Perché rinunciare alle vacanze? C’è il campeggio! Quante volte ce lo siamo detti, specialmente quando abbiamo iniziato a muoverci con i bambini. E’ logico i costi lievitano, magari hai l’obiettivo della casa, l’auto, le bollette, gli imprevisti, e il primo problema è sempre quello di stare nel budget. Che fare allora? Perché non rinunciare alle agognate vacanze e partire ugualmente scegliendo un modo di fare vacanza diverso: il camping!
Molte persone a questa parola fanno la faccia storta, ma è proprio quelle che questo post vuole portare “dalla parte buona della forza” :). Il campeggio è economico, divertente, facile da scegliere, sano e piacevole, e adesso ti spieghiamo il perché nei dettagli sulla base della nostra esperienza, di campeggio ne abbiamo fatto tanto: tenda, caravan, camper e casa mobile.
Il budget per il campeggio
Tra le diverse opzioni che puoi scegliere per andare in vacanza, dall’appartamento all’hotel, probabilmente il campeggio è quella dove potrai tenere il budget di vacanza più contenuto possibile. Tenda e piazzola sono certamente la scelta più economica, tieni conto che con circa 200 Euro ti procuri tenda, materassini e diversi altri accessori, guarda per farti un’idea la sezione camping e outdoor su amazon.it. Se opti per una casa mobile forse spendi qualcosa in più ma non devi tirare fuori un euro per l’attrezzatura, arrivi, apri la porta e sei in vacanza.

In campeggio in tenda nel 2017
Il divertimento in campeggio per tutta la famiglia
Il campeggio solitamente piace a tutti, grandi e bambini. I piccoli hanno l’opportunità di vivere la vacanza in un ambiente protetto e a contatto con altri coetanei. I grandi possono scegliere se fare vita sociale o starsene in pace, perfetto direi per ogni personalità.
L’ampia scelta del camping
Non hai problemi a scegliere dove andare. In Italia e all’estero l’offerta di campeggi è veramente molto ampia, ci sono siti come Camping-and-co che ti permettono di trovare facilmente la destinazione preferita e l’offerta migliore. Basta vedere i siti web come quello di Assocamping per capire quanta gente parte ogni anno per il campeggio, e quanta aumenta ogni anno!
La vita all’aria aperta
Starsene sotto agli alberi e davanti ad un bel prato fa bene, te lo posso assicurare, l’umore migliora istantaneamente e il sorriso non tarda a tornare, dopo aver lasciato a casa, in città, tutto lo stress. I rumori sono diversi, in campeggio senti il vento, il rumore del mare o quello del fiume a seconda della location, gli uccellini la mattina, non è la TV. Sembrano cose scontate ma non lo sono, e le apprezzi maggiormente quando le provi in prima persona. L’ultima nostra esperienza in campeggio è stata proprio in tenda sul Lago di Garda.
La libertà della vacanza
Solo il campeggio ti assicura un particolare tipo di libertà. Non ci sono i formalismi classici degli hotel, non devi esser sempre vestito a pennello, te ne puoi stare in infradito e costume tutto il giorno senza che nessuno alzi un sopracciglio o ti guardi dall’alto in basso. Una sdraio, un po’ d’ombra, relax, magari un libro o un film sul tablet, finito, questa è libertà vera.
Il camping la scelta migliore?
Il campeggio è la scelta migliore al prezzo più basso, un compromesso per non rinunciare alla vacanza e godersela al 100%. Non importa se fai a meno di qualche servizio o al ristorante di lusso, la vera vacanza è tornare con il sorriso, e se il campeggio te lo permette perché non partire lo stesso?