Consigli
Leave a comment

Noleggiare un’auto in Gran Bretagna

noleggiare l'automobile

Guida semiseria su come guidare a destra tenendo la sinistra, già il sottotitolo é complesso.

Noleggiare l’automobile è una delle prove che forse intimoriscono maggiormente chi si reca in un paese anglosassone o ex anglosassone. Il vero terrore di sedersi nell’abitacolo ed invertire tutte le propria abitudini di guida. Facciamo un passo indietro, viaggio o vacanza che sia, se la destinazione é in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Malta, ma anche più lontano, Sud Africa ad esempio, ed ancora Australia oppure India, sono molti i paesi dove la tradizione anglosassone di tenere la parte sinistra della strada vige tuttora, non ci sono opzioni, bisogna affrontare questo blocco mentale.

Spesso noleggiare un’auto a destinazione é la soluzione migliore per visitare nel miglior modo la meta prescelta, una buona iniezione di coraggio ed eccoci con l’omino del RENT A CAR che con il sorriso stampato sulle labbra vi consegna le chiavi dell’auto e vi augura una buona vacanza.

Prima di salire sul veicolo date un’occhiata sempre all’esterno dell’auto, i veicoli guidati da turisti hanno spesso i cerchioni segnati perché si prendono facilmente i marciapiedi quando non si ha pratica, evidenziatelo al noleggiatore in modo che non attribuisca la responsabilità a voi.

Probabilmente sbaglierete già all’inizio, non si entra dalla parte del passeggero, il volante é dall’altra parte ! Giro del veicolo ed eccovi seduti al posto di guida, ci sono ottime possibilità che il vostro compagno di viaggio, uomo o donna che sia, cerchi rassicurazioni sul vostro stato d’animo e sulle vostre capacità di adattamento alla guida invertita. Non lasciate trasparire il terrore, rimanete calmi, controllate i comandi, freno a mano compreso (a volte é a destra, a volte é a sinistra), innestate la retromarcia per uscire dal parcheggio, ricordatevi che dovete farlo con la mano sinistra, non cercate a destra un cambio che non c’è, e mettetevi in marcia.

In genere, ogni parcheggio dell’aeroporto che si rispetti, in un paese con guida a destra e senso di marcia a sinistra, ha un grande cartello all’uscita in diverse lingue, tenete la sinistra dice, é solo un promemoria, ma non si sa mai. Peccato che ogni aeroporto subito dopo il grande cartello di buono auspicio abbia anche una grande rotonda, e qui che al neoguidatore tocca la prima prova di abilità. Niente paura, c’è un trucco, seguite gli altri, se c’è un’altra auto seguitela (e sperate che ci sia), sarà il vostro faro nella notte ed auguratevi che non sia un altro turista ! Alle rotonde con due corsie ricordatevi che si gira sulla corsia più interna e si sta su quella esterna solo quando si esce, se non vi é chiaro fate un ripasso su qualche sito di educazione stradale UK tipo questo https://www.gov.uk/using-the-road-159-to-203/roundabouts-184-to-190 , se non trovate l’uscita, fate “gira gira” al centro della rotonda fino a che non vi é chiaro esattamente quale strada prendere. Nel noleggiare l’auto ricordatevi agli incroci di dare la precedenza a sinistra e non a destra come a casa!
Dopo mezzora di guida sarete abbastanza esperti da tentare un sorpasso ma ricordatevi di prestare sempre attenzione e di non esagerare con troppa sicurezza nelle proprie capacità, siete pur sempre in un auto che non conoscete con il volante dall’altra parte. Con il cambio a sinistra, probabilmente, avrete qualche problema inizialmente ad ingranare le marce alle rotonde, tenete un rapporto medio che vi permetta di affrontarle senza cambiare ed il gioco é fatto. Qualcuno preferisce il cambio automatico, secondo il mio personale parere si aggiunge solo un’altra novità, e conseguente impaccio, a quelle già citate.

Se per caso andate in viaggio con la vostra auto non preoccupatevi eccessivamente di guidare dall’altra parte della strada, é più semplice condurre un auto che conoscete rispetto ad una nuova, é sufficiente abituarsi un po’, prendere le misure e fare un po’ di ginnastica per prendere i biglietti dei parcheggi a pagamento, le colonnine sono sempre dal lato opposto!

Fate sempre molta attenzione quando ripartite da un parcheggio dopo una sosta, se non avete auto davanti l’abitudine tenderà a farvi occupare la corsia di destra e vedersi arrivare un altro veicolo contromano non é mai piacevole.
Se la vostra avventura durerà qualche giorno vi accorgerete che la vostra abilità alla guida a sinistra migliorerà costantemente tanto che al terzo o quarto giorno vi sembrerà di non aver mai guidato tenendo la destra. Il problema lo avrete semmai al rientro nel vostro paese e sistema di guida d’origine.

Prendere a nolo un auto in un paese con la guida a sinistra non é così traumatico, fa più paura pensarci che farlo realmente, in ogni caso ed in special modo se avete bimbi a bordo, prestate sempre la massima attenzione, seggiolini per i bimbi a bordo (al riguardo leggete questo post sul rialzo gonfiabile) , cinture allacciate senza deroghe del tipo “perché si é in vacanza”, rispettate i limiti e cautela, molta cautela sempre. Buon viaggio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.