In famiglia i gusti possono essere diversi, lo sono già in una coppia ti puoi immaginare quando ci sono di mezzo anche i bambini, ma se stai leggendo questo articolo con ogni probabilità lo sai bene. In questa pagina andremo a indicare quali, secondo noi, sono i migliori motivi per scegliere l’uno o l’altro tipo di vacanza tra mare e montagna.
Perché scegliere la vacanza in montagna
- In montagna si sta a stretto contatto con la natura. Prati, boschi, la montagna è piena di queste cose e per chi arriva dalla città è un vero toccasana. I bambini amano la natura e fare cose semplici come rotolarsi nell’erba, esplorare il bosco, saltare oltre un torrente, sono azioni che li rendono facilmente più felici;
- Il cibo è più buono. O almeno questa è l’impressione che ne abbiamo, sarà che pascoli e prati ci trasmettono una sensazione di genuinità, sarà una cosa strettamente psicologica (non ce ne intendiamo) ma in montagna solitamente si mangia molto, molto bene.
- In montagna non fa caldo. È una delle principali ragioni per le quali chi non ama le alte temperature sceglie di salire sui monti e godersi quella fantastica brezza frescolina, specie al mattino e alla sera, che rende la vacanza così speciale.
- Meno affollamento. In montagna non c’è quell’affollamento che solitamente si trova al mare, specie nei periodi di alta stagione. C’è più spazio per tutti e meno confusione.
- Ci si muove di più. In effetti tra le attività preferite da chi sceglie una vacanza tra le vette, anche con i bambini, ci sono proprio passeggiate ed escursioni. Più o meno complesse, a misura passeggino o da zaino bimbo, sono un modo per muoversi di più e tenersi in forma anche durante le ferie.
Facile trovare una meta in montagna con Lidl Viaggi, anche all’ultimo minuto, e con il codice sconto aggiuntivo del 10% BAMBINILAST10
Tra le diverse offerte proposte ne abbiamo selezionato tre che ci ispirano particolarmente.
Il Villaggio Nevada a Folgaria è una struttura con piscina interna che ci mette al riparo da ogni incertezza del meteo, nel contempo possiamo trovare tutti i servizi family dei quali abbiamo bisogno. L’Alpe Cimbra è uno dei settori del Trentino che amiamo maggiormente. Folgaria è un piccolo gioiello tra le montagne, ma meritano una visita anche le vicine Lavarone con il suo splendido lago, la piccola ma affascinante Luserna e l’altopiano di Vezzena.

Il Park Hotel Bellevue Dimaro è un hotel a 3 stelle e si trova in Val di Sole, esattamente tra due dei più bei parchi naturali del Trentino, quello dell’Adamello Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio. Tra le Dolomiti per trascorrere con i bambini una vacanza con immersione totale nella natura è quello che ci vuole!

Terza proposta per una vacanza con i bambini in montagna con le offerte di Lidl Viaggi è il Berghotel Jochgrimm situato tra le montagne dell’Alto Adige a quasi 2.000 metri di altezza. È il posto giusto per rilassarsi con i servizi della Spa, con il buon cibo e le escursioni tra queste bellissime vette, magari per chi ha i bambini un po’ più grandi.

Perché scegliere la vacanza al mare
- Al mare per il relax assoluto. L’immagine è quella del classico ombrellone con lettini sulla spiaggia dorata, i bambini a costruire castelli di sabbia sul bagnasciuga, total relax per tutta la famiglia sotto il sol leone.
- Finalmente al mare. Specialmente per chi vive in città il desiderio di rivedere il mare è tanto dopo un’intera stagione fredda! Perciò il mare è quasi una scelta obbligata, il “sapore di mare” è una necessità.
- Le attrazioni per bambini. Solitamente le località di mare, per lo meno quelle più di maggior richiamo turistico, hanno un sacco di attrazioni per i bambini. Parliamo di parchi giochi ma anche parchi acquatici, parchi a tema, acquari e molto altro. La noia non passa dalle vacanze al mare!
- Libertà. In effetti la libertà che ti danno le ferie al mare è difficile da ritrovare in altri posti. Infradito, pantaloncini e maglietta per quasi tutta la giornata, orari morbidissimi, tanto la spiaggia è sempre lì, ritmi pacati e piccole abitudini che danno tanta gioia.
- Divertimento al 100%. Se è questo che si cerca al mare il divertimento non manca mai, musica, feste e quanto altro.
Anche per gli amanti del mare Lidl Viaggi ha delle ottime soluzioni per trascorrere una splendida vacanza con i bambini, e tre di queste sono quelle che abbiamo selezionato tra quelle last minute con il codice sconto aggiuntivo del 10% BAMBINILAST10
Il Green Garden Club a Briatico si trova in Calabria e si affaccia su di una splendida baia con spiaggia di sabbia ed un mare da sogno. Siamo vicino a Tropea e sono tante le cose da vedere in zona, ma riuscirete difficilmente a portar via dalla spiaggia i vostri frugoletti, con la baia protetta da venti e correnti l’acqua è più calda e ci sono poche onde, si divertiranno alla grande!

L’Hotel Londra a Milano Marittima è la conferma che la vacanza classica al mare funziona sempre. Situato nella zona più verde della località balneare e direttamente sulla spiaggia è perfetto per le famiglie che troveranno diversi servizi a loro dedicati, come l’animazione e il miniclub oltre a diversi spazi giochi per i bimbi.

Il Villaggio Mare Sì è la destinazione perfetta per unire il bello della vacanza al mare alla scoperta di quel meraviglioso territorio che è la Toscana, e nella fattispecie la provincia di Grosseto. Follonica, con la sua bella baia, è uno dei posti più amati dalle famiglie che possono facilmente anche partire per un’escursione verso l’Isola d’Elba.

E voi, quale vacanza preferite tra mare e montagna? Guarda anche queste offerte Lidl Viaggi dove usare il codice sconto BAMBINILAST10