Blog
comments 2

Colmar, mercatini di Natale e molto altro

COLMAR

I mercatini di Natale a Colmar, un’occasione per visitare l’Alsazia

Ci sono cartoline che passano tra le mani e che te le ricorderai per tutta la vita. Colmar a Natale è una di queste! Quando ero bambina, lo zio francese che veniva a trovarci ogni anno ci raccontava di questa cittadina uscita da un libro delle favole e ci mostrava le sue foto, vecchie foto un pò sbiadite che non hanno nulla a che fare con le foto d’autore, ma che a loro modo raccontano una storia, la storia di chi va ogni anno nella stessa città perché ne è affascinato.

Consigliamo di dormire a Hôtel Turenne, hotel a conduzione famigliare situato in centro città con arredamento tradizionale, molto semplice ma molto curato. Oppure l’Hotel L’Europe, hotel  molto servito con camere familiari molto grandi.

 

Mercatini di Natale a Colmar

Colmar in questo periodo dell’anno si veste di Natale, le sue vie sono tutte imbandite con lucine colorate e alberelli, il profumo di cannella e di arancia rende la cittadina magica, la sua atmosfera è veramente suggestiva.  I palazzi illuminati a festa, i bambini che giocano per le strade e sognano davanti alle vetrine dei negozi di giocattoli mentre noi adulti pensiamo a comprare gli ultimi doni da riporre sotto il nostro albero.

Come nella tradizione dell’Alsazia, il mercatino di natale di Colmar è uno dei piu’ belli d’Europa. Più di 65 bancarelle dislocate su tutta la città suddivise in cinque mercatini diversi.  Quello interamente dedicato ai bambini è il mercatino di la Petite Venise, un percorso tra giostre di legno, dolci tradizionali e bancarelle di giocatoli artigianali.

Posizionate sulle vie pedonali principali, altre nel mercato coperto degli Koïfhus. Proprio in quest’ultimo si trovano le bancarelle di antiquariato, falegnami e artigiani che lavorano la ceramica. Si può poi visitare il mercatino di Place de l’Ancienne Douane e quello di Place Jeanne d’Arc.

Informazioni sul Mercatino di Natale di Colmar

Quest’anno il mercatino di Natale di Colmar avrà luogo lungo il centro storico della città dal  20.11.2016 – 31.12.2016 con il seguente orario:
da Lunedì a Giovedì dalle 10.00 alle 19.00
Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00
24.12 e 31.12 dalle 10.00 alle 17.00
25.12 dalle 14.0 alle 20.00

Cosa fare a Colmar con i bambini

Città Vecchia, l’attrazione più famosa di Colmar è lei stessa. Infatti la cosa più bella di visitare è il centro città con le sue viuzze strette, i suoi palazzi colorati costruiti in legno e le porzioni medioevali della città.

Il Musee du Jouet è il museo dedicato ai bambini. Il museo dei giocattoli di Colmar raccoglie una collezione di giochi antichi, giochi meccanici e bambole. La mostra è interessante sia per gli adulti che per i bambini, quest’ultimi troveranno in ogni sala dei giochi dedicati a loro da provare.

Museo Bartholdi è il museo dedicato a Frédéric Auguste Bartholdi, il cittadino più famoso di questa cittadina, colui che ha disegnato la Statua della Libertà. si possono visionare bozzetti e disegni e altre sue creazioni.

2 Comments

  1. Avatar
    Flavia says

    Buongiorno ragazzi, siamo appena stati a Colmar per le vacanze di Pasqua, con il nostro bimbo di 2 anni ed è stata un’esperienza bellissima. Abbiamo alloggiato all’Europe, come suggerito da voi e ci siamo trovati benissimo, i lunghi corridoi con la moquette erano perfetti per le corse di Davide. Grazie per i vostri suggerimenti preziosi.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Grazie a te Flavia! Colmar è bellissima, magari ci torniamo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.