Blog
Leave a comment

Giotto, la mostra per bambini

giotto milano famiglie

Una Domenica diversa, la mostra di Giotto

Con l’arrivo del freddo spesso le possibilità di stare all’aria aperta scarseggiano e viene voglia di rintanarsi in casa in attesa della primavera.

Se si ha la fortuna di abitare vicini ad una grande città però spesso gli spunti di attività da fare coi bambini non mancano mai. Noi siamo vicini a Milano e anche durante il periodo invernale le attività per le famiglie fortunatamente sono numerose.

Diciamo che però stavolta ho voluto proprio andare oltre le aspettative e osare un po’… infatti non ho saputo resistere al richiamo della mio amore per l’arte per provare a portare mio figlio di 6 anni alla sua prima mostra d’arte, quella allestita a Palazzo Reale di Milano su “Giotto, L’Italia”

La mostra di Giotto, informazioni generali

La mostra è stata inaugurata il 2 settembre a Milano, a Palazzo Reale (di fianco al Duomo) e terminerà il 10 gennaio 2016.

La mostra è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Milano – Cultura, con il patrocinio della Regione Lombardia, ed è stata prodotta e organizzata da Palazzo Reale e dalla casa editrice Electa ed allestita da Mario Bellini.

Per quanto riguarda gli orari e i prezzi: http://www.mostragiottoitalia.it/it/info.html

La mostra su Giotto a Milano analizza le tappe di quello che a tutti gli effetti si può considerare il padre della pittura moderna, seguendo l’evoluzione del suo linguaggio e della sua pittura che maturarono durante i soggiorni compiuti a Roma, Assisi, Bologna, Firenze, Rimini, Padova e, da ultima Milano.

Le opere esposte sono 14, prevalentemente su tavola, nessuna delle quali è mai esposta prima a Milano.

La mostra di Giotto, la visita guidata per bambini 6/10 anni

Ovviamente non mi sentivo in grado di spiegare un artista cosi complesso ad un bambino delle elementari, avrei rischiato di annoiarlo a morte e di precludergli il mio amore per le opere d’arte…. Allora ho trovato la soluzione nel sito della ADMaiora, che propone visite guidate per bambini da 6 a 10 anni, i cui prezzi sono riportati nel sito seguente:

La nostra guida ha catturato l’attenzione non solo di mio figlio. Con meraviglia ho notato che l’intero gruppo composto da una quindicina di bambini non ha fatto un capriccio o un lamento durante la visita. Anzi tutti intenti a “giocare” alla ricerca di particolari che caratterizzano le opere del grande artista Giotto. Insieme alla guida i bambini hanno potuto osservare attentamente le opere esposte e le loro caratteristiche innovative, hanno scoperto che Giotto è stato il primo artista ad esporre le emozioni, i sentimenti e l’affetto ed il primo artista che nelle sue opere ha messo la Natura.

Pian piano i bambini sono stati guidati dalla prima all’ultima opera e un’ora è letteralmente volata senza neanche che si accorgessero del tempo passato.

Esperienza quindi super positiva per noi, la nostra via verso l’arte ha decisamente preso piede!

Al Palazzo Reale sono allestite altre mostre oltre quella di Giotto

Visto l’enorme successo della visita , mi sono informata sulle altre mostre in programma e ho scoperto che oltre alla Mostra di Giotto, a Palazzo Reale è allestita una mostra dedicata a Raffaello, Leonardo e Tiziano dal nome “Da Raffaello a Schiele” (mostra attiva fino al 7 febbraio 2016) con visite guidate per bambini da 6 a 10 anni secondo il calendario e i prezzi riportati nel sito ADMaiora.

Inoltre è allestita la mostra “Mito e Natura” (fino al 10 gennaio 2016) sempre a Palazzo Reale e con visite guidate per bambini da 6 ai 10 anni come riportato nel sito.

Occorre la prenotazione in quanto i posti disponibili sono limitati! I contatti sono riportati nel link di ciascuna mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *