Consigli
Leave a comment

Ryanair Check In: Guida Semplice

ryanair check in

Ryanair, come fare il check in online sul sito Ryanair in modo semplice e quali documenti servono

Ryanair: check in. In questo post vi spiegheremo in modo facile e comprensibile come fare facilmente il vostro check in Ryanair secondo questo semplice schema:

  • quando fare il check in Ryanair
  • quali documenti servono per fare il check in Ryanair
  • come accedere e compilare il check in online
  • cosa è e come stampare la carta d’imbarco
  • cosa portare in aeroporto

Stampa questa pagina e tieni il foglio vicino mentre fai il check-in online di Ryanair, tutto sarà più facile.

Quando fare il check in Ryanair

Puoi fare il check in online su Ryanair a partire da 48 ore prima dell’orario di partenza del volo sino a 2 ore prima della partenza. Questo vale anche per il volo di ritorno, se sei in viaggio puoi chiedere in hotel se ti fanno la stampa, mandandogli la carta di imbarco via email.

Questo non vale se hai acquistato in aggiunta il posto a sedere prenotato, in tal caso puoi farlo a partire da 60 giorni prima della data del volo.

Quali documenti servono per fare il check in Ryanair

Ti serve la carta di identità valida per l’espatrio in corso di validità (controlla la scadenza) o in alternativa il passaporto (controlla la scadenza). Tieni a mano questi documenti (quelli di tutti i componenti che prendono il volo) durante il check in online.

Ryanair: come accedere e compilare il check in

Vai al sito http://www.ryanair.com/ , nella parte in alto fai click sulla voce I miei voli.

Nella pagina successiva, sulla destra, nel riquadro “Non hai un account? Effettua il check-in qui” inserisci il NUMERO DI PRENOTAZIONE e l’EMAIL dove hai ricevuto la conferma della prenotazione Ryanair.

Fai click quindi sul pulsante giallo con la scritta VAI

Non devi preoccuparti nel caso qualcosa andasse storto, magari hai inserito una lettera sbagliata o l’email non è scritta correttamente. Controlla i dati sulla prenotazione e riprova facendo più attenzione.

Nella pagina successiva apparirà la tua prenotazione, nel riquadro bianco sulla destra con il pulsante giallo, fai click su check-in adesso.

Nella fase successiva devi avere alla mano i tuoi documenti e quelli degli altri viaggiatori.

A questo punto devi solo inserire i tuoi dati e quelli di chi viaggia con te, alcuni scrivendoli e alcuni selezionandoli dal menù a discesa

Inserisci i seguenti dati:

  • nazionalità (italiana se sei italiano chiaramente)
  • data di nascita
  • tipo di documento (carta di identità o passaporto)
  • numero di documento (che trovi sulla carta di identità o sulla prima pagina del passaporto)
  • Comune o Paese di rilascio (come indicato sul documento)
  • data di scadenza (sempre come indicato sul documento)

Devi ripetere l’operazione per ogni persona che viaggia con te.

Presta molta attenzione ad inserire i dati dei documenti correttamente in quanto un errore potrebbe comportare un sovrapprezzo, anche ingente, per la correzione di un nome o di una data di nascita. Dopo aver digitato rileggi e controlla carattere per carattere che nomi, date e altro siano corretti. (leggi anche sotto)

Ti sarà assegnato un posto automaticamente. A questo puto non ti rimane che confermare con il pulsante giallo che ti permetterà di avere la tua carta d’imbarco.

Cos’è e come stampare la carta di imbarco

La carta d’imbarco è quel documento che ti permette di salire sull’aeroplano. È obbligatorio disporne per poter volare! Dopo aver seguito la procedura di check in online con Ryanair puoi stampare direttamente la carta d’imbarco con il pulsante STAMPA oppure puoi riceverla via email selezionando l’opzione apposita.

La carta di imbarco va stampata sempre! Ti servirà in aeroporto per il bag drop (quando lasci le valigie ai banchi del check-in), per fare il controllo si sicurezza e per salire sull’aeroplano al gate.

La carta di imbarco puoi stamparla anche dopo averla ricevuta via email.

Cosa portare in aeroporto

In aeroporto devi portare il documento di identità valido per l’espatrio, carta di identità o passaporto, e la carta di imbarco. Questo per te e per ogni persona che viaggia in tua compagnia, minore o non minore.

Controlla che la carta di imbarco sia stampata correttamente, leggibile (compreso il codice a barre riportato sulla stessa) e che i dati riportati sulla stessa corrispondano a quelli riportati sul tuo documento di identità. Non importa se la stampi in bianco e nero o a colori, è sufficiente che sia leggibile.

aereo ryanair
Aereo Ryanair pronto al decollo

Le risposte utili su: Ryanair – check in

Cosa succede se smarrisco la carta di imbarco?

È possibile stampare di nuovo la carta di imbarco fino a due ore prima dell’ora di partenza del volo. Se te la sei fatta mandare via email puoi ri-stamparla senza acedere al portale di RyanAir, teoricamente anche dopo le due ore, ma sarai già in aeroporto in quel momento. Se la fai stampare in aeroporto dovrai pagare una tariffa aggiuntiva pari ad oggi a 20 Euro.

Quando prima devo andare in aeroporto?

A seconda di quanto trafficato è l’aeroporto di partenza ti consigliamo di arrivare in aeroporto da un’ora e mezza a due ore prima della partenza dei voli. Ricordati che per le famiglie con bambini spesso ci sono delle corsie preferenziali per i controlli di sicurezza, questo ti permetterà di essere leggermente più veloce ed essere al gate 30 minuti prima della partenza pronto per l’imbarco sul tuo volo.

È possibile modificare il nome sulla carta d’imbarco?

È possibile cambiare il nominativo sulla carta d’imbarco ma ti costa 115 Euro a tratta, se lo fai online, 160 Euro a tratta se lo fai in aeroporto. Questa significa che spesso costa più la modifica che il volo di andata e ritorno.

Ho la carta di identità scaduta posso fare lo stesso il check in online?

Non puoi fare la carta di imbarco ne partire con il volo Ryanair in questo caso, recati al Comune e rinnova la carta di identità, tieni conto che con le nuove carte elettroniche la cosa non è assolutamente immediata. A seconda del comune ci vogliono anche sette giorni.

Cosa fare se ho fatto un errore minimo?

Ryanair applica un periodi di “grazia” di 48 ore dal momento della prenotazione durante il quale puoi effettuare delle piccole modifiche, come qualche carattere del nome o cognome, data, etc.. Per fare questo devi accedere alla tua prenotazione, cliccare su gestisci prenotazione, e fare le modifiche necessarie.

Ho invertito il nome e cognome al check in, cosa succede?

Non dovrebbe essere applicata alcuna tariffa per la modifica di un nome – cognome di un solo passeggero. Dovrai pagare il costo della telefonata al servizio clienti fino in Irlanda tenendo conto anche che parlano in inglese.

Questa guida al Ryanair check in è stata scritta in base alla nostra esperienza personale e sulla base delle informazioni rese disponibili in rete da parte della compagnia. Controllate sempre sul sito della compagnia eventuali modifiche o aggiornamenti prima di procedere al check in.

Questa guida Ryanair Check In non è valida per altre compagnie come  Alitalia o Easyjet per le quali vi preghiamo di riferirvi ai rispettivi siti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.