Adoriamo il Trentino Alto Adige, non c’è un’altra regione che presta così tanta attenzione alle esigenze delle famiglie e a quelle dei bambini. Tra le tante destinazioni ce n’è una che ogni anno ripropone una manifestazione che è tra le più belle che abbiamo avuto modo di vivere: il Festival del Gioco! E ci torniamo proprio questa estate con i nostri figli , la prima volta per Sebi 🙂
Questo evento così speciale ritorna anche quest’anno per i bambini e le famiglie anche tra Folgaria, Lavarone e Luserna dal 21 al 27 luglio 2019 con il tema Madre Natura. Questo magnifica zona del Trentino, dove abbiamo trascorso alcune delle nostre migliori vacanze con i bambini in montagna, ospiterà ancora una volta un evento ricco di attività che coinvolgono i bimbi tutta la famiglia tra i meravigliosi prati in fiore e i monti dell’Alpe Cimbra.

Cosa è il Festival del gioco in Alpe Cimbra
L’idea del Festival del Gioco si annida tra le leggende di questi monti e a queste si ispira attraverso una favola ricreata ad hoc. È quella della streghetta Perti, del simpatico folletto FliFlick e dello stregone Bertold. Una serie di vicende che fanno da filo conduttore e accompagnano i bambini lungo i divertenti giorni del Festival del Gioco. La lanternata notturna nel bosco e la preparazione della pozione magica dello stregone sono solo alcune della attività che nascono dalle vicende della favola, tant’è vero che in questa settimana è proprio vero che: “La fiaba regna sull’Alpe Cimbra!”.
Tutte le attività sono suddivise in due fasce di età per permettere ai piccoli e ai più grandi di fare le cose che gli sono più adatte. C’è la fascia blu dai 3 ai 7 anni e quella verde dagli 8 anni in avanti. Immancabile la presenza costante delle mascottes Perti e Fliflick.

Il programma del Festival del Gioco
Sfogliare il programma del Festival del Gioco è un vero piacere, le ispirazioni sono tantissime, tra le diverse proposte passeggiate con i pony, laboratori per bambini, percorsi e trekking nella natura, momenti di gioco di gruppo, visite alla fattoria e addirittura una magica notte in tenda! E alla sera mini dance in piazza e uno spettacolo per le famiglie. Non ci sarà tempo di annoiarsi anche quest’anno al Festival del Gioco in Alpe Cimbra!

Come partecipare al Festival del Gioco
Per partecipare è sufficiente acquistare il kit qui, negli uffici APT oppure rivolgersi agli hotel e residence dell’Alpe Cimbra. È importante ricordarsi di iscriversi agli eventi con nome, cognome e indicando l’età.
Ci vediamo in Alpe Cimbra, ci vediamo al Festival del Gioco!
Foto da evento 2018 fornite da alpecimbrafamily.it