Blog
comment 1

Bruges, il diamante del Belgio

Bruges, la meta più gettonata del Belgio

Con il suo fascino medioevale, i suoi canali romantici e le sue case di mattoni Bruges è un vero gioiello del Belgio. I suoi angoli suggestivi sono famosi in tutto il mondo tanto che ogni anno accorrono moltissimi turisti in Belgio appositamente per visitarla. E’ la tipica città da cartolina, dove le immagini parlano da sole, dove l’ atmosfera ha le tinte del luogo magico , in poche parole è un luogo da visitare.


Il Centro storico medioevale, caratterizzato dalle sue case di mattoni è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Si sviluppa attorno alle sue due piazze principali, Markt, famosa perchè vi si affaccia il palazzo delle Gilde e Burg, più piccolina, da qui parte il vicoletto più pittoresco di Bruges, Blinde Ezelstraat.

 

Bruges, da vedere

Da non perdere a Bruges sono Markt e Burg le due piazze principali, Begijnhof il rione dedicato ad un ordine cattolico con dei giardini molto carini e delle bellissime case bianche, Groeningemuseum, pinacoteca con alcuni esemplari di quadri fiamminghi spettacolari, Museum voor Volkskunde, il museo del folklore.

Curiosità su Bruges

Oltre il cioccolato a Bruges la cosa tipica sono i merletti costruiti con la tecnica del tombolo. Venduti nei più famosi negozi situati in centro storico è possibile acquistarli a buon prezzo nei mercatini delle pulci organizzati dalle varie associazioni.

Bruges con i bambini

I bambini si innamoreranno di questa città. Visitarla su una carrozza trainata dai cavalli (si può prendere la carrozza a Markt) sarà per loro un’esperienza indimenticabile. Ma anche esplorarla a piedi, il centro storico è quasi completamente pedonale, in tutta libertà per i bambini può essere un’esperienza unica. A Wollestraat, una delle vie dello shopping, i bambini potranno acquistare qualche statuetta di cioccolato del loro personaggio preferito. A Natale le vie dei negozi situati su questa diventano uno spettacolo per grandi e piccini, costruzioni di cioccolato che si muovono a suono di musica natalizia. Alle famiglie consigliamo di dormire ad Helmhouse 16, un’elegante casa vacanze situata in centro storico, raffinata negli arredi, spaziosa e comoda. 

Bruges in coppia

Bruges è ideale per un week end romantico, la città soprattutto nel periodo natalizio diventa magica. Una passeggiata mano nella mano nel centro storico piuttosto che una cenetta a lume di candela in un ristorante tipico può essere un modo per rendere unico questo viaggio.  Ma anche acquistare una confezione di cioccolatini aromatizzati a Katelijnestraat potrebbe essere un’esperienza indimenticabile. I negozi di cioccolato in Belgio sono meravigliosi, sembrerà di entrare in una gioielleria del cioccolato. Una Birra da De Halve Maan, birrificio storico del 1856. Una soluzione comoda per dormire è Hostel Lybeer Bruges, situato in centro storico a due passi da Markt, ha camere eleganti e comode. La colazione internazionale viene servita in una sala elegante è raffinata.

1 Comment

  1. Avatar
    Flavia says

    Abbiamo appena prenotato un fine settimana, all’inizio di dicembre, così potremo godere dei mercatini. Non vedo l’ora. Solo spero che il viaggio non sia troppo per il nostro ometto che ha due anni e non ha mai preso l’aereo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.