Blog
Leave a comment

10 cose da fare a Francoforte con bambini

francoforte con bambini

Siamo convinti che la Germania sia uno dei paesi più adatti ad un viaggio con i bambini. Ci sono le strutture per accogliere le famiglie, gli ostelli della rete DJH per esempio, dove abbiamo alloggiato più volte, sono un esempio non da poco, non mancano inoltre le attrazioni per tutta la famiglia e c’è sempre il biglietto “family”. Francoforte con bambini è una meta interessantissima, una città che pulsa di vita ed è ricca di cose da fare con i bimbi, dai grandi parchi giochi ai musei. Scopriamo insieme cosa fare a Francoforte con i bambini?

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Cosa vedere a Francoforte con bambini in città

Un giro nella parte vecchia della città è imperdibile. Un salto alla Alte Nikolaikirche, nella chiesa medioevale alle 9, 12 e 5 del pomeriggio sentirete anche suonare ben 40 campane una musichetta tradizionale tedesca.

Francoforte con bambini Römer

Gli edifici Römer nella piazza Römerberg a Francoforte

Il gruppo di case Römer nella piazza Römerberg sono un po’ il simbolo della città. L’aspetto unico delle facciate, che ricorda quello delle fiabe, non potrà che piacere anche ai piccoli, unitamente alla fontana al centro della piazza. Di sera, con la piazza illuminata, l’atmosfera è ancor più magica.

Il Kaiserdom Sankt Bartholomäus, la cattedrale della città è un’altra chicca da non perdere, la poderosa torre campanaria e l’interno decorato. Potrai affascinare i tuoi bambini raccontando che questa è stata la chiesa di tutti gli imperatori del Sacro Romano Impero, se già non saranno con il naso all’insù, incantati dagli altissimi pilastri e volte interne.

In famiglia non può mancare anche il classico giro in battello, tetto panoramico e relax per tutti con biglietto famigliare a 26 Euro per due adulti e due bambini.

Per godere di una vista spettacolare della città si può salire sino in cima alla Torre Principale (Main Tower), disegnata dall’architetto Schweger und Partner, 200 metri di meraviglia sulla metropoli. http://www.maintower.de/http://www.maintower.de/ . C’è l’ascensore naturalmente, il biglietto familiare costa 19,50 Euro per due adulti e sino a tre bambini.

Quali sono i musei da visitare a Francoforte con i bambini

A nostro parere ogni visita in un centro urbano di una certa importanza dovrebbe iniziare dal museo della città e anche a Francoforte c’è il Museo Storico della Città dove iniziare a scoprire le cose interessanti di questa interessante destinazione in Germania. Un grande plastico del centro e oggetti in mostra a raccontarne la storia. https://historisches-museum-frankfurt.de/https://historisches-museum-frankfurt.de/

Il Museo dei Bambini di Francoforte è una meta che sicuramente piacerà ai piccoli ed è parte del Museo Storico. Si tratta di una mostra interattiva dedicata ai bambini dai 6 anni in su. Tante le attività per i giovani visitatori alla scoperta di oggetti più e meno comuni, più info sul sito del museo http://www.kindermuseum.frankfurt.de/


Il Museo di Pierino Porcospino, la traduzione in italiano di Struwwelpeter è un museo gratuito e aperto a tutti. Le avventure di Peter, un bambino che ha fatto crescere le sue unghie e i suoi capelli all’infinito, e della sua famiglia, sono nate nel 1800 dalle mani dell’autore Heinrich Hoffman, è un classico in Germania ma piacerà anche ai bambini italiani (l’edificio che lo ospita ha proprio i colori della nostra bandiera) la prima traduzione in inglese è stata quella di Mark Twain. Al museo i bimbi possono travestirsi nel personaggio immaginario con parrucche coloratissime, vestiti in tema e finti artigli http://www.struwwelpeter-museum.de/http://www.struwwelpeter-museum.de/

Museo dei Trasporti Francoforte

I mezzi dentro il Museo dei Trasporti

Al Museo dei Trasporti di Francoforte ci sono i vecchi treni e tram, ma anche uniformi, mappe, segnali e modellini per raccontare la storia del trasporto pubblico anche ai bambini, i quali solitamente apprezzano. http://www.hsf-ffm.de/verkehrsmuseum-frankfurt.htmlhttp://www.hsf-ffm.de/verkehrsmuseum-frankfurt.html

I Musei di Storia Naturale sono sempre una calamita per le famiglie, quello di Francoforte non è da meno. Mammiferi, insetti, pesci e gli immancabili e amatissimi dinosauri catturano l’attenzione dei visitatori in questa sede prestigiosa dedicata interamente al mondo della natura. Diverse esibizioni si alternano nella struttura, metti in conto almeno un paio d’ore per la visita. http://www.senckenberg.de/http://www.senckenberg.de/

EXPERIMINTA è il Museo delle Scienze di Francoforte. Oserei dire che qui toccare tutto è quasi obbligatorio. Si tratti di disegnare onde sonore sulla sabbia o creare bolle giganti di sapone, tutto è scienza, tutto e scoperta. Anche in questo caso metti tranquillamente in conto almeno un paio d’ore, ma ti avverto con buon anticipo che sarà veramente difficile portare via i bambini da questo luogo magnifico! Più info sul sito del museo http://www.experiminta.de/http://www.experiminta.de/

La comunicazione al giorno d’oggi rappresenta uno dei fattori più importanti nella società. ecco perché venire al Museo della Comunicazione con i bambini è così importante. Dalla storia dei mezzi di comunicazione all’attualità, un sacco di esperienze educative e interattive per grandi e piccoli. Più info qui http://www.mfk-frankfurt.de/

Per i bambini più piccoli, e ci riferiamo a quelli dai tre anni sino alla scuola primaria, c’è Minischirn, un mondo di scoperta. Qui i piccoli provano le cose, scoprono colori e sensazioni in un luogo fantastico e pensato proprio per loro. Un albero gigante, il mondo dei colori, delle forme e quello delle costruzioni, insomma se hai un bambino o bambina in questa fascia di età a Francoforte devi passare da qui. http://www.schirn.de/en/program/offerings/minischirn/

grattacieli a Francoforte

I grattacieli di Francoforte

Come arrivare a Francoforte

Dall’Italia l’aereo è decisamente il mezzo più comodo. Puoi optare per le compagnie low cost come RyanAir e atterrare a Frankfurt Hahn (ci siamo stati durante il tour nella Valle del Reno), poi transfer in bus sino in città, oppure atterrare direttamente all’aeroporto internazionale di Francoforte. E’ considerato uno degli aeroporti più family friendly in Europa, da non perdere la terrazza con una specie di giardino pensile, giochi e pure talvolta la mascotte a forma di aeroplano che rende sicuramente felici i bimbi, ma pure te perché i piccoli non si stressato nell’attesa del volo.

Tra le attrazioni della città c’è anche lo Zoo. Per gli amanti del genere ci sono 500 specie diverse di animali e la struttura è aperta ogni giorno dell’anno, Natale e Pasqua compresi. L’ingresso costa 10 Euro per gli adulti e 5 per i bambini dai sei anni, gratis per quelli più piccolini. http://www.zoo-frankfurt.de/schnellzugriff/information-in-english/http://www.zoo-frankfurt.de/schnellzugriff/information-in-english/ Per le famiglie c’è un biglietto unico da 25 Euro.

Dove dormire a Francoforte con bambini

Se cerchi una sistemazione a budget low-cost non possiamo che suggerirti lo Jugendherberge Frankfurt, una struttura certificata anche per le famiglie dove alloggiare città senza spendere una fortuna. Noi abbiamo provato diversi ostelli di questa catena e ci siamo sempre trovati bene, nella Valle del Reno e in Baviera.

Francoforte camera hotel

Le camere dell’Hotel an der Messe a Francoforte

Diversamente per andare a Francoforte con bambini possiamo suggerirti in città l’ Hotel an der Messe, un hotel a quattro stelle ottimo anche per le famiglie con bimbi, a circa 200 Euro notte per la familiare da 4. In 5 minuti si arriva alla stazione della Metro a piedi e sono 20 minuti d’auto dall’aeroporto di Francoforte.

Come muoversi in città

Francoforte dispone di un ottimo sistema di trasporto pubblico. Per muoversi in città è consigliabile dotarsi della Frankfurt Card che permette di usare tutti i mezzi pubblici e godere di uno sconto sull’ingresso alle principali attrazioni, qui più informazioni https://www.frankfurt-tourismus.de/en/Information-Planning/Frankfurt-Card Pensa che il dayticket, valido 24h, per gruppi e in questo caso famiglie fino a 5 componenti costa solo 20,50 €. Una guida utile per programmare il viaggio a Francoforte è la guida Marco Polo.

Mangiare a Francoforte con bambini

Se cerchi un luogo dove rilassarti con i tuoi bambini a Francoforte e farli giocare tra una visita e l’altra c’è un caffè proprio dedicato a loro. Una grande sala giochi di 40 metri quadri interamente per loro e il giusto relax per mamma e papà. Non mancano cornetti, muffin, frutta fresca e quanto serve per una buona merenda spezza giornata. Veramente una buona idea per vivere Francoforte con bambini!
L’indirizzo è questo Grempstraße 23, 60487, Playcafe Zebulon, chiama magari per essere sicura/o che sia aperto +49 (0)69 773554.

Sembra scontato ma in questa città è da assaggiare il classico Frankfurter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.