Consigli
comment 1

4 ispirazioni per imparare lo spagnolo

scuola spagnolo

Di questi tempi tutti sono concentrati su lingue straniere come l’inglese, il tedesco, il cinese. È un po’ una questione di moda mi sa, si dice che ovunque si parli la prima, ma non è proprio vera questa cosa. Guardando le statistiche ci sono ottimi motivi per imparare lo spagnolo, più di 500 milioni di persone al mondo la utilizzano come prima lingua, altrettanti la usano come seconda. Non pensavamo così tanti neppure noi.

La Spagna, una meta fantastica imparando lo spagnolo

La Spagna è uno dei paesi europei tra i più visitati, perché? È abbastanza semplice, un mare straordinario che passa dalla Costa Brava, Costa Blanca e Costa del Sol, senza dimenticare quella atlantica. La Spagna è anche una meta culturale di incredibile fascino, basti pensare a città come Madrid, Barcellona, Toledo, Valencia e Siviglia, solo per dirne alcune. Il paese è anche molto invitante dal punto di vista culinario, chi non ha l’acquolina alla bocca solo a pensare alle Tapas o alla Paella. La Spagna è anche il posto migliore dove imparare lo spagnolo, una lingua facile, assonante in parte all’italiano.

Visitare l’America Centrale e il Sudamerica

Insieme sono una meta che potrebbe occupare una vita di viaggi. Lo sapevate che in buona parte dell’America Centrale e America Meridionale (compreso la fantastica Argentina), nella Guinea Equatoriale e nelle Filippine oltre che in Messico, si parla rigorosamente spagnolo? Non è forse un buon motivo imparare lo spagnolo e partire alla scoperta di queste terre così affascinanti? La risposta è abbastanza facile, do subito un’occhiata ai corsi online pure io. Ci sono anche molte app, come Babbel, che ti aiutano ad imparare le lingue. 🙂

chitarra spagnola

La chitarra è uno strumento tipico nella musica spagnola

La musica spagnola

Una chitarra in riva al mare, le onde che si infrangono sulla battigia, un gruppo di amici, magari un paio di famiglie che hanno deciso di fare una bella vacanza assieme. È una scena che abbiamo vissuto alcune volte, un ricordo indimenticabile. Imparare a suonare la chitarra è una cosa abbastanza comune, ma stupire gli amici con una serata a tema Spagna, e pure qualche canzone in lingua spagnola, è certamente un ottimo motivo per mettersi a studiare questa bella lingua musicale.

Studiare all’estero

La Spagna è uno dei paesi tra i più scelti quale destinazione per un corso Erasmus. Un po’ per il costo che è molto più basso di altre destinazioni, un po’ per il clima mite che caratterizza il paese anche in inverno. Far studiare lo spagnolo ai propri ragazzi potrebbe rappresentare una rampa di lancio per il proprio futuro, e si può iniziare abbastanza presto, direi dalla scuola media, quando sono ancora molto reattivi alle novità.

Un’esperienza di studio all’estero è sempre una tappa importante nella vita di un ragazzo, magari è meglio pensarci prima scegliendo una lingua meno inflazionata e più accessibile come lo spagnolo.

Queste sono solo quattro ispirazioni per imparare lo spagnolo, ma a mio parere ce ne sono molte altre. Il nostro consiglio è quello di iniziare facendo un viaggio in Spagna, dico Madrid o Valencia, e lasciarsi catturare da questi suoni così mediterranei come quelli di questa magnifica lingua.

1 Comment

  1. Fabio says

    Se è vero che lo spagnolo è molto parlato, è altrettanto vero che le popolazioni sono molto povere. È questo il motivo per cui sarebbe meglio imparare prima cinese, giapponese, russo ed arabo. Poi…nello slancio, perché no? Anche lo spagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.