Blog
comments 4

Levanto con bambini, un arcobaleno di colori

LEVANTO CON BAMBINI

Levanto con bambini, un week end in famiglia

Le Cinque Terre si sa che sono fantastiche ma chi avrebbe pensato che a ridosso di una delle zone più belle d’Italia ci sia un paesino ideale per una vacanza in famiglia? Gli spazi ampi, la spiaggia di sassi accessibile anche ai bambini piccoli, le camminate e i percorsi in bicicletta. Siamo a Levanto, per un week end in famiglia. E’ la prima volta che visitiamo questo paese della costiera ligure tutti e 4 assieme, io c’ero già stata un anno fa e ti avevo raccontato le mie impressioni qui.  Scegliamo di vivere questo week end scoprendo la costa e l’entroterra con camminate all’aria aperta, gite in bicicletta e una gita in mare.

 

Levanto con bambini, outdoor in famiglia

Sentiero da Levanto a Monterosso. Una delle esperienze più incredibile della nostra vita, 3 ore di camminata tra salite e discese Alcuni pezzi del sentiero sono su un cornicione per cui bisogna fare attenzione, inoltre in alcuni tratti ci sono molti scalini, specie all’arrivo a Monterosso. Il panorama è fantastico, si vedono alcune spiaggie che si possono raggiungere solo via mare, degli scorci di scogliera unici, dei panorami mozzafiato. Vi consigliamo di percorrere questo sentiero con scarpe da trekking, non vanno bene nè le scarpe da ginnastica nè tantomeno scarpe aperte. Il sentiero per i bambini è abbastanza impegnativo e in battuta di sole, è consigliabile farlo al mattino presto o alla sera ed è altamente consigliato portarsi delle botiglie d’acqua. Eviterei di farlo con bambini sotto i 5 anni, anche se portati nello zaino, in quanto non si tratta di un sentiero semplice

Ciclabile da Levanto a Framura. A Levanto si possono prendere in noleggio le biciclette e percorrere la ciclabile che costeggia la vecchia ferrovia che parte dal lungomare di Levanto, passa Bonassola e arriva a Framura. La ciclabile in mezz’ora la si percorre tutta facilmente anche con i bambini, unica cosa e che solitamente tutti si fermano tra le gallerie a vedere il panorama stupendo di questo tratto di riviera ligure. Ci sono molte spiagge da visitare su questo tratto di costa, dalla più famosa e amata Bonassola a delle calette più piccoline come la spiaggia di Torsei, dove abbiamo fatto il bagno. Per le biciclette se alloggiate in hotel, alcune strutture le mettono a disposizione dei loro clienti, altrimenti potete optare come abbiamo fatto noi per noleggiarle al North Shore Cicli Raso

 

Gita con il Gozo. Il Gozo è la tipica imbarcazione levantese che può essere presa in noleggio per un’escursione in mare da soli oppure si può partecipare ad una delle gite organizzate su delle barche turistiche. Noi non siamo dei grandi comandanti di barca anzi, ma è stato bellissimo  vedere la riviera da un’altro punto di vista. La nostra escursione è partita dal porto di Levanto fino ad arrivare alla spiaggia di uova, circa  un’oretta di mare tra andata e ritorno.

SenSuoSa. Siamo riusciti a partecipare ad uno degli appuntamenti di SenSuoSa, una manifestazione con un appuntamento mensile in estate che coinvolge i turisti alla scoperta del territorio. Assieme ad una guida locale, camminando si va a scoprire uno delle frazioni di Levanto. Ogni volta viene coinvolta una frazione diversa, all’arrivo è organizzata una cena a base di prodotti locali e un concerto. E’ stato bello camminare e scoprire in maniera slow il territorio, molte volte si pensa che le citta di mare siano solo la costiera invece solitamente nell’entroterra si possono scoprire dei borghi bellissimi.

 

4 Comments

  1. Avatar
    Cecilia says

    Levanto è fantastica. Davvero a misura di famiglia con figli di tutte le età. Noi ci andiamo una settimana tutte le estati a luglio e quest’anno ho scoperto che organizzano i surf camp x ragazzi con un sacco di attività davvero belle x coinvolgerli. La spiaggia centrale poi rimessa a nuovo da un gruppo di ragazzi giovani e in gamba è davvero un’ottima base x passare le giornate.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Grazie del tuo contributo Cecilia, Levanto come destinazione di mare è piaciuta molto anche a noi.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Natascia, a Levanto abbiamo avuto modo di conoscere l’Oasi Hotel, una struttura certamente di qualità in centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.