Family Hotels
comments 5

Mirtillo Rosso: il primo Christmas Hotel italiano

Christmas Hotel Natale

Un hotel dove è sempre natale, il primo Christmas Hotel italiano

Come ogni anno è già iniziato il count down per Natale. Non solo i bambini lo aspettano ansiosamente ma siamo noi genitori a fremere nell’attesa che arrivi. C’è chi già pensando a come addobbare la casa, chi si sta organizzando la sua vacanza sulla neve e chi come noi ha scoperto che esiste un hotel dove Natale è tutto l’anno. Quando l’ho letto la mia reazione è stata: ma davvero?? Si, è proprio vero! Ecco il primo Christmas Hotel italiano! Scorri a fondo pagina perché c’è uno sconto per i nostri followers!

Precisamente ad Alagna Valsesia, in località Riva Valdobbia, è nato il primo Christmas hotel italiano. Un hotel dove è natale tutto l’anno, perchè Natale non è solo una festa religiosa, ma è un vero stato d’animo. Siamo al Mirtillo Rosso Hotel alle pendici del Monte Rosa.

christmas hotel

Mirtillo Rosso il primo Cheristmas Hotel tutto italiano

 

Ma cosa succede in un Christmas Hotel?

Ogni 24 del mese (la vigilia praticamente) viene festeggiato il Natale come festa dell’amore verso sé stessi e verso gli altri. Il Natale è la festa della famiglia, è la felicità dei bambini, sono le luci colorate che brillano negli occhi delle persone. Il Natale è uno stato d’animo, non solo una festa comandata. Al Mirtillo Rosso è Natale tutto l’anno, le decorazioni natalizie sono fisse, sia in estate che in inverno.

Una vacanza al Christmas Hotel, il Mirtillo Rosso

Le camere nascono come luogo di intimità famigliare, dove dormire non è solo una necessità ma anche un piacere. Nessuno dei genitori e dei bambini sanno quanto è fondamentale dormire bene in un materasso confortevole e in una camera adeguata. Ecco, al Mirtillo Rosso vi sentirete coccolati anche da questo punto di vista.

Il primo Christmas hotel italiano è anche un family hotel, offre alle famiglie un programma di animazione attento alle esigenze dei più piccoli con area giochi interna, Family Spa, terrazza e giardino. In più appuntamenti quotidiani con gite organizzate.  Animazione e assistenza da 1 a 12 anni, con laboratori tecnologici anche per i ragazzi dai 10 anni tutti i pomeriggi.  Mirtillo Rosso è anche il primo family hotel in Italia a ospitare Nintendo Labo Hub, ogni pomeriggio i ragazzi potranno creare e giocare con i Toycon.

Babbo Natale Mirtillo Rosso

Babbo Natale al Mirtillo Rosso

L’animazione è per i bimbi e ragazzi dai 3 ai 12 anni, chiaramente differenziata per età. Qui è sempre Natale significa stare insieme, vivere le avventure con gli altri, creare un gruppo e raccontarsi le avventure della giornata in montagna, che sia estate o inverno. Ma c’è anche il servizio per i bambini più piccoli, a partire da un anno.

Qui i bambini possono mangiare quello che desiderano. C’è il menù con pappe per i bimbi in età di svezzamento e il menù bambini su richiesta per i più grandiniI bimbi non amano le lunghe attese a tavola, vanno, si prendono da mangiare, stanno con la famiglia e partono per nuove avventure con gli amichetti. Mamma e papà possono restare a tavola e scegliere se servirsi anche loro al buffet o usufruire del servizio a tavola. I bambini hanno anche l’opportunità di mangiare al miniclub con gli animatori!

Natale Mirtillo Rosso

La felicità del Natale al Mirtillo Rosso

La SPA del Mirtillo Rosso

In questo splendido hotel c’è la Spa per le famiglie e quella per gli adulti. In quella per le famiglie la leggenda narra che proprio qui vengon fate e folletti di Babbo Natale a divertirsi in compagnia. Noi sappiamo che ci sono due piscine, una interna ed esterna con l’acqua riscaldata, la seconda è dedicata ai più piccolini, l’acqua infatti ha solo 30 cm ma ci si può divertire veramente tanto. Mi sono innamorata di un paio di accappatoi per bambini a forma di animale, squaletto, ranocchio, fantastici, perfetti per le piscine in hotel.

La SPA per gli adulti è dedicata al relax di mamma e papà, sauna e bagno turco, una vasca idromassaggio, interna ed esterna, due docce emozionali, la fontana di ghiaccio, lo spazio relax con angolo tisaneria, due cabine massaggio per le coppie e la cabina estetica.

Hotel Natale

Il primo Christmas Hotel in Italia

Intorno al Mirtillo Rosso Christmas Hotel

I dintorni della Valsesia sono tutti da esplorare e non lontano da Bielmonte dove siamo già stati per l’outdoor festival. Se al Mirtillo Rosso è Natale tutto l’anno nelle località vicine c’è sempre qualcosa da scoprire, che sia estate, inverno o la stagione di mezzo. Le Frazioni di Walser ad esempio, con le case in legno la cui origine risale al XIII secolo. E poi il Monte Rosa, con più di 4600 metri di altezza, paesaggi di montagna in un contesto unico.

piscine family hotel

Le piscine del Mirtillo Rosso

Lo sconto e le sorprese al Mirtillo per gli amici di bambiniconlavaligia

C’è una bella novità! Gli amici di bambini con la valigia che prenoteranno sul sito di Mirtillo Rosso utilizzando i seguenti codici potranno godere di:

  • codice BCV10: sconto del 10% con almeno 2 notti nei seguenti periodi: 09-20 dicembre, 06-31 gennaio, 10-31 marzo

  •  codice BCVOS: omaggio a sorpresa in tutti gli altri periodi a seconda del valore del soggiorno  (ad esempio un welcome drink, una degustazione, un buono sconto per la spa, ecc.)

L’offerta è valida per un minimo di 2 notti. Ricordati dopo aver prenotato di mandare una email a info@bambiniconlavaligia.it, comunicandoci di aver prenotato, per validare lo sconto o la sorpresa 🙂

Foto da mirtillo-rosso.com

Il nostro weekend al Mirtillo Rosso

Alla fine non abbiamo resistito e in un fine settimana di marzo, grazie all’invito di questo family hotel in Piemonte, abbiamo avuto la fortuna di provare questa esperienza!

L’hotel è bello già da fuori, è realizzato in legno e pietra naturale del posto, con la tipica sagoma  delle abitazioni storiche locali, si inserisce armoniosamente nel territorio e un grande albero di Natale ti da il benvenuto già all’ingresso. All’interno l’arredo è moderno ma l’atmosfera del Natale è presente con decorazioni in tutte le zone comuni, e poi ci sono le musichette natalizie che rendono tutto già molto speciale.

Da Mirtillo la senti subito l’atmosfera del Natale, qui non è semplicemente una data ma un modo di essere e vivere in questo caso la vacanza. Ci sono i sorrisi del personale, tutto il personale, i regalini all’arrivo per i bambini, i camerieri con il cappellino o le orecchie da elfo, tutto contribuisce a creare magia.

family hotel piemonte

Tutti sulla slitta di Babbo Natale al Mirtillo

Lo spazio per i bambini è ampio, chiaramente decorato in stile natalizio, e le attività sono suddivise per età, si va anche a visitare l’ufficio di Babbo Natale dove la mascotte Mirtillo aspetta i bambini e si diverte a scherzare con loro.

Tra le cose che ci sono piaciute maggiormente di Mirtillo Rosso c’è sicuramente la zona Spa, l’acqua calda nelle vasche interna ed esterna è molto ma molto invitante. La cucina è molto curata, noi abbiamo mangiato benissimo. Ma abbiamo apprezzato piacevolmente anche le escursioni e attività. Alla sera si organizzano delle uscite con le lanterne oppure una caccia al tesoro. Di giorno un giro nella bellissima Alagna a scoprire le magnifiche abitazioni in legno dei Walser, l’antico popolo che ha colonizzato la valle già nel medioevo, alla scoperta della cascata naturale, oppure si può fare ad esempio un’escursione alla fattoria delle caprette. E non dimentichiamoci che siamo sotto uno dei tetti d’Europa, si può salire in cabinovia ai 2000 o 3000 metri del Monte Rosa! Il programma delle attività è ampio e cambia durante le settimane che si succedono.

Mirtillo Rosso ci ha lasciato addosso una sensazione di benessere, le camere sono veramente ampie, perfette per rilassarsi, ma è l’atmosfera e quello spirito natalizio che riesce ad essere vivo e palpabile, anche se non è dicembre, la cosa che stupisce maggiormente. Un’esperienza unica e da rifare, magari in estate!

Sulla via del ritorno verso casa ci siamo fermati a mangiare da Magà, il ristorante per famiglie a Borgomanero. Non possiamo che consigliarlo, il cibo è ottimo, ma soprattutto animazione e tanti laboratori per bambini in un ambiente moderno e accogliente.

 

5 Comments

  1. Stefano Cerutti says

    Cara Giulia, grazie mille per questo prezioso racconto! Sono Stefano, direttore di Mirtillo Rosso. Non mi aspettavo questo regalo e… a noi, come sai, piacciono molto le sorprese!
    Questo inverno faremo anche noi una sorpresa alle famiglie che sono state incuriosite dal vostro post. Avremo il servizio baby club per i bambini 0-4 anni, la cena assistita anche per i più piccoli ed i corsi di sci con la navetta che parte dall’hotel.
    Niente di più bello che vedere famiglie felici, tutti i giorni, come a Natale!!

    • Giulia

      Wow che meraviglia! Queste novità al Mirtillo Rosso ci piacciono un sacco 🙂 Il Natale al Christmas Hotel è una cosa che mi affascina particolarmente 🙂

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Martina, contatta direttamente il family hotel info@mirtillo-rosso.com, non dimenticarti di dire che lo hai conosciuto sul nostro sito, magari ti trattano anche meglio di quanto già facciano con tutti gli ospiti!

  2. Silvia says

    Ciao,
    ti ho trovata su Instagram e poi su Twitter, mentre scorrazzo virtualmente qua e là tentando di nutrire il mio blog neonato, e finalmente ho il tempo per commentare qualcosa del vostro blog.
    Il Natale è la mia festa preferita in assoluto. Sa di lucine, neve e cioccolata calda. Inoltre ho da poco fatto un viaggio meraviglioso a New York con i miei bimbi e ho scoperto che girare il mondo, con loro, è ancora più bello!
    Quest’hotel dev’essere un posto meraviglioso, grazie per le info!
    Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.