Blog
Leave a comment

Creta in auto

creta in auto

Perché abbiamo visitato Creta in auto e perché scegliendo proprio questo mezzo.

Ci sono delle destinazioni dove potersi muovere con un’auto, specialmente se si viaggia in famiglia con i bambini, diventa una necessità più che in altre mete. L’isola di Creta in Grecia è una di queste, perché? I motivi per visitare Creta in auto sono diversi e li abbiamo compresi meglio proprio durante il nostro ultimo viaggio nell’isola greca, una vacanza di pochi giorni (week end lungo) nella parte occidentale dell’isola, il settore di Chania.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

grecia in auto

Al nostro arrivo al piccolo aeroporto di Chania, il capoluogo della regione che prende il nome proprio dalla sua cittadina più importante, abbiamo trovato ad attenderci agli arrivi, lato parcheggio, la navetta di Goldcar, la compagnia di noleggio auto alla quale ci siamo appoggiati per affittare l’auto a Creta. In 5 minuti ci hanno accompagnato alla loro sede dove abbiamo sbrigato le formalità e siamo montati in auto, una Fiat Doblo bianca nuova nuova. Abbiamo scelto questo modello di auto perché volevamo avere tutto lo spazio necessario per le valigie ed i bimbi, ed abbiamo fatto bene, dentro è molto spaziosa ed ai piccoli sembrava di stare in un pulmino! Il modello è ottimo anche per 7 persone, perciò adatto anche alle famiglie più numerose della nostra! La nostra casa vacanze a Creta distava circa 12 km dall’aeroporto (poco fuori città), meno di 30 minuti d’auto ed eravamo a destinazione. Ma capiamo meglio perché abbiamo scelto l’auto.

creta auto

Tre notti, quattro giorni non sono molti per visitare un’isola grande come Creta, da un capo all’altro saranno circa 400km. Ma nemmeno per visitare un intera regione come quella di Chania! Pensare di farlo con i mezzi pubblici la vedo veramente dura. Abbiamo visto delle persone che attendevano il bus alle fermate, ma il problema è che non abbiamo visto passare molti bus! Ergo che per muoversi da una parte all’altra con l’autobus ce ne voglia di tempo, ed in un week end lungo il tempo non è mai abbastanza. Questo è il primo motivo che ci ha portato a scegliere per l’auto a noleggio.

Il nostro itinerario nella regione di Chania è stato la visita del capoluogo, le spiagge di Falassarna, Balos e Elafonissi, oltre al monastero di Khryssoscalitissa. Le prime due si trovano a circa 25 km da Chania, ma la terza a oltre 80 km di distanza con un bel percorso di montagna! Decisamente il mezzo migliore in famiglia su queste distanze, specie con il caldo che faceva già ad aprile, è l’auto! In più la spiaggia di Balos si raggiunge percorrendo un tratto sterrato di circa 14 km, che farlo a piedi mi pare proprio impossibile… l’alternativa è quella di arrivarci con la barca, ma a parte che ti prende tutta una giornata il giorno che l’abbiamo visitata noi c’era vento, e quindi onde, conseguentemente le barche non partivano da Kissamos.

creta grecia

Ultimo ma non meno importante con l’auto a noleggio sei indipendente al 100%. Ti fermi dove vuoi, e chi viaggia con bambini sa cosa significa le soste per cacca, pipì, fame etc.. Se devi fare la spesa puoi andare al supermercato a fare la spesa, alloggiando in una casa vacanze noi ne abbiamo fatto uso chiaramente anche a Creta. In più in auto ti puoi cambiare, lasciare quello che non ti serve sul momento come le ciabatte da spiaggia. Definitivamente non rifarei questa vacanza senza prendere l’auto a noleggio. Su Goldcar nulla da dire, impeccabili, al ritorno in aeroporto alle 7 del mattino c’era già una persona all’ufficio dove abbiamo consegnato l’automobile ed in 5 minuti con la navetta eravamo in aeroporto per tornare a casa dopo la nostra Creta in auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.