Volandia per volare con la fantasia
Volandia è un museo, con parco annesso, dedicato al volo nato nelle vecchie Officine Caproni (1910), a due passi dai terminal di Malpensa di Milano.
Lo scopriamo per caso organizzando uno dei prossimi viaggi in partenza proprio da questo aeroporto, ma di questo te ne parlerò più avanti.
Volandia è un museo dedicato al volo attraverso le esperienze vissute nelle sue differenti forme, ad ala fissa o mobile, gli elicotteri per capirci. E’ organizzato in 11 sale tematiche, l’aera dedicata al planetario assieme a quella dei simulatori di volo sono quelle più gettonate dai bambini (forse anche dai papa’). Molto interessante anche il padiglione dedicato allo spazio.
Si possono osservare dai primi veivoli fino ai più moderni aerei attualmente in uso, fantastico il biplano Caproni Ca.1, il primo aereo a volare, la mongolfiera e l’idrovolante. Ma anche il DC9 che ha trasportato il Presidente Pertini e Papa Giovani Paolo.
E poi il planetario, dove in un batti baleno ti ritroverai nello spazio a scoprire i segreti di questo tipo di volo. Moltissimi prototipi e modellini, ma anche molti modelli a grandezza naturale, sui questi i bambini possono salire e immedesimarsi in grandi piloti.
Volandia è un luogo che fa sognare, non si può rimanere impassibili davanti ad alcuni modelli storicamente molto importanti, è un viaggio nella storia del volo. C’è il grande parco giochi all’esterno ed uno spazio giochi all’interno, il buffet dove mangiare.
All’interno del museo vengono organizzati anche molti laboratori tematici. Per partecipare è necessario prenotare e iscriversi on line sul sito ufficiale. I laboratori sono suddivisi anche per fasce di eta’. Al negozio all’uscita ci sono dei modellini ed altri gadget da portarsi a casa, non abbiamo resistito.
Volandia informazioni utili
Volandia è situata a soli 30 minuti da Milano, a pochi passi dall’aeroporto di Malpensa.
Organizzata con servizio bar/ristorante Volandia Flight Café, parcheggio e ampia sala giochi per i bambini. Infatti ci sono piu’ di 1000 mq di gonfiabili e giochi al coperto oltre a una grande area esterna dove possono divertirsi in sicurezza.
Il biglietto può essere acquistato on line, il costo e’ di 5 euro a persona on line. E’ possibile acquistarli on line, prenotando anche la visita.
Area Ex Officine Aeronautiche Caproni 1910
Via per Tornavento 15
21019, Somma Lombardo (VA)
Dove dormire vicino Malpensa
Noi siamo stati a Volandia prima di un volo all’estero in partenza da Malpensa. Ci siamo trovati benissimo per dormire poco distante, e anche con i bambini, all’agriturismo La Viscontina, dai un’occhiata, stanze grandissime e moderne, puoi pure mangiare senza spendere molto, lasci l’auto nel parcheggio accanto e non paghi la prima notte!