Blog
Leave a comment

Dormire al castello come in una favola

castello diez ostello

È uno di quesi sogni che ci accompagnano sin da bambini, trascorrere tutta una notte all’interno di un vero castello, sembra una cosa impossibile, se non adattandosi a farlo in qualche albergo a tema, e invece non è così, noi lo abbiamo fatto tra l’altro in modo del tutto low-cost.

Un castello formato famiglia: Grafenschloss Diez

Ci troviamo nella regione della Germania del Palatinato, a Sud Ovest del grande Paese tedesco, abbastanza vicino a Francoforte per capirci. Quello che ci ospita è un castello di origini medioevali che nel corso della sua storia ha ospitato anche la famiglia Oranien-Nassau, gli stessi che oggi sono reali dei Paesi Bassi (Olanda). È un maniero massiccio, anche se non gigantesco, costruito sulla collinetta che domina la cittadina di Diez specchiandosi nel fiume che lambisce il centro storico.

Nella piccola Piazza del Mercato a Diez

Il castello è stato trasformato quasi interamente, a meno di una parte destinata a museo, in un ostello che ospita chi sceglie questa destinazione magnifica e decisamente atipica per una o più notti. Tra le mura possenti e antiche ci sono le camere per gli ospiti, semplici, in pieno stile Jugendherberge, ma accoglienti al tempo stesso, con tutto quello che serve per rendere confortevole un soggiorno nell’ostello.

Diez

C’è l’alta torre, le mura e il cortile, tutto perfettamente conservato con solo qualche aggiunta più moderna, come la reception dell’ostello vetrata, un castello vero che rende ogni vacanza un’esperienza decisamente unica e indimenticabile, come lo è stata per noi. Se vi servono più informazioni su questo ostello-castello seguite questo link https://www.jugendherberge.de/en/youth-hostels/diez-403/portrait/

Cosa fare a Diez e dintorni

La cittadina di Diez è molto carina e merita una bella passeggiata tra le case del centro storico, alcune delle quali a graticcio. Vi suggeriamo di fermarvi nella piazzetta dell’Alter Mark dalla quale si gode uno scorcio piacevolissimo sul castello e le case che lo incorniciamo. All’angolo, il café Raths è il posto giusto dove prendere una buona (e grande) fetta di torta con un tè ma anche una seconda colazione come abbiamo fatto noi. È un luogo caldo e familiare, tipico di una piccola località tedesca.

Meno di 15 minuti d’auto dal nostro ostello-castello e si raggiunge facilmente la cittadina di Limburg an der Lahn. Prima di scendere dall’auto (ci sono diversi parcheggi a pagamento in centro perciò non è un problema parcheggiare l’auto) non immaginavamo quanto bello possa essere questo luogo, invece il centro storico è un gioiello ricco di case a graticcio che lo rendono un’armoniosa città delle fiabe (che ci ricorda un po’ la Strada Romantica). Piacevolissimo passeggiare lungo le strade del centro, magari con una tappa da Café Will Bäckerei Konditorei, la pasticceria più antica della città ancora presente in un edificio di oltre 600 anni. A Limburg siamo stati sotto Natale e la magia del luogo è ancora maggiore, ma vi suggeriamo una visita in qualsiasi periodo dell’anno, è una tappa che non vi deluderà!

cetro storico Limburg
Nel centro storico di Limburg

Tragitto di circa un’ora d’auto da Diez e si arriva nella grande Coblenza (Koblenz). Che si tratti di una grande città salta subito all’occhio, vi consigliamo di parcheggiare l’auto lungo il fiume al Park “Am Saarplatz”, comodo per raggiungere facilmente il vicino centro storico. Seppure non sia così bella come Limburg an der Lahn (parere personale) merita una visita, in special modo il centro storico che si snoda attorno alla piazza Am Plan e alla Liebfrauenkirche. Se vi serve un posto smart dove mangiare, magari per uno spuntino a pranzo, Bäckerei Hoefer è una sorta di panetteria che propone anche piatti caldi, non aspettatevi una cucina da chef stellato, ma un piatto caldo a buon prezzo sì, provato! Se invece volete provare qualcosa di veramente tipico prendetevi un invitante panino caldo da asporto nella macelleria sulla Löhrstraße.

case graticcio Limburg
Case a graticcio a Limburg

Viaggiare negli ostelli Jugenherberge con la famiglia

Sono anni che viaggiamo in Germania negli ostelli Jugendherberge. Sono una soluzione che coniuga qualità e economicità, dispongono di stanze familiari, anche sino a 6 posti letti, con bagno interno. Non bisogna aspettarsi i servizi di un hotel a 5 stelle ma le camere sono pulite e spesso in location straordinarie o molto centrali, come questa della quale vi abbiamo parlato in questo post. C’è la colazione e anche la cena a disposizione, cosa che non guasta quando si viaggia con i bambini. Non possiamo che suggerirveli, ringraziare Jugendherberge per averci ospitato e invitarvi a lasciare nei commenti le vostre esperienze di viaggio in famiglia negli ostelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.