Blog
comments 4

6 mete da non mancare in Danimarca con i bambini

In danimarca con i bambini

Sei destinazioni straordinarie da non mancare durante un viaggio in Danimarca con i bambini

In Danimarca con i bambini ci sono 6 destinazioni da non perdere assolutamente durante un viaggio in famiglia, le abbiamo vissute in prima persona durante il nostro tour attraverso questo fantastico paese scandinavo. Ci andava di condividerle con voi in questo itinerario tra meraviglia e divertimento.


Legoland a Billund. Qui nella parte centrale della penisola maggiore del paese, lo Jutland, è nato il mito dei mattoncini colorati, in questo piccolo paesino quasi disperso nella campagna danese, una famiglia ha iniziato a costruire prima giocattoli, poi si sono inventati il mattoncino che è divenuto il giocattolo per eccellenza di tante generazioni, tanto che la stessa Lego ha costruito qui un aeroporto per spedire i giochi in tutto il mondo, in più ha realizzato la prima Legoland, un paradiso per bambini da 0 a 99 e più anni. Il parco a tema è imperdibile soprattutto per la zona d’ingresso, Miniland. Qui sono ricreate le città e le maggiori attrazioni della Danimarca e d’Europa ma anche oltre. Un vero paradiso interattivo con trenini, mulini, navi, aeroplani, tutto in scala, tutto in mattoncini. Il resto del parco è molto piacevole ma i modellini sono da non mancare, pure scoprendo nel negozio del parco come nascono le creazioni con i creativi al lavoro. Comincia bene questa Danimarca con i bambini! La nostra amica Lea ci ha consigliato questo hotel vicinissimo al parco, lo Zleep Hotel! Per il parco meglio avere con se un poncho per bambini e adulti se dovesse piovere, e succede da queste parti!

in danimarca

Noi con i bambini a Legoland Billund in Danimarca

Odense e l’acciarino magico. Ci spostiamo sulla bellissima Isola di Funen per visitare la terza città in Danimarca, Odense. E’ la città natale di Andersen, uno dei maggiori se non l’autore di fiabe per eccellenza, qui si può visitare la sua casa, il museo a lui dedicato, ma soprattutto l’Acciarino magico! Uno spazio per bambini dedicato al gioco, all’arte, al teatro, un contenitore magico per vivere un’esperienza da favola. E’ un luogo unico in Danimarca, qui ci si può travestire e truccare da personaggio delle fiabe, dipingere un quadro, ascoltare musica o leggere un libro in un ambiente ottocentesco abilmente ricreato. Spazio alla fantasia per i bambini, ma non abbiamo resistito neppure noi grandi ed abbiamo indossato i panni di strani personaggi, giocando e divertendoci con i nostri bambini. Imperdibile per una Danimarca con i bambini!

in danimarca

All’Acciarino Magico a Odense

Copenhagen Tivoli. La capitale in Danimarca è favolosa, con i suoi canali, i suoi palazzi, i parchi, i musei e le strade della città. Ma non è una visita a Copenhagen se non si entra al Tivoli. E’ un parco naturale, è un giardino botanico, è un luna park d’altri tempi con un’occhio al futuro. E’ un luogo di spettacolo dove sedersi sull’erba ad ascoltare un concerto di musica classica o innamorarsi di una giostra antica, dove assaggiare la liquirizia più buona del mondo (anche se salata attenzione), o semplicemente dove vivere l’atmosfera di una giornata in famiglia al Tivoli, meta famigliare per eccellenza. Top location per una Danimarca con i bambini! Per le cronaca a Copenhagen abbiamo dormito in questo ottimo ostello anche per famiglie, economico e in centro!

Tivoli Copenhagen

Il parco Tivoli di Copenhagen

In Danimarca a Copenhagen c’è pure l’Experimentarium City, si tratta della sede temporanea in centro città del nuovo Experimentarium che aprirà i battenti nella sua sede a gennaio 2017. Lo vogliamo inserire perché poche volte durante la nostra vita ci siamo divertiti così tanto come in posto così. Qui si tocca tutto, si prova tutto, si studia e si capisce divertendosi, dal corpo umano alla tecnologia più avanzata, ci sono i giochi di specchi ma anche quelli di logica, ti puoi sfidare ad una corsa in bicicletta con tuo figlio (così come abbiamo fatto noi) per capire quanta energia serve ad accendere una lampadina, puoi salire su una trottola per comprendere la forza centrifuga. Insomma fantastico, ci torneremmo domani, super consigliato per tutta la famiglia durante il viaggio in Danimarca con i bambini o ragazzi. Utile a Cpenhagen avere con sé una piccola guida con mappa della città come questa.

Experimentarum City Copenhagen

Experimentarum Copenhagen

Roskilde e le navi vichinghe. Questa piccola località dello Zealand (la terra del mare) che si affaccia su una baia interna del Mare del Nord ospita Il Museo delle Navi Vichinghe (un villaggio praticamente), interessante mostra, parte all’aperto e parte al chiuso dove vedere vere imbarcazioni vichinghe recuperate e scoprire come si costruivano guardando degli artigiani all’opera, apprendere la storia di questo popolo attraverso attività interattive. Un po’ più family friendly del museo che avevamo visitato a Oslo. Ma la vera chicca di questa destinazione è provare la navigazione su di una vera barca vichinga! Prima fuori fino in mare aperto a remi, poi rientro a vela. Indimenticabile! Prenotate in anticipo l’uscita, nessun problema a far partecipare anche i bambini. Sarà probabile che poi per compleanno o Natale i bimbi ti chiederanno in regalo una mini barca vichinga 🙂

Roskilde

Roskilde e il Museo delle Navi Vichinghe

Aarhus Den Gamle By. Se pensate sia semplicemente una passeggiata per il centro storico di una cittadina d’epoca siete fuori rotta. In questo luogo sono state riposizionate e ricostruite delle abitazioni, negozi, uffici, scuole, laboratori ed altro risalenti ad epoche diverse, è una passeggiata nel passato con figuranti in costume e comportamento pure d’epoca. Una meta interessante e divertente da non perdere in Danimarca con i bimbi! (foto in apertura)

4 Comments

  1. Avatar
    Elena says

    Questo viaggio in quanti giorni è stato fatto e in che periodo?
    Noi abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo e volevamo capire se era fattibile in agosto .
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.