Consigli
comments 2

Giochi da auto per bambini

giochi da auto

Giochi da auto e passatempo durante un viaggio in auto con i bambini

Si parte! La valigia dei bimbi la faccio fare sempre a loro, non quella dei vestiti, quella dei giochi, così un po’ si responsabilizzano, diventano un pochino più autonomi, si divertono anche prima di partire, imparano a fare delle scelte, cosa è più importante portare con loro durante la vacanza. Che il mezzo di trasporto sia aereo, auto o treno cerco di limitare il volume di questo bagaglio, perciò opto per uno zainetto da bimbo che possa contenere dei giochi ma non tutti i giochi! Se mia figlia opta per le sue bambole preferite (ma stranamente non le barbie), il maschietto ha una passione per i giochi che hanno a che fare con le macchine, i modelli di auto non mancano mai nel suo bagaglio personale che sono anche i giochi da auto.


In effetti ha una passione per le automobiline che penso sia nata dalla passione del papà, e così già a casa il box delle automobiline è ricco di queste colorate miniature, tante marche diverse, modelli, epoche. Tutto vicino alla pista da corsa, al gioco da scatola, al poster di cars etc. Un po’ di queste entrano anche nello zainetto da viaggio e non chiedetemi come fa ma lui ci gioca pure in auto.

Durante i viaggi in auto gli altri passatempi maggiormente gettonati sono chiaramente quelli si che possono giocare sul tablet. In questo caso, per restare sul tema, attiviamo la connessione in hot spot, la preferiamo all’avere il 3 o 4G sui tablet, e lasciamo che i bambini giochino, per un tempo limitato e controllato, con dei giochi on line. Ce ne sono di gratuiti, su Giochibambini.it ad esempio, mentre la piccola si destreggia in trucchi da principessa on line il maschietto si butta sui Giochi di macchine per bambini, è la sua passione, volete che cerchi qualcosa di diverso?

In auto, per far passare il tempo il più sereno possibile, specie in viaggio, giochiamo al gioco della targhe, a Strega comanda color o Indovina Chi, contiamo i camion o le macchine di uno specifico colore. Qualche volta mettiamo un po’ di musica e cantiamo, oppure, anche se non è un gioco, ripassiamo i compiti a casa, magari le tabelline, quelle non ci abbandonano neppure in vacanza sigh.

Tra un gioco e l’altro il viaggio è finito, ora inizia la vera avventura, prima di quello di ritorno, ma i giochi da auto li abbiamo già!


2 Comments

  1. Pingback: A caccia di dinosauri a San Prospero - bambiniconlavaligia

  2. Pingback: Creta in auto - bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.