lo sport è per tutti

Una delle cose che amo dello sport è che dà la possibilità a tutti di parteciparvi senza discriminare nessuno. È anche vero però, soprattutto in fase iniziale, che talvolta molti sport sono considerati inavvicinabili per il costo dell’attrezzature sportive o delle lezioni. Uno di questi sport è proprio la scherma, meno diffusa anche se con risultati a livello internazionale da parte degli atleti e atlete italiane veramente importanti.

In questa occasione è stato interessante scoprire da vicino un’azienda come Decathlon, partner ufficiale della manifestazione, che tra i suoi obiettivi mette al primo posto quello di permettere a tutti di fare sport, rendendo accessibile anche alle famiglie attività prima impensabili.  

lezione scherma con Decathlon
A lezione di scherma

Come? Una linea di abbigliamento e attrezzatura per la scherma che unisce il prezzo alla portata di tutti alla qualità dei tessuti e materiali impiegati. Questa linea si chiama Fenc’ it, ed è stata testata e studiata da Decathlon in collaborazione con Irene Vecchi campionessa olimpica di sciabola. Da settembre infatti, in tutti i negozi Decathlon, troveremo la nuova linea Fenc’ it che comprende divise, maschere, calze, oltre alle carrozzine per gli atleti diversamente abili. Un bel incentivo per iniziare a tirare di scherma? 

Siria e Simone hanno provato a Palermo e gli è piaciuto un sacco! Sono stati per un giorno allievi di Irene salendo in pedana e provando la nuova linea Fenc’it tra stoccate e tante risate. Una giornata da ricordare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.