Blog
Leave a comment

Matera, il presepe vivente

matera bambini

Matera per le famiglie a Natale

Matera è una di quelle città che ti entrano nel cuore catapultandoti nel passato, un passato ricco di storia, tradizioni e culture.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Ammirarla già dalla strada, da uno dei belvederi vuol dire rimanere affascinati, in un paesaggio brullo, dove non c’è il mare e nemmeno la montagna non ti aspetteresti mai di incontrare un pezzo di storia. Vicoli e grotte che sono diventati Patrimonio dell’Unesco nel 2019 saranno Capitale della Cultura, un museo a cielo aperto dove perdersi tra i vari scorci, uno piu’ bello dell’altro.

Il presepe vivente di Matera

Il Presepe Vivente di Matera, giunto alla sesta edizione, è uno dei presenti viventi piu’ belli al Mondo. Quest’anno si presenta con il titolo “La Famiglia”, 400 figuranti che si immedesimeranno nei personaggi storici e che faranno rivivere Matera come la Betlemme di 2000 anni fa. Il Presepe Vivente inizierà con il Ponte dell’Immacolata 4/8 dicembre, per poi svolgersi in piu’ sessioni tematiche il 13 dicembre, 19/20 dicembre, 1/3 gennaio. In ogni sessione verrà trattato un tema diverso, l’Annunciazione, la Natività e la Strage degli Innocenti. Per tutti i vicoli di Matera saranno installate le indicazioni per raggiungere la Grotta della Natività, il percorso sarà reso ancora piu’ suggestivo dall’installazione di luci e musiche particolari.

La novità, che noi consideriamo eccezionale, è che quest’anno il 3 gennaio il Presepe Vivente di Matera è dedicato all’integrazione e all’abbattimento delle barriere architettoniche, l’organizzazione infatti garantirà l’accesso a tutte le persone diversamente abili e ai loro accompagnatori.

Dove dormire con i bambini a Matera

Hotel Nazionale, situato sulla via principale di Matera è una struttura moderna con camere ampie e spaziose adatte ad accogliere le famiglie con i bambini

Corte San Pietro è un residence scavato interamente nella roccia, ristrutturato con camere accoglienti e finemente arredate, ideale per chi desidra vivere un’esperienza autentica

Affittacamere San Francesco, poco distante dai sassi di Matera, è una struttura a conduzione famigliare dove la calorosa accoglienza dei proprietari non vi lascierà indifferenti

Informazioni pratiche sul Presepe Vivente di Matera

Prezzo del biglietto e agevolazioni.

Tranne nel primo week end della manifestazione in cui il prezzo del biglietto è 5 euro, per le altre sessioni il costo è 3 euro a persona (i bambini sotto i 10 anni non pagano).

Per ulteriori informazioni

• 0835/339401
• 388/1935238
email: info@presepematera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.