Blog
Leave a comment

Isole della Croazia, Lussino & Co

Alla scoperta di Lussino, Lussinpiccolo e Lussingrande

E’un’isola dell’arcipelago dalmata. Noi ci siamo arrivati con il traghetto da Porozina (sono solo una quindicina di minuti), in Istria, attraversando l’isola di Cherso ( Cres ) che la precede, naturalmente si può raggiungere con il traghetto anche passando prima da Veglia ( Krk ).

E’ certamente il mare la principale attrattiva di questo luogo, caratteristica comune a molte isole ma qui particolarmente accentuata dalla trasparenza dell’acqua. Sull’isola ci sono due centri principali, Lussinpiccolo Mali Losinj e Lussingrande, Veli Losinj, che a discapito del nome sono rispettivamente più grande il primo e più piccolo il secondo… conseguenza dello sviluppo turistico. La prima di affaccia sull’omonima baia protetta di Lussino la seconda é localizzata sulla costa orientale. Lussinpiccolo é per metà un tipico paesino di pescatori con una chiara impronta di stile veneziano, per l’altra metà un centro turistico con i classici negozietti di souvenir e ristoranti (si mangia benissimo) . Trovate campeggi (poco ad ovest del paesino), alberghi ed hotel di buon livello, spiagge, in genere di ciottoli o ghiaia, oppure costa rocciosa.

lussino-losinj

Quello che più ci é rimasto impresso della nostra visita all’isola é stato però il bagno che abbiamo fatto a Lussingrande, camminando sul lungomare, oltre il centro ed il porticciolo del paese, si arriva ad una piccola baia con un lungo molo che si protende verso il mare aperto ed una spiaggetta con sassolini perfettamente adatta ai bambini piccoli, il nostro all’epoca aveva un anno. Qui siamo entrati in acqua e d’un tratto, per la prima volta in vita nostra, complice anche l’acqua perfettamente chiara che si riusciva a vedere il fondale di circa 2 o 3 metri, ci siamo ritrovati a nuotare tra i pesci, tanti pesci colore argento che, per nulla intimoriti dalla nostra presenza, continuavano a passarci vicino, sotto e sopra se ci immergevamo un attimo. Non siamo pescatori ma l’idea di una retina ci é pure venuta, un’esperienza bellissima che ci é rimasta nel cuore, tanto da volerla condividere con voi. Provare per credere !
Vicino alla spiaggia c’è una trattoria affacciata sul mare dove mangiare qualcosa davanti ad un panorama splendido.

Lussino ci è rimasta nel cuore, è una destinazione da non mancare per una vacanza in famiglia. Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Alhambra affacciato sulla baia di Cikat, ci siamo trovati bene e la passeggiata lungomare è qualcosa di speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.