Consigli
comments 3

Utile App da viaggio

app mappe

Un app per viaggiare e non perdersi mai

Durante il mio attuale viaggio in Cambogia sto sperimentando una nuova applicazione per lo smarthphone (io uso un Sony Xperia Z2) che, devo essere sincero, mi è molto utile. La cercavo da tempo perché quando si viaggia con i bambini è sempre meglio avere dei riferimenti certi.

Ero solito utilizzare Google Maps, pure sullo smartphone, ma il problema è che quando ti capita di andare all’estero e non hai la connessione 3G google maps non serve a nulla, schermo bianco, proprio quando cerchi quello che ti serve.

MAPS.ME è un’app per Android e Iphone che risolve il problema di dover disporre di una connessione internet per utilizzare le mappe, e cosa non da poco nella versione base è gratuita. Praticamente le mappe delle zone che interessano, ma anche interi paesi, si scaricano dal web in anticipo e rimangono in memoria, potendo così utilizzarle con lo smartphone o il tablet quando servono e senza problemi di connessione 3 o 4G.

E’ sufficiente attivare il gps, anche chiamato su alcuni telefoni servizio di localizzazione mobile, sul telefono o tablet, cercare la destinazione ed ecco che questa app ti riporta a casa, all’hotel o al ristorante. Utilissimo se non si parla la lingua del paese che si visita o se non si è fortissimi in inglese.

Ho provato personalmente l’app è va che è un piacere! E’ veloce, immediata ed intuitiva, non occorre spremersi il cervello per utilizzarla. Utile anche da usare in modalità mappa in quanto indica costantemente la vostra posizione con il senso di movimento, ad esempio per sapere quando scendere dal bus vicino alla vostra destinazione. Ha in memoria pure hotels e guest house, locali e punti di interesse come attrazioni turistiche o servizi, le farmacie ad esempio! Chiaramente ci sono anche diversi livelli di zoom utilizzabili con il classico movimento delle due dita apri/chiudi.

Se siete all’estero e non si dispone di connessione wifi bisogna ricordarsi di scaricare le mappe, gratuite anche queste, in anticipo, a destinazione potrebbe essere difficile o particolarmente lungo fare un download di circa 300MB (la mappa della Cambogia ad esempio).

Io l’ho trovata molto utile, un ottimo sostituto di google maps in versione off line, non mi vergogno di girare come un rabdomante con il cellulare in mano, se posso essere autonomo, se posso avere un po’ di sicurezza in più, se durante questo viaggio in Asia non mi perdo darò a questa app maps.me un cinque stelle meritatissimo 🙂

Per ulteriori informazioni vi suggerisco di visitare il sito (anche se in inglese) della software house

3 Comments

  1. Pingback: MAPS.ME: Utile App da viaggio – bambiniconlavaligia | Donne Duster ItaliaDonne Duster Italia

  2. Pingback: Hiking formato famiglia in Friuli - bambiniconlavaligia

  3. Pingback: Trekking con i bambini - bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.